• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto e quando irrigare il prato? Proviamo a calcolarlo da soli

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, con l'arrivare della stagione calda i nostri prati hanno la necessità di essere irrigati per poter rimanere belli rigogliosi, ma quanta acqua serve e quando va distribuita? E' fondamentale ricordare che si deve somministrare al prato la giusta quantità d'acqua per poterlo far vivere e per giusta si intende nè poca nè troppa; se nel primo caso rischieremmo di far andare in dormienza o peggio ancora morire l'erba nel secondo aumenteremmo le probabilità di insorgenza di patologie fungine nonchè il dilavamento di sostanze utili.
Esistono vari metodi per stimare la quantità d'acqua necessaria per una corretta irrigazione, uno dei più utilizzati è quello dell'evapotraspirazione che consente di quantificare, attraverso l'inserimento di alcuni dati climatici, l'ammontare d'acqua necessario per il corretto sviluppo di una determinata coltura. Senza dilungarsi sulle diverse formule che nel corso del tempo sono state sviluppate, il calcolo dell'ammontare effettivo d'acqua necessario per il nostro prato (ETc) sarà dato dal valore dell'evapotraspirazione potenziale (ETp) moltiplicato per un coefficiente colturale (Kc).

Evapotraspirazione potenziale (ETp)
E' un valore espresso in millimetri d'acqua che stima il consumo d'acqua dovuto all'effeto dell'evaporazione del terreno e della traspirazione di una coltura di riferimento e che potremo ricavare in vari modi:
a.) trovandolo già precofezionato su qualche sito metereologico (ndr. la stazione meteo di riferimento deve ovviamente essere posizionata vicino al vostro prato). Io ho avuto la fortuna di trovare online i dati di una stazione meteo vicino casa ed appaiono come nell'immagine:
iqvg35.gif

Tentate anche voi la fotuna su uno di questi link: http://bit.ly/agfYZj http://bit.ly/dkr00e http://bit.ly/acLoOz
b.) qualora non fossero reperibili i valori dell'ETp ma vi fossero i dati necessari potremmo calcolarcelo online http://bit.ly/bmANQd http://bit.ly/dbMXOG http://bit.ly/bdCACM
c.) oppure con un calcolatore offline da installare sul pc http://bit.ly/9mpdcV

ndr: utilizzando questi calcolatori ricordo che è importante inserire correttamente la propria latitudine, altitudine, il valore del vento (che ove diversamente specificato va espresso in km/giorno es. se il vento medio è stato di 10km/h bisogna inserire un valore di 10*24=240) e l'irragiamento (poichè su alcuni calcolatori è richiesto un valore giornaliero in MJ ed talvolta i dati sono forniti come medie giornaliere in KW/h ricordo che 1 W/h=0.0864 MJ/giorno).

Coefficiente colturale (Kc)
Per le microterme varia dai 0.80 per un'erba tagliata a 2cm ai 1.00 se il taglio è di 15cm, in ogni caso un valore di 0.80 è comunque accettabile per un prato domestico (lo dicono il CIMIS e l'NCSU).
Per le macroterme varia tra 0.60 e 0.85.

Calcolo del fabbisogno giornaliero (ETc)
Una volta reperiti i due precedenti valori agevolmente ricaveremo l'ammontare d'acqua consumata nella giornata dal nostro prato espressa in millimetri (ndr 1mm=1lt/mq) eseguento la moltiplicazione ETc=ETp*Kc

Es. Il 12/06 la stazione meteo vicino casa ha calcoltato un valore di ETp=5,8mm quindi il mio prato di microterme tagliate a ca. 6cm (Kc=0.90) ha consumato 5,8*0.90=5,22mm d'acqua pari a 5,22lt/mq.

Predisporre un programma di irrigazione
Adesso che siamo riusciti a stimare il consumo giornaliero d'acqua del nostro prato cerchiamo di irrigarlo quando effettivamente c'è il bisogno, per riuscire a fare ciò ci servono altri due concetti:
a.) Capacità di acqua disponibile del terreno: la quale non è altro che la quantità d'acqua che un terreno è in grado di cedere all'erba, questa viene stimata (dall'NCSU) tra un valore di 7mm per un terreno ghiaioso e 15mm per un terreno a medio impasto tenuto conto che normalmente la maggior parte dell'apparato radicale è posta nei primi 10-15cm di suolo e che quindi saranno quelli da mantenere sempre adeguatamente bagnati.
b.) Riserva d'acqua disponibile: calcolata come differenza tra la capacità d'acqua disponibile del terreno e l'acqua consumata dal nostro prato.

A questo punto abbiamo tutti i dati per costruire il nostro programma di irrigazione il quale non farà altro che ripristinare la piena capacità d'acqua disponibile nel terreno quando questa andrà ad esaurirsi tenuto conto sia delle nostre precedenti irrigazioni che delle eventuali precipitazioni avvenute nel frattempo. Detto in altre parole andremo a calcolare il bilancio idrico del nostro terreno considerando irrigazioni e precipitazioni come depositi d'acqua e l'evapotraspirazione come prelievo.

Caratteristiche del prato:
-Terreno a medio impasto con capacità disponibile di 13mm d'acqua.
-Prato di microterme rasato a ca. 6cm (Kc=0.90).
-Assenza di ombreggiamento.


5oz28k.jpg


Il giorno 26/05 il terreno, a causa del cosumo quotidiano dovuto all'evapotraspirazione (ETc 4.38) e di quello dei giorni precedenti, ha una riserva d'acqua disponibile (riserva mm) di 4.6mm, non sarà quindi necessario irrigare la mattina successiva (ripristino=0).
Il giorno successivo (27/05) a causa dell'evapotraspirazione (ETc) la riserva scende a 0.1, non sarà necessario irrigare nemmeno la mattina successiva poichè una parte (seppur ridotta) delle radici sicuramente si troverà al di sotto dei nostri 10-15cm di terreno che manteniamo adeguatamente umidi e riuscirà agevolmente a superare anche la giornata successiva anche se l'ETc sarà superiore a 0.1mm.
Il 28/05, come intuibile dall'esiguo ammontare di riserva del giorno precedente, poichè nemmeno la pioggia ci è venuta incontro, il nostro terreno è andato in deficit di -3.2mm, la mattina successiva dovremo irrigarlo in modo tale da compensare questo deficit e ripristiare la capacità d'acqua disponibile del terreno, sarà quindi necessario apportare 16.2mm d'acqua (ripristino mm).
Il 29/05 mattina come da indicazione irrighiamo.
Il 30/05 piove abbondantemente per tutto il giorno (40.9mm) tant'è che il terreno si satura e buona parte dell'acqua caduta percola al di sotto del livello sfruttabile e 35.6mm possono considerarsi indisponibili (eccesso mm).
Nei giorni siccessivi piove sporadicamente e non vi sarà necessità di irrigare fino al 06/06.
etc.

Per chi volesse cimentarsi ho predisposto un foglio di calcolo in Excel strutturato come nell'esempio appena descritto che è reperibile qui: Vedi l'allegato Irrigator_v0.1..zip

aggiornamento Irrigator_v0.2: Allegato 48152

Changelog
Irrigator_v0.2 (30/09/10)
-Aggiunta colorazione colonne pioggia/irrigazione per maggior visibilità


Note finali
Il modello presentato in questo post è stato semplificato al massimo in modo tale da renderlo fruibile senza eccessive complicazioni, come ogni modello non pretende di essere preciso al millimetro ed i vari paramentri andrebbero adeguatamente valutati ed adattati in base alle reali caratteristiche dell'erba e del terreno.

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Si, ottimo POST! Io mi sto calcolando i litri/mq per l'estate (impostando l'irrigazione 1 giorno si e 2 no per non facilitarmi) ma possibile che attualmente mi servano solo 15 litri ogni 3 giorni? I valori salgono di poco in luglio (con i dati dell'anno scorso) 16mm le prime due settimane e 17 le ultime due di luglio: ora calcolo per agosto.
Da questo calcolo credo di constatare che per me non ha senso mettere le macroterme...

