• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quante grasse abbiamo? - sondaggio 2012 -

Quante grasse abbiamo?


  • Votanti
    88

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
In una specie di serra, che in realtà è il portico esterno alla casa che è stato chiuso ed è diventato una sorta di veranda/serra, per ora lo spazio ancora c'è, però sono al limite.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Già me lo immagino tutti più o meno ordinati nel loro splendor . . .un paio di foto me li fai veder? Mi faresti felice . . .oppure vado a veder i tuoi album ce l hai vero?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Nel 2009 ho votato nel vecchio topic e ne avevo 22, adesso sono quasi a 40, alcune ancora senza nome, ma non ho fretta, prendo tempo, prima o poi...
Nel mio caso il numero non è aumentato vertiginosamente, ma piano piano, e spero continui ad aumentare.
Il forum è stato un bel incentivo, però leggo un po' tutto, di conseguenza aumentano tutte, non solo le grassine e ho persino sperimentato tipi di piante che non avrei mai creduto di poter gestire.
Alcune stanno andando benissimo, mentre altre non sono andate tanto bene e sono morte, ancora mi piange il cuore per il mio tentativo di lithops arrostito al sole:(
Ad un certo punto si incontra sempre il problema dello spazio e bisogna affrontarlo, ed io sono fra quelli che fanno una fatica tremenda persino a potare, così quando lo faccio finisce sempre con talee a radicare e polloni salvati e spazi sovraffollati.
Ci sono piante che esagerano davvero, finora la mia K Daigremontiana non mi ha invaso, in compenso il sedum album ha cominciato a riprodursi anche da seme e ha riempito il giardino, tentando di prevalere sul suo collega spurium, mentre il sieboldii si è lanciato sopra all'erica e vorrebbe, pure lui, averla vinta persino sulle piante erbacce e arbustose!
Ma non posso mica sterminarli:boh:
Il clima rappresenta un altro limite: se potessi tenere le piante all'aria aperta ne avrei molte di più, ma dovendo ricoverare in inverno un gran numero di specie non resistenti al gelo, devo, da adesso in poi, fare più attenzione alla scelta delle nuove specie, magari scegliendo quelle più resistenti alle basse temperature, anche se so già che quando avrò l'occasione di portarmi a casa qualche meraviglia che sogno da tempo, gelo o no, la porterò a casa:rolleyes:
Alcune sono davvero affascinati, rimango quasi ipnotizzata a guardarle; quei fiori dai colori indescrivibili spuntano da steli secchi o da cuscini spinosi, si direbbe impossibile che appartengano allo stesso essere vivente tanto è contrastante il loro aspetto.
Starei giornate intere in mezzo alle mie piante e questo vale per tutte, non solo per le grasse:love:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il sondaggio langue! :rolleyes: Forza, votate, che non costa nulla... mica come le primarie del PD :D

Confrontavo, per pura perdita di tempo, i risultati dei due sondaggi, quello del 2008 e quello attuale... non ho potuto a fare a meno di notare certe cose:
- Mor@, cioè io, ho schifosamente aumentato la cifra totale :martello:
- Green, hai votato meno di 10... ma se solo con le mie talee del quiz potevi essere a 15 :fischio:... che fine hanno fatto quelle piante, spudorato? :martello2 (e poi hai il coraggio di darmi dell'ubriaca... seeeeeeeeeee)
- Margot ha aumentato, pur di poco, la cifra, malgrado i decessi, segno che si è svenata negli acquisti :D
- molti cactofili hanno aumentato il parco grasse, anche considerevolmente, come Miciajulie, che mi sembra abbia triplicato, Elebar, Verdiana... complimenti! :hands13:
- la nostra mitica Silene, zitta zitta, si mantiene sempre su ottimi livelli;
- e infine il punto dolente, la nostra mod, Erika :squint:... se nel 2008 ne aveva più di 500 ed ora è a meno di 25, i casi sono tre: o le ha vendute tutte; o ha avuto una strage in serra, chessò, il colera, la peste, la bomba atomica, un'invasione di lumache; o non la racconta giusta :rolleyes:... vabbè, la perdoniamo solo perché ci serve, giusto? :lingua:

Dai, perdonatemi, lo sapete che mi piace scherzare... e avanti si vada!
 

