• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante grasse abbiamo? - sondaggio 2012 -

Quante grasse abbiamo?

• Votanti
    88

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
avete ragione , abbiamo la grassite acuta. Ma ritengo che è una bellissima cosa , intanto perchè tiene la memoria sempre in movimento e poi diciamocelo tra i momenti più rilassanti della giornata ci sono proprio loro. Nonostante ne abbia un bel numero non le considero una collezione , ma le mie figliolette, da nutrire e curare e loro mi ripagano con delle fioriture stupende che mi commuovono ogni primavera. E quando qualcuna che non sono riuscita a comprendere muore o si ammala mi dispiace e mi viene il magone ed allora non sto in pace sin quando non riesco a riaverla tra i ranghi. Per ora comunque ho rallentato negli acquisti ,quelle che ho crescono e cambio i vasi e quindi lo spazio si riduce e anche i miei desideri grassi si vanno colmando perchè sto diventando più selettiva , compro solo ciò che mi piace veramente e soprattutto piantine piccole . Il mio motto è: intanto crescono. Per questo motivo volgo l'occhio anche verso altre piante come Hohya, Fucsia, Heuchera, Begonia, con cui ho allestito un posticino delizioso in un angolino del mio giardino.

patrizia

Maestro Giardinauta
ti chiedo ufficialmente una talea di ? e una di ?. adoro le sorprese
Una talea di ? la posso fare, ma quella di ? no perché è un minuscolo ditino nato da un seme che boh :confuso:
A questo punto non posso nemmeno mettere delle foto della sezione per il riconoscimento delle piante grasse, altrimenti addio sorpresa!:lol:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Più ottimismo mai dire mai nella vita. . .ho cominciato idem con pochissime piante. . . .cosa hai? Un terrazzo,un po' di giardino o balconi?

Non ti preoccupare che incrementerai... eccome!!!! Sai, su questo forum c'è un'epidemia di grassite acute. E' contagiosissima!!!!! :D Parlo per esperienza diretta, neh....

:lol: Ho un piccolo terrazzo e il posto scarseggia di già. Ci sarebbe un posticino, ma ho deciso di prendere un hibiscus, m'avete fatto venire la voglia in questo forum :D
Se metto altri vasi andiamo via noi e invece mi piace con la bella stagione poter pranzare in terrazzo, e anche metterci gli stendini :fischio:
Dovrei cominciare a pensare di fare delle sostituzioni, semmai... Anche se sto pensando di sfruttare piccole porzioni di muro ancora libere per mettere 2-3 vasi appesi a parete, non potranno essere enormi ma le succulente dovrebbero starci bene diversi annetti...

Tra l'altro ne ho un paio di cui ignoro il nome, anzi, a breve farò foto e chiederò lumi nell'apposita sezione. Qui è arrivato un bel freddo e non sapendo che specie sono rischio di trovare posto nel modo peggiore: ovvero coi cadaveriiiii :muro:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Simpaticissima Chiara gia' vedo il tuo terrazzo tutti sistemati bene vicine e in modo di non essere nascosta nessuna. . .ma per continuar a stare bene abbiam bisogno anche di loro . . .pochisimo tempo prima di aver un grande giardino c era sempre un battibecco con mio marito lui puntualmente mi diceva:- ma ti rendi conto????non mi posso più affacciar al balcone!!!!!! E io:- o tutte o niente! E lui:- allora decidi o loro o noi!!!!e per favor entro la fine Dell anno!!!!!ma e' stato tanto tempo fa'. . .e quando qualche pianta mi lascia perche' essendo veramente tante ci rimango troppo male. . .non si può far il passo più lungo della gamba:cry: :cry: così non poso più avere nuove piante idem:cry: :cry:

Agatha

Guru Giardinauta
ma leggo male io, o Erika è rimasta con 26 piante? :confuso: :confuso::confuso:

p.s. se vuoi lancio un offerta di polloni ehhh :lol::lol::lol:

hermioneat

Florello
io ne ho perse 6 ne ho trovate 4,
ma sabato qualcuna è in partenza,
totale, non so più quanto fa :lol:

se avessi piu' posto ne metterei ancora di piu'!!!!:D

non rifo la conta, mi rifiuto, ultimamente ne ho perse troppe... e ad alcune volevo proprio tanto bene:storto:

Idem come voi!!!!!!! Se sapessi dove metterle soprattutto in inverno ne avrei tante di più! Purtroppo lo spazio è quello che è.
Certo che me ne sono morte alcune quindi il conto l'ho perso, però ho dei piantini nuovi che (incrociate le dita con le, plissss) potrebbero attecchire. Inoltre, al di là di tutto, vedendo certe foto qui sul forum... a primavera ne comprerò qualcuna... una o due... o tre... o quattro... o....

Federica

Master Florello
questa primavera sono passate le cocciniglie con le formiche :cry::cry: una strage :cry:
ne ho alcune forse 10 in tutto e non ne ho più comprate, ci son rimasta troppo male!! :storto:

miciajulie

Fiorin Florello
questa primavera sono passate le cocciniglie con le formiche :cry::cry: una strage :cry:
ne ho alcune forse 10 in tutto e non ne ho più comprate, ci son rimasta troppo male!! :storto:
anche tu a combattere con la cocciniglia, eh. peccato debba vincere lei!
le formiche me le ero portate in casa con un'agave bellissima e costosissima che mi ero comprata. praticamente non c'era terriccio, ma solo formiche. la pianta tentò il suicidio, riuscendoci, in brevissimo tempo. le bestiazze ci misi anni a debellarle, o quasi. capisco il tuo stato d'animo e solidarizzo. tu non sai quanto!

Alto