• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua?

daberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente la settimana passata sono riusito a seminare il mio prato di circa 80 mq.
Il prato è argilloso ed è esposto a nord. E' prevalentemente in ombra tutto il giorno, tranne 3 o 4 ore (quelle più calde) dove viene completamente investito dal sole. Probabilmente con il passare dei giorni le ore di sole aumenteranno, ma ancora devo verificare perchè ho acquistato questa casa a ottobre, quindi non ho ancora avuto modo di trascorrerci una estate. Nonostante questo però non è particolarmente buio, in quanto non ci sono palazzi a ridosso (tranne il mio naturalmente).
Prima di procedere alle operazioni di semina ho vangato il terreno una prima volta prima dell'inverno per estirpare le erbacce che erano presenti e per arieggiare un po il terreno. Ho vangato una seconda volta, sempre ad una profondità di circa 20 cm, a ridosso della semina dopo di chè ho fresato e rastrellato per portare in piano ed eliminare i sassi che emergevano durante la fresatura. Ho sparso manualmente 3 kg di seme BLUE SHADOW (ho letto che "funziona" bene con i terreni in ombra) miscelato con 15 Kg di sabbia silicea (per aiutare lo spargimento), 1.5 Kg di starter e antiformica. Terminata l'operazione di semina ho rastrellato un po' per interrare il seme e poi o coperto con un velo di terriccio specifico per prati (terriccio+torba+sabbia). Per questa operazione ho impiegato 6 sacchi da 80 litri.
Successivamente ho irrigato utilizzando l'impianto automatico.
A proposito dell'impianto, ho suddiviso il mio prato in 2 zone più ala gocciolante per la siepe di alloro. Ci sono 4 irrigatori statici per zona (Hunter PRO 15A) e complessivamente riesco a dare al mio prato circa 38 litri di acqua al minuto (senza considerare l'ala).

La domanda che volevo porvi è la seguente:
Quanto devo irrigare inizialmente il mio prato?

Attualmente sto irrigando per 3-4 minuti a zona ogni mattina presto (07:00) a partire da sabato 28 aprile, giorno della semina. Da considerare che nei giorni successivi è piovuto in maniera continua per circa una decina di ore.

Non vorrei dare troppa acqua e far marcire il seme.

Ad oggi ancora non è nato niente anche se questa mattina ho visto alcune piccolissime foglioline che cominciano a spuntare.

Vi ringrazio dell'aiuto e degli eventuali suggerimenti.

Davide

image (1).jpg foto2.jpg foto1.jpg
 

max770

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto, avendo un terreno argilloso avresti dovuto mettere della sabbia silicea e poi fresare per migliorare il drenaggio e permettere ai nutrienti e all'ossigeno di raggiungere le radici ma oramai hai seminato e se + avanti si verificherà la necessità dovrai carotare il prato apportando sabbia.
Purtroppo se il terreno è come dici avrai zone verdi con crescita e altre rade e gialle, ma per ora è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, ora come ora devi tenere il terreno sempre umido io lo bagnerei 2 miinuti al mattino presto e 2 minuti nel primo pomeriggio, appena i semi saranno germinati (ci vogliono anche 20 gg a seconda delle cultivar) sospendi le irrigazioni e procedi nel dare 15mm di acqua (li misuri mettendo dei contenitori con le sponde dritte e basse in diversi posti del prato) una volta a settimana se non piove e + avanti quando farà + caldo una volta ogni 3 gg, ma questo è individuale dovrai vedere quanto rimane umido il terreno stando in ombra, muschio ne avevi? se il terreno rimane troppo zuppo potrebbero esserci attacchi di funghi.
spero di esserti stato di aiuto
In bocca al lupo
 

daberto

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta max.
Avevo preso in considerazione l'idea di aggiungere sabbia silicea al terreno ma, avendo il mio giardino un unico accesso dalla mia abitazione, per portare circa 4 mq di sabbia dovevo farlo tutto in sacchi da 25 Kg e manualmente.... considerando anche che l'ingresso della mia abitazione è distante una trentina di metri dalla strada....Quindi ho desistito.

Per l'irrigazione proverò come dici tu, 2 minuti la mattina e 2 nel primo pomeriggio. Nel primo pomeriggio posso irrigare anche se il terreno e sotto il sole?


Per quanto riguarda il muschio, non ne avevo visto, ma come hai potuto leggere ho preso la casa solamente da ottobre, ed il prato era in queste condizioni (vedi ultima foto).

Vedi l'allegato 102772

Davide
 

max770

Aspirante Giardinauta
l'allegato non si vede ma non importa, si puoi bagnare anche se c'è il sole, lo scopo è tenere il terreno umido fino alla completa germinazione.
per il terreno incrocia le dita, il problema se c'è si verificherà non subito ma tra 2/3 mesi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il suggerimento di max770 è da prendere con le molle, la regola vuole che il seme non resti mai asciutto per cui i famosi due minuti (anche cinque se l'impianto è fatto da irrigatori dinamici) potrà e dovrà partire anche più volte durante la giornata insomma quelle che servono a non far asciugare mai il terreno intorno al seme, con queste temperature dubito che solo due irrigazioni al giorno siano sufficienti...
 

daberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua dopo un po' di tempo. Grazie ai vostri preziosi consigli sono finalmente riuscito a far nascere un discreto pratino anche se in alcuni punti l'erba non è molto fitta e credo necessiti di una nuova semina (a proposito, mi conviene aspettare a settembre per fare questa operzione giusto?) e sto sempre combattendo con alcune infestanti a foglia larga.

Vedi l'allegato 109610 Vedi l'allegato 109611 Vedi l'allegato 109612 Vedi l'allegato 109613

Ho già fatto un paio di tagli a circa 6 cm ed ora volevo abbassare un po il taglio e provare a 5 cm. Che ne dite?
Come ultima cosa il tagliaerba: attualmente sto usando un taglia erba elettrico con lama rotativa un po vecchiotto. la lama è stata affilata recentemente ma ho notato che le punte dell'erba appena tagliata sono un po' sfilancicate e seccano subito. E' normale?
Eventualmente, per un successivo acquisto, che tipo di tagliaerba mi consigliate?

Vi ringrazio di nuovo

Davide
 

tonio

Florello
si per la risemina è meglio settembre,lascialo a 6,be il rasa elettrico ha poca potenza,come consiglio sempre a scoppio per es. honda......di cui possiedo....
 

daberto

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio per i consigli.
Per quanto riguarda le infestanti a foglia larga? Posso fare qualcosa in questo periodo?

Grazie mille!
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao daberto e benvenuto anche da parte mia, il tuo prato è giovane, quindi nn puoi dare un diserbante per dicotiledoni a foglia larga, almeno devono passare 2 / 3 mesi, l'unica cosa da fare è estirparle manualmente con molta attenzione per non fare danni al neonato prato.
ciaooo
 
Alto