ilmagno82
Aspirante Giardinauta
Un buon strumento per capire quando irrigare che potresti usare è ET irrigator.
Dovresti trovarlo nelle faq. Qui da telefono è un casino mettere il link diretto.
Non ho trovato nelle FAQ... a cosa serve di preciso e come si usa?
Ne avevo tenuto conto .... comunque per essere ancora pi precisi (così ti fai un'idea di come stanno le cose) in base ai dati meteo delle tue parti l'evapotraspirazione tra lunedì e sabato è stata di circa 25mm, considerando che le macroterme consumano il 60% dell'evapotraspirazione avremo che il il tuo prato negli ultimi 6gg ha usato circa 15mm d'acqua (25*0,6=15).
cigolo
Ok... alla fisica non si comanda ... allora per il prossimo mesetto, a meno di acquazzoni o viceversa di improvvise (e non rare) sfuriate di caldo tropicale, irrigherò 15 mm ogni 5-6 giorni. Mi sovviene soltatnto un dubbio: ma è possibile che l'evaporazione dell'acqua dal terreno nel mio caso avviene un po' più velocemente perchè il mio manto (piuttosto giovane) non è ancora chiuso e compatto?
Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio.
Mi e capitato di irrigare ad orari diversi della mattinata ed il risultato è stato eclatante:bene 4mm di differenza con lo stesso tempo di irrigazione.
Da quel giorno le irrigazioni le tengo sempre monitorate
Tendenzialmente irrigo sempre il tardo pomeriggio, ma ho letto qui sul forum che è consigliabile di mattina presto. Quindi ho già in programma di iniziare mercoledì/giovedì mattina con questa nuova abitudine.
P.S.: Qui trovate le foto del mio praticello (parte di esso): http://forum.giardinaggio.it/il-prato/194611-consigli-per-un-prato-pi%F9-verde.html
Ultima modifica: