• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
OK, hanno analizzato le radici a 0.75 inch e poi lasciando crescere l'erba, quelle a 2 inch; ma se uno porta l'erba a 2 inch e poi la taglia a 0.75 inch (comune su prati consolidati, con le differenza tra inverno ed estate), le radici si riducono?
O mi dimostri che le radici agiscono come "molle", aumentando o diminuendo a seconda del taglio del momento, oppure su prati consolidati sono paure infondate.
Premesso che la massa radicale è influenzata da stagione e temperature del suolo (quando fa molto caldo la massa radicale è notevolmente inferiore) ma anche se non lo fosse il solo fatto di abbassare il taglio inciderà negativamente sulla salute dell'erba in quanto il suolo si scalderà di più (in una giornata tipicamente estiva con un taglio più alto si possono avere anche 5° in meno sul terreno).


cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Passali solo se strettamente necessario e non nelle ore più calde, non abbondare con le dosi, con il prato sotto stress potresti peggiorare la situazione.

Ormai sto irrigando 15-20 mm ogni 2 giorni e il prato stenta a riprendere... Intanto oltre alle solite graminacee mi sta crescendo nel prato anche questa

Vedi l'allegato 114423 Vedi l'allegato 114424 Vedi l'allegato 114425

Vengono sconfitte sempre con il graminicida?
Visto che il prato non è ancora in buona forma meglio aspettare una piovuta (sono previste questo weekend) ed una tagliata prima di procedere con selettivo e germinello?

ps. scusate se mi sono reinserito nella piacevole disquisizione tra guru ...
 
Ultima modifica:

aleo1981

Aspirante Giardinauta
Ormai sto irrigando 15-20 mm ogni 2 giorni e il prato stenta a riprendere... Intanto oltre alle solite graminacee mi sta crescendo nel prato anche questa

Vedi l'allegato 114423 Vedi l'allegato 114424 Vedi l'allegato 114425

Vengono sconfitte sempre con il graminicida?
Visto che il prato non è ancora in buona forma meglio aspettare una piovuta (sono previste questo weekend) ed una tagliata prima di procedere con selettivo e germinello?

ps. scusate se mi sono reinserito nella piacevole disquisizione tra guru ...

che è il pabio o pabbio, o anche sorghetta. con il greenex della bayer risolvi, lo dai solo dove c'è la piantina, oppure ancora meglio se sono poche le tiri via con radice e tutto e sei apposto.
Comunque non preoccuparti se l'erba stenta a crescere, anch'io ho la stessa situazione, putroppo è caldo e ho notato che anche dando una marea di acqua non cresce di più, diciamo che la si mantiene in vita ecco.... ma io ho un prato che ha meno di un'anno e quindi si deve ancora "ambientare" e diventare più forte.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ormai sto irrigando 15-20 mm ogni 2 giorni e il prato stenta a riprendere...
Cerca di non passare da un estremo all'altro, verifica se effettivamente c'è la necessità di irrigare ancora ogni 2gg, l'erba in questo periodo ha una scarsa capacità di ripresa perchè fa troppo caldo e sia l'apparato radicale che fogliare crescono molto lentamente e quindi irrigare più del dovuto non porta alcun beneficio .. anzi favorisce le malattie.
Intanto oltre alle solite graminacee mi sta crescendo nel prato anche questa
Concordo con chi mi ha preceduto, sicuramente è pabio e col greenex e similari se ne andrà.
Visto che il prato non è ancora in buona forma meglio aspettare una piovuta (sono previste questo weekend) ed una tagliata prima di procedere con selettivo e germinello?
Pioggia ok, taglio no nel senso che è meglio diserbare ad almeno 2gg dal taglio e con una buona superficie fogliare del'infestante ... pertanto se nel we è prevista pioggia taglia prima del we e passati almeno due giorni procedi con diserbo (max 50ml/100mq se nel composto è presente della poa, max 70ml se non presente) e antigerminello.

