come pluviomentro/termometro dovrebbe essere ok ... per misurare l'efficienza dell'impianto dipende ... se il pluviomentro è troppo alto potrebbe fornire valori inesatti in quanto l'acqua potrebbe non entrarci come dovrebbeA vostro avviso potrebbe essere un valido strumento ?
MONSUN 47.3003 - Pluviometro elettronico: Amazon.it: Elettronica
dipende dal clima ... in estate, se non piove, c'è il sole e il suolo non è troppo sabbioso i canonici 15mm dovrebbero bastare per ca 3ggStabilito che iun prato di festuca richiede se non ho capito male 1,5 cm di acqua ,quello che non ho capito è al giorno o ogni quanti giorni ?
giusto- ho effettuato il test con i barattoli vuoti spargendoli sul prato e irrigando per 20 minuti entrambe le 2 zone del prato (1 più all'ombra e 1 più al sole)
Il risultato è che con 20 minuti di irrigazione avevo all'interno di tutti i barattoli 5mm di acqua; questo vuol dire (se non erro) che per dare al prato 15mm di acqua l'impianto dovrebbe girare circa 1 ora per zona?
su un suolo poco permeabile c'è un consistente rischio di runoff, ne abbiamo parlato nel thread sull'irrigazioneSe fosse così, visto che il mio terreno è molto argilloso, e tende a far scorrere via l'acqua, non ce il rischio che sia più quella che se ne va (o che rimane a ristagnare), rispetto a quella che realmente penetra nel suolo?
Ne avevo tenuto conto .... comunque per essere ancora pi precisi (così ti fai un'idea di come stanno le cose) in base ai dati meteo delle tue parti l'evapotraspirazione tra lunedì e sabato è stata di circa 25mm, considerando che le macroterme consumano il 60% dell'evapotraspirazione avremo che il il tuo prato negli ultimi 6gg ha usato circa 15mm d'acqua (25*0,6=15).Voglio solo sottolineare che mi trovo in Sicilia e qui le temperature già in questi giorni hanno superato in alcune ore i 30°C.
non credo soffrirà irrigandolo 15mm ogni 4-5gg e ti consiglio di provare con quel quantitativo e frequenza, se lo vedrai soffrire prova con 10mm ogni 2-3gg.Forse mi faccio ingannare dal fatto che la superficie del terreno appare secca mentre magari pochi cm più in profondità il terreno è umido, ma temo che 4-5 giorni in piena estate siano troppi.. Farei un errore se, ad esempio, irrigassi ogni 2-3 giorni ma 10 mm di acqua alla volta? Ho letto nella tua guida che consigli abbondanti irrigazioni ma poco frequenti per non far "viziare" l'apparato radicale delle macroterme, ma non vorrei con una mia errata valutazione far soffrire inutilmente la siccità al mio praticello... Dimmi tu...
buon consiglio.Mi permetto di aggiungere un piccolo consiglio.
Mi e capitato di irrigare ad orari diversi della mattinata ed il risultato è stato eclatante:bene 4mm di differenza con lo stesso tempo di irrigazione.
Da quel giorno le irrigazioni le tengo sempre monitorate