Sere59

Giardinauta
A dir la verità non le ho mai contate veramente ...però ,visto come straripano tra serra e veranda, penso di aver superato le 500 piante.Bisogna mettere in conto però che ho anche parecchie semine e un sacco di polloncini in crescita frutto di scambi e regali...:love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io sono l'unica che ha votato da 100 a 150 :lol: ho contato solo quelle che son con me almeno da 5 anni...ho votato per ordine di anzianità :D
Ps. ..sono molte di più...ma le ho mimetizzate bene...non vorrei che mio marito le andasse a contare davvero :martello:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
A dir la verità non le ho mai contate veramente ...però ,visto come straripano tra serra e veranda, penso di aver superato le 500 piante.Bisogna mettere in conto però che ho anche parecchie semine e un sacco di polloncini in crescita frutto di scambi e regali...:love:

Secondo me potresti tranquillamente andare oltre le 5000!!!:lol:
A proposito e le foto delle semine dei mesi scorsi nulla?

Io sono l'unica che ha votato da 100 a 150 :lol: ho contato solo quelle che son con me almeno da 5 anni...ho votato per ordine di anzianità :D
Ps. ..sono molte di più...ma le ho mimetizzate bene...non vorrei che mio marito le andasse a contare davvero :martello:

Ma allora sono tutti uguali i mariti...sempre a questionare sui nostri acquisti...100...200...300...cosa cambia???:fischio:

Seeee certo, se contavo solo quelle ero sottozero :lol: prrrr

Non solo tu! Ma forse una mi è durata 4/5 anni...dovrei iniziare a mettere cartellino con anno di acquisto!:rolleyes:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Il peso del balcone ...che potrebbe scendere di un piano, con sommo disappunto del proprietario di sotto :ros:

:lol::lol::lol: Ah, bhe, allora!
Ma magari se contagi il vicino di sotto, ha piacere ad essere invaso dal tuo balcone di grassine!:ciglione:

Io abito in una casina piano unico di 90 mq, ho un bel giardino, ma d'inverno le piante vanno tutte dentro a farci compagnia...Per noi il problema è che fra un po' a tavola mangiano loro, non noi!!!:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol::lol::lol: Ah, bhe, allora!
Ma magari se contagi il vicino di sotto, ha piacere ad essere invaso dal tuo balcone di grassine!:ciglione:

Io abito in una casina piano unico di 90 mq, ho un bel giardino, ma d'inverno le piante vanno tutte dentro a farci compagnia...Per noi il problema è che fra un po' a tavola mangiano loro, non noi!!!:D
Non penso proprio che l'invasione del balcone sia tra le sue piacevolezze :lol:

Le mie piante stanno sempre fuori, ma se sono alle prese coi rinvasi...mangio anche io con loro a tavola :lol:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Le ho contate, dovrebbero essere 41 specie, tanto per parlare ne scrivo un po', quelle che so:
aloe aristata e arborea x nobilis;
agave americana e marginata;
sedum album, aureum, spectabile, matrona, reflexum, sieboldii, spurium, palmerii, francesco-baldii;
kalanchoe blossfediana, daigremontiana e una ignota;
cotyledon macrantha, pachiphita ovifera, hoya carnosa, stapelia variegata, echinopsis multiplex, aptenia cordifolia, graptopetalum paraguayensis, semprevivum tectorum;
crassula obvata e falcata;
opuntia e brasilopuntia;
gymnocalycium baldianum,
mammillaria (forse) zeilmanniana e una ignota;
notocactus ottonis e submamulosus;
?, ?, ?, :fifone2:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per il sondaggio mi son aggiornata di nuovo sparsi nel giardino n'è son usciti piante che si assomigliano pero' non son le stesse. . .dunque più di 200 e credo proprio che il loro numero preciso da sola non riuscirò mai a dar:( mi sapete dir perché mi devo complicar e impasticciar la mia vita e la lora?:)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek:
Ma quante ne avete!!???
Chissà che meraviglia... Io mi sono stupita di essere a 9, invece...credevo meno :lol:
Non avrò MAI il posto per arrivare a certe cifre, sigh... Però un pochino potrei incrementare :rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Più ottimismo mai dire mai nella vita. . .ho cominciato idem con pochissime piante. . . .cosa hai? Un terrazzo,un po' di giardino o balconi?
 

hermioneat

Florello
:eek: :eek: :eek:
Ma quante ne avete!!???
Chissà che meraviglia... Io mi sono stupita di essere a 9, invece...credevo meno :lol:
Non avrò MAI il posto per arrivare a certe cifre, sigh... Però un pochino potrei incrementare :rolleyes:

Non ti preoccupare che incrementerai... eccome!!!! Sai, su questo forum c'è un'epidemia di grassite acute. E' contagiosissima!!!!! :D Parlo per esperienza diretta, neh....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dai Patrizia, diamo un nome anche agli altri due punti interrogativi :eek:k07:
 
Alto