• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-essendo duro, l'apparato radicale ha potuto svilupparsi poco, da lì le difficoltà. cmq la situazione non sembra disastrosa, è probabile che con la ripresa vegetativa riuscirà a infoltirsi
-procedi, meglio non bagnare per almeno 24h se possibile
-ok il taglio dopo 3-4gg

cigolo

acerberus

Giardinauta
Buon giorno a tutti e ben trovati
Ho notato una situazione a me incomprensibile.
Come mai nelle vicinanze degli irrigatori il manto erboso e decisamente secco?
Foto:

0e9fc9a3fa9f89f189ddfd9cd807ad9d.jpg

e7cb8ef3278d29bb651451d29184f6d4.jpg

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

MrPaulson79

Giardinauta
Hai testine statiche? Se si queste soffrono del cd. "cono d'ombra" e non bagnano vicino all'irrigatore ... Tale zona deve essere bagnata dagli irrigatori vicini (dx, sx, e di fronte)

maxz64

Giardinauta
Hai testine statiche? Se si queste soffrono del cd. "cono d'ombra" e non bagnano vicino all'irrigatore ... Tale zona deve essere bagnata dagli irrigatori vicini (dx, sx, e di fronte)
O, alternativamente, metti le testine Rotator della Hunter sui pop-up che hai già.
L'ottimo è come ha detto @MrPaulson79 con anche i Rotator

acerberus

Giardinauta
Quindi mi basterebbe aumentare la gittata degli irrigatori vicini, o in alternativa cambiare le testine...

maxz64

Giardinauta
Quindi mi basterebbe aumentare la gittata degli irrigatori vicini, o in alternativa cambiare le testine...

Meglio entrambi: anche per i rotator, se scegli un pop-up (ad esempio), la gittata dei pop-up vicini dovrebbe arrivare al pop-up che stai analizzando

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Cigolo, una domanda, dal momento che dall'alto della mia ignoranza ho effettuato le misurazioni nei giorni scorsi prendendo dei recipienti e travasandone poi il contenuto in un contenitore graduato in ML (quindi toppando clamorosamente il risultato) è sufficiente che ripeta l'operazione inserendo il diametro del contenitore nel tuo foglio excel specificando i ml, però il tuo foglio considera un centenitore avente apertura e fondo della stessa dimensione, corretto?? Quindi devo utilizzare recipienti con questa caratteristica?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se apertura e fondo hanno la stessa dimensione e le pareti sono parallele non è necessario usare il calcolatore excel .. è suff misurare l'altezza dell'acqua

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
se apertura e fondo hanno la stessa dimensione e le pareti sono parallele non è necessario usare il calcolatore excel .. è suff misurare l'altezza dell'acqua

cigolo

ciao, giuro che questa cosa non la sto capendo e mi preoccupa anche perchè sembra elementare :confuso: : se serve misurare in altezza, perchè non si deve prendere in considerazione il diametro del recipiente che utilizzo per misuarare l'altezza? cioè maggiore è il diametro e minore sarà l'altezza. cosa sbaglio clamorosamente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
cioè maggiore è il diametro e minore sarà l'altezza. cosa sbaglio clamorosamente?
sbagli clamorosamente ... qualsiasi sia il diametro, l'altezza dell'acqua alla fine del ciclo di irrirgazione (a parità di tasso di precipitazione) sarà sempre la stessa, ovviamente il volume dell'acqua sarà maggiore nel recipiente con maggiore diametro ... es prendo 2 recipienti perfettamente cubici o cilindrici, uno grande e uno piccolo ... piovono 10mm d'acqua ... in entrambi l'acqua sarà alta 10mm ma il contenitore più grande conterrà un volume d'acqua superiore

cigolo

piergrigio

Aspirante Giardinauta
sbagli clamorosamente ... qualsiasi sia il diametro, l'altezza dell'acqua alla fine del ciclo di irrirgazione (a parità di tasso di precipitazione) sarà sempre la stessa, ovviamente il volume dell'acqua sarà maggiore nel recipiente con maggiore diametro ... es prendo 2 recipienti perfettamente cubici o cilindrici, uno grande e uno piccolo ... piovono 10mm d'acqua ... in entrambi l'acqua sarà alta 10mm ma il contenitore più grande conterrà un volume d'acqua superiore

cigolo

cavolo sto andando in loop su una roba da prima elementare lo so :ros: i 10mm di altezza come li misuro nei contenitori? direttamente nei contenitori diversi tra loro o li devo riversare ad esempio in in pluviometro?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se sono perfettamente cilidrici o cubici misuri direttamente l'altezza dell'acqua nel recipiente, se non lo sono devi fare il calcolo come spiegato nel primo thread

cigolo

acerberus

Giardinauta
Meglio entrambi: anche per i rotator, se scegli un pop-up (ad esempio), la gittata dei pop-up vicini dovrebbe arrivare al pop-up che stai analizzando
Ho effettuato la misurazione della pressione di rete,siamo sotto le 2 atmosfere, quindi le testine rotator non posso installarle.......non si attiverebbero.
Confuso

603capano

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
veramente un ottimo lavoro con questa spiegazione.
Chiedo un'info, per capire meglio (ti allego immagine di foglio excel cosi parliamo la stessa lingua):
l'irrigazione è settata, su entrambi i settori a 15 min eppure oggi rilevo una media di 0.93 mm, penso sia assurdo, in virtu del fatto che in alcuni punti, è vero, il prato ha difficoltà anche solo ad essere verde, ma in altre è molto più che rigoglioso, quindi non capisco questa differenza.
Mi sorge spontanea la domanda:
- in relazione a quanto leggerai nell'immagine, quindi, devo settare l'irrigazione su 1 ora? Mi pare eccessivo...
attendo tue

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    28,9 KB · Visite: 17

Crasmen

Florello
Penso tu abbia sbagliato qualche calcolo. Neanche 1mm di acqua è altamente improbabile in 15min. Hai usato contenitori cilindrici? Se sì ti basta misurare l'altezza della colonna d'acqua contenuta nel bicchiere per sapere quanti mm cadono in quel punto ;)

603capano

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che non devo utilizzare il file che hai creato tu?
I bicchieri sono tutti uguali, credo che in un bicchiere da 5 e in un altro da 10 la stessa quantità di acqua sia alta diversamente.
Attendo tue

Crasmen

Florello
No, qualsiasi bicchiere usi nello stesso punto avrà una colonna d'acqua uguale (questi sono i mm che sono caduti). Ovviamente il volume sarà differente perché un bicchiere con diametro più grande raccoglierà più acqua di uno più piccolo

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

603capano

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen,
qualche domanda:
-il file di Cigolo lo devo utilizzare? se si, a questo a cosa serve?
-In relazione all'immagine che ho postato, quindi, tu in che maniera miglioreresti l'irrigazione?

Ad ogni modo da tutto il trhead ho capito che irrigare 2 volte al giorno (6:00 e 18:00 per 15 min è eccessivo ed oltresì sbagliato)

Crasmen

Florello
Se utilizzi dei contenitori cilindrici o cubici non serve.
Mi sembra strano che ci sia così tanta disomogeneità nei mm somministrati. Concentrati nel regolare gli irrigatori affinché il quantitativo di acqua sia omogeneo il più possibile.
Come hai già capito irrigare la mattina e la sera tutti i giorni oltre a essere dispendioso economicamente è anche molto deleterio per il tuo tappeto erboso. Di norma si irriga la mattina presto (5:30 - 6:00) con un quantitativo di 15mm di acqua (ogni 2-3gg se hai un prato in microterme; 2 volte la settimana se hai un prato di microterme).

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Alto