cigolo
 

corti

Aspirante Giardinauta
Cerca di non passare da un estremo all'altro, verifica se effettivamente c'è la necessità di irrigare ancora ogni 2gg, l'erba in questo periodo ha una scarsa capacità di ripresa perchè fa troppo caldo e sia l'apparato radicale che fogliare crescono molto lentamente e quindi irrigare più del dovuto non porta alcun beneficio .. anzi favorisce le malattie.
cigolo
Non è facile da capire io uso il tuo foglio di calcoli ma dopo aver sbagliato i mm di irrigazione dell'impianto mi sono perso... per gli altri indicatori (colore, arricciameto foglia, calpestio) per uno inesperto come me non è difficile sbagliare...

che è il pabio o pabbio, o anche sorghetta. con il greenex della bayer risolvi, lo dai solo dove c'è la piantina, oppure ancora meglio se sono poche le tiri via con radice e tutto e sei apposto.

Pioggia ok, taglio no nel senso che è meglio diserbare ad almeno 2gg dal taglio e con una buona superficie fogliare del'infestante ... pertanto se nel we è prevista pioggia taglia prima del we e passati almeno due giorni procedi con diserbo (max 50ml/100mq se nel composto è presente della poa, max 70ml se non presente) e antigerminello.
Comunque non preoccuparti se l'erba stenta a crescere, anch'io ho la stessa situazione, putroppo è caldo e ho notato che anche dando una marea di acqua non cresce di più, diciamo che la si mantiene in vita ecco.... ma io ho un prato che ha meno di un'anno e quindi si deve ancora "ambientare" e diventare più forte.
Ok ho a casa il graminicida nella Compo va bene anche per quella infestante?


(max 50ml/100mq se nel composto è presente della poa, max 70ml se non presente)
Il mio prato penso che sia microterma - loietto e la poa annua mi "accompagna" come infestante da quest'estate (causa campagna di fronte). Non sapevo che si poteva combattere con il greenex avevo campito che non era possibile debellarla senza rovinare il prato. Con il greenex in dosi 60ml potrei risolvere tutto (gramigna + poa annua + pabio) ?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok ho a casa il graminicida nella Compo va bene anche per quella infestante?
Si.



Il mio prato penso che sia microterma - loietto e la poa annua mi "accompagna" come infestante da quest'estate (causa campagna di fronte). Non sapevo che si poteva combattere con il greenex avevo campito che non era possibile debellarla senza rovinare il prato. Con il greenex in dosi 60ml potrei risolvere tutto (gramigna + poa annua + pabio) ?
Eheheh magari! Io comunque mi riferivo alla poa pratensis. Per quanto riguarda la gramigna il greenex la assopisce per qualche settimana e nulla più, la poa (sia annua che pratensis) oltre certi dosaggi si intossica un po e perde qualità ma non muore, il pabio invece perisce.

cigolo
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
In estate, in caso di giornata nuvolosa e senza sole, è possibile bagnare il prato anche nel pomeriggio?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno, ho testato la prima porzione di prato circa 20mq (quella devastata che subirà a giorni un lavoro di carotatura)
Ho riscontrato che nella parte centrale viene raccolta molta più acqua tipo 110 130 ml che convertiti in calcolo sono circa 29.5 - 34.8 mm di acqua.

Nelle altre zone testate siamo a circa 13.4 mm.

Come posso intervenire?

