L'opposto, se prendi un contenitore perfettamente cilindrico con l'apertura identica a quella del bicchiere (che non è altro che la conversione effettuata dal calcolo) e ci metti dentro acqua fino all'altezza di 10 millimetri e poi travasi la stessa acqua nel bicchiere questa raggiungerà un'altezza superiore (il volume interno del cilindro perfetto è superiore a quella del tronco di cono avente la base più ampia delle due della stessa area di quella del cilindro perfetto e pertanto a pari volume d'acqua immessa l'altezza della stessa sarà superiore nel bicchiere).per la prova empirica non mi è chiara: se il bicchiere si allarga salendo mi dovrei aspettare un'altezza inferiore rispetto a quella calcolata.
Se hai dubbi non ti resta che provare con un recipiente perfettamente cilindrico o cubico dove misurando l'altezza dell'acqua all'interno non ci possono essere errori.Alla luce di queste è meglio considerate i calcoli o la lettura del contatore?
Se hai dubbi non ti resta che provare con un recipiente perfettamente cilindrico o cubico dove misurando l'altezza dell'acqua all'interno non ci possono essere errori.
cigolo
millilitri cigolo.
18 millilitri è il volume d'acqua, poi devi fare il calcolo precedentemente descritto, se da quel calcolo che dici di aver fatto risultata 7mm significa che stai dando 7mm d'acqua ovvero 7 litri al metro quadro.quindi la mia prova è esatta, io travasando l'acqua dal recipiente all'interno del misuratore graduato per diserbante mi trovo 18 ml
Millimetri o millilitri? Se millimetri (ovvero hai misurato l'altezza dell'acqua nel recipiente) il dato è giusto, se millilitri (ovvero hai travasato il contenuto in un recipiente graduato) devi svolgere il calcolo descritto nel primo post.io irrigo manualmente, ma ho voluto fare la prova ugualmente...
ho messo una 10ina di barattoli di fagioli sul prato, e dopo l'irrigazione (circa 15 minuti), ho provato a misurare il contenuto dei barattoli.
ho una media di 12-13 ml, con minimi di 10, e max di 15-16 ml.
posso ritenere la prova valida?
io alle 5 sono già in piedi, quindi per me non è un problema fare a mano.
per l'anno prossimo vedrò di provvedere ad un impianto interrato, ora, dopo sette mesi di disoccupazione, devo fare buon viso a cattivo gioco.
Su un prato consolidato è sempre sbagliato bagnare tutti i giorni?
E' che mi seccherebbe cambiare programmatore spendendo 100 e passa euro.
Direi di si, è opinione codivisa che non sia salutare (e non lo dico io ma tutti quelli che studiano problematiche e gestione dei prati).Su un prato consolidato è sempre sbagliato bagnare tutti i giorni?
L'opposto, se prendi un contenitore perfettamente cilindrico con l'apertura identica a quella del bicchiere (che non è altro che la conversione effettuata dal calcolo) e ci metti dentro acqua fino all'altezza di 10 millimetri e poi travasi la stessa acqua nel bicchiere questa raggiungerà un'altezza superiore (il volume interno del cilindro perfetto è superiore a quella del tronco di cono avente la base più ampia delle due della stessa area di quella del cilindro perfetto e pertanto a pari volume d'acqua immessa l'altezza della stessa sarà superiore nel bicchiere).
Se hai dubbi non ti resta che provare con un recipiente perfettamente cilindrico o cubico dove misurando l'altezza dell'acqua all'interno non ci possono essere errori.
cigolo
Ho scoperto l'errore di calcolo :martello: al passaggio "diametro interno dell'imboccatura del bicchiere" ho misurato il fondo del bicchiere e non l'imboccatura ora a paragone con il contatore i miei calcoli indicanto 3,732 mq contro i circa 4 del contatore.
Siccome trattare prati in sofferenza non è indicato come prima cosa dagli una bella bagnata (per una volta dagli ca 20mm per reintegrare anche l'acqua indisponibile), poi tra 1 settimana (se lo vedrai migliorato) agisci con l'antigerminello, per il greenex attenderei ancora qualche giorno dopo l'antigerminello.è la parola qualcosa che mi preoccupa..... intanto visto che mi sta crescendo la gramigna e l'antigerminello ha esaurito la sua efficacia posso passare con il diserbante selettivo e l'antigerminello o rischio troppo?
ho fatto la prova. il risultato finale è di 2mm al metro quadro in 20 minuti. Assurdo pensare di lasciare acceso un'impianto 2 ore a settore calcolando che ne ho ben 8! significano 16 ore di acqua per soddisfare tutti i 1000 mq.
@aleo
Sono nella tua stessa situazione. E non fa che peggiorare. Siccome mi sono anche stufato di allungare a dismisura la durata dei cicli di irrigazione ho deciso di chiamare un idraulico x controllare che non vi sia qualcosa a ostruire i tubi dell'impianto. Se qualcuno ha mai avuto problemi del genere (un impianto la cui portata VERIFICATA al rubinetto sia di 25 litri al minuto che però butta con il contagocce) accetto consigli. Mai il prato così brutto come quest'anno... sono davvero sconfortato