• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione su irrigazione

luca_pd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

visto che mi sto accingendo al rifacimento del prato, stavo preparando il tutto in modo da avere ogni cosa sistemata e correttamente funzionante.

Ora il mio dubbio riguarda l'irrigazione.
Leggendo vari post qui sul forum ho capito(correggetemi se sbaglio) che la quantita' di irrigazione ottimale da fornire al prato dovrebbe essere di almeno 15mm di acqua per mq, con somministrazione ogni 3 giorni.

Ho acquistato un paio di pluviometri da posizionare sul mio prato per avere un'indicazione di quanta acqua fornivo attualmente e regolare l'impianto di conseguenza.

Ad oggi l'impianto andava per 10 minuti ogni notte e ho scoperto che arriva circa 1 mm di acqua.

Quindi se i miei calcoli sono esatti dovrei regolare l'impianto perche' si attivi una volta ogni 3 giorni e stia acceso per (10min x 15mm) / 60 = 2,5 ore :azz:

Calcolando che il mio prato e' di circa 130 mq avrei un consumo di circa 2000 litri d'acqua ogni 3 giorni e quindi 20000 litri mensili.

Sto sbagliando qualcosa? Perche' mi sembrano cifre non rassicuranti...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo vari post qui sul forum ho capito(correggetemi se sbaglio) che la quantita' di irrigazione ottimale da fornire al prato dovrebbe essere di almeno 15mm di acqua per mq, con somministrazione ogni 3 giorni.
.. se c'è sole tutto il giorno, fa molto caldo e non piove
Calcolando che il mio prato e' di circa 130 mq avrei un consumo di circa 2000 litri d'acqua ogni 3 giorni e quindi 20000 litri mensili.
.. solo nella peggiore delle ipotesi, nella realtà non fa sempre caldissimo, non c'è sempre il sole per tutto il dì e ogni tanto piove

cigolo
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
.. se c'è sole tutto il giorno, fa molto caldo e non piove

.. solo nella peggiore delle ipotesi, nella realtà non fa sempre caldissimo, non c'è sempre il sole per tutto il dì e ogni tanto piove

cigolo

Grazie mille cigolo della risposta.

Quindi a tuo avviso che quantita' potrei prendere come riferimento di media per regolare l'impianto?
Con il mio impianto 1h30m possono bastare ogni 3 giorni o e' troppo poco?
Quello che vorrei e' cercare di regolare l'impianto in modo che dia acqua a sufficienza e non dipenda troppo da me che mi devo ricordare di aumentare o diminuire le quantita' manualmente.
Questo proprio per avere una base affidabile e non rischiare troppo con mie dimenticanze.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il consumo d'acqua è fortemente influenzato dal clima (principalmente da irraggiamento, umidità e temperatura) ... in piena estate quando fa molto caldo e le giornate sono prevalentemente soleggiate 15mm ogni 3gg di norma sono suff ... in giornate nuvolose, umide e non troppo cade quei 15mm possono bastare anche per 5 o più gg .. l'impianto non andrebbe regolato in maniera fissa bensì in base alle esigenze dell'erba (maggiori info qui e qui)

cigolo
 

luca_pd

Aspirante Giardinauta
il consumo d'acqua è fortemente influenzato dal clima (principalmente da irraggiamento, umidità e temperatura) ... in piena estate quando fa molto caldo e le giornate sono prevalentemente soleggiate 15mm ogni 3gg di norma sono suff ... in giornate nuvolose, umide e non troppo cade quei 15mm possono bastare anche per 5 o più gg .. l'impianto non andrebbe regolato in maniera fissa bensì in base alle esigenze dell'erba (maggiori info qui e qui)

cigolo

Chiaro e conciso.
Ti ringrazio
 
Alto