p.s i bicchieri sono stati posizionati a caso senza un ordine preciso anche ravvicinati...
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I casi sono due o riduci la copertura della zona più "affogata" o potenzi l'altra e quindi riduci i tempi d'irrigazione
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
bene provo a ridurre un pop up alla volta facendo arrivare meno acqua al centro conservando sempre l'acqua ai lati dove lievemente è minore.
Grazie.
 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Scusate le domande da dilettante alle prime armi.
Ho letto la regola di dare 15 mm di acqua in ogni punto, ma ogni quanto tempo bisogna darla? E in ogni caso, questo non è contraddizione con il metodo di calcolo proposto da cigolo col foglio di calcolo Irrigator?
E poi, se in ogni punto devono arrivare almeno 15 mm, significa che dove l'impianto è più performante ne arriverà di più, in alcuni casi, molta di più. Questo non è un problema?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho letto la regola di dare 15 mm di acqua in ogni punto, ma ogni quanto tempo bisogna darla?
Dipende da quanta ne consuma la pianta e da quanta ne evapora, consumo ed evaporazione sono influenzati da molti fattori quali temperatura, umidità, insolazione, ventosità, etc.
E in ogni caso, questo non è contraddizione con il metodo di calcolo proposto da cigolo col foglio di calcolo Irrigator?
Non direi, il foglio semplicemente sottrae alla capacità di ritenzione d'acqua del suolo il consumo giornaliero stimato dell'erba (evapotraspirazione), pertanto all'aumentare del consumo idrico aumenterà la frequenza di irrigazione e viceversa.
E poi, se in ogni punto devono arrivare almeno 15 mm, significa che dove l'impianto è più performante ne arriverà di più, in alcuni casi, molta di più. Questo non è un problema?
L'acqua in più semplicemente percola in profondità e va sprecata, ciò non è un problema per l'erba.

cigolo
 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le risposte. Quindi, se ho capito bene, i 15 mm è la dose standard per impregnare bene il terreno, la frequenza con cui darla, invece, la ricavo da Irrigator facendo i calcoli per bene, giusto?
Sull'ultimo punto, però, rimango dubbioso. L'acqua in ecceso dici che va persa. però nel mio caso ho un terreno decisamente argilloso (considera che nei boschi vicino a casa mia ci sono un sacco di fornaci ormai in disuso...). Per cui il terreno trattiene parecchio la'cqua e quasi cementifica. E' forse il caso di modificare i modi di irrigazione?
Anche perchè, applicando il foglio di calcolo, inserendo i dati meteo della mia zona, dopo 4 giorni mi dice ancora di non irrigare e giànoto sui bordi del prato degli accenni di secchezza...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi, se ho capito bene, i 15 mm è la dose standard per impregnare bene il terreno, la frequenza con cui darla, invece, la ricavo da Irrigator facendo i calcoli per bene, giusto?
Esatto.
Sull'ultimo punto, però, rimango dubbioso. L'acqua in ecceso dici che va persa. però nel mio caso ho un terreno decisamente argilloso (considera che nei boschi vicino a casa mia ci sono un sacco di fornaci ormai in disuso...). Per cui il terreno trattiene parecchio la'cqua e quasi cementifica. E' forse il caso di modificare i modi di irrigazione?
Secondo me non serve modificare il metodo d'irrigazione quanto piuttosto tarare la "capacità disponibile" in base al tuo terreno. L'acqua in eccesso diventa un problema solo se ristagna in superficie per lungo tempo (ore).
Anche perchè, applicando il foglio di calcolo, inserendo i dati meteo della mia zona, dopo 4 giorni mi dice ancora di non irrigare e giànoto sui bordi del prato degli accenni di secchezza...
In questo periodo è abbastanza normale che si debba irrigare dopo 4 o più giorni, per quanto riguarda la secchezza sui bordi è probabilmente imputabile alla maggior evaporazione indotta ad esempo dal marciapiede/bordura/cordolo riscaldato dal sole, io ad esempio in quelle zone do una passata con l'innafiatoio tra un'irrigazione e l'altra.

cigolo
 

Fisico

Aspirante Giardinauta
Quindi il fattco che ad agosto, con gran caldo torrido fossero spuntati dei funghetti nel prato non è da imputare ad acqua eccessiva? In quel caso, sbagliando, irrigavo la mattina presto, ma anche la sera...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I funghi spuntano al verificarsi di determinate condizioni di temperatura e umidià in presenza di materiale organico in decomposizione, sicuramente la loro comparsa è stata favorita anche dalle irrigazioni mattutine e serali ma non solo. In ogni caso la loro comparsa, a meno che non si posizionino a cerchio, non è nociva per l'erba.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
In questo periodo con minime a 11 e massime a 22 gradi,quanti mm d'acqua alla settimana ha bisogno un prato di micro?
Ovviamente tenendo anche conto delle precipitazioni,che misuro con pluviometro e segno in calendario.
 
Alto