Naturalmente sto tralasciando la pioggia al momento, sto guardando dei valori indicativi, giusto per regolarmi
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
La variabile più difficile da individuare è senza dubbio quella relativa al terreno, la cosa migliore da fare è irrigare fino ad affogarlo e da lì (meglio se non piove nel frattempo) attedere fino a quando noti che l'erba comincia a dare segni di carenza d'acqua, a quel punto ti puoi fare un'idea, sommando gli ETc precedenti, di quanto possa effettivamente rendere disponibile il terreno.

cigolo
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
infatti l'ho preso come calcolo approssimativo, e sicuramente avendo un irrigazione uniforme nel tempo (un irrigzione ogni 3 gg con un tot d'acqua) è probabile anche che riesca a riconoscere velocemente il possibile errore della variabile del terreno (piogge permettendo).
Sicuramente ho capito che non ha bisogno così tanta acqua come pensavo: 15mm ogni 3 giorni per Giugno e 17mm per la metà di Luglio (che è il periodo in cui al mio prato serve più acqua), ovvero irrigatori aperti per 35 e 41 minuti ogni 3 giorni (dovrò comunque verificare empiricamente perché non mi fido!!!)...

Grazie ancora per questa bellissima guida!!!
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
cigolo veramente intendevo dire che dovrò verificare se nel tempo da me stimato effettivamente dò la quantità d'acqua che ho calcolato
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,sto facendo degli esperimenti con le tue tabelle...Un paio di domande:
nel modello dailyET cosa usi Il metodo Penman-Monteith o la variante FAO Penman-Monteith?Te lo chiedo perchè il fao è un 20% più alto....io sto usando il Penman-Monteith...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Uso il Penman-Monteith, la variante FAO dovrebbe riferirsi a colture di altezza superiore ai 15cm. Per completezza ho verificato che l'ET calcolato dalle centraline meteo (es quelle Davis) corrisponde al primo e non a quello FAO.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so da voi, ma da queste parti il prato s'è bevuto ca 35lt/mq nell'ultima settimana.

zlftj.gif


cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando di determinare il fabbisogno d'acqua del giardino; cosi' ho fatto un'irrigazione notturna con cui ho somministrato circa 19l/mq, ora sto aspettando la comparsa dei primi sintomi di carenza d'acqua (il manto che non si risolleva immediatamente dopo lo schiacciamento e il colore da verde a bluastro).

Ora, sono passati ben otto giorni da quella irrigazione, il prato continua ad essere sempre uguale, sempre verde, sempre elastico. L'unica differenza e' che sono spariti quei pochi funghi che ri-crescevano ogni giorno.

Considerando le temperature elevate di questi giorni, e' possibile che cosi' poca acqua sia bastata (e continui a bastare)? Sto sbagliando qualcosa? Rischio di fare seccare tutto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non manifesta segni di carenza è possibile, molto dipende infatti dal tipo di terreno, profondità delle radici ed insolazione, per farti un esempio io ho una parte di prato che in questo periodo riceve poco sole (dalle 16.30 in poi) e non l'ho mai irrigata quest'anno.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Se non manifesta segni di carenza è possibile, molto dipende infatti dal tipo di terreno, profondità delle radici ed insolazione, per farti un esempio io ho una parte di prato che in questo periodo riceve poco sole (dalle 16.30 in poi) e non l'ho mai irrigata quest'anno.

L'insolazione parte dalle 10.30 fino a sera, quindi abbastanza elevata, forse aiuta il fatto che e' un giardino pensile (ci saranno si e no 40cm di terra)? Il terreno e' argilloso, prima di seminare l'ho ammorbidito con sabbia e terriccio.
 

frossie

Giardinauta
Ciao,
stranissimo che con un giardino pensile il tuo prato non richieda acqua...
io ho un porzione (piccola per fortuna) di prato su un parte dei garage..li ho 3 piccoli irr. statici che sono costretto ad accendere tutti i giorni per 7 minuti per vedere il prato verde.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Strana questa cosa, in un'altra casa ho una parte del giardino sopra al tunnel dei garage e con uno strato di terra simile al tuo (ca 50cm) ebbene, pur essendo soleggiato solo dall'alba fino alle 14, dopo 4-5gg con questi caldi già mostra segni di cedimento, se non piove ovviamente. Sul forum poi c'è qualcuno con giardino pensile totalmente soleggiato che è costretto ad irrigare quasi quotidianamente, davvero strano che il tuo dopo 8gg sia ancora in forma smagliante. In linea teorica, stando ai testi sull'argomento, un terreno a medio impasto (franco/franco-argilloso) ha una capacità di acqua disponibile attorno al 15% ovvero ca 60mm nei tuoi 40cm di terra che, se totalmente sfruttati (difficile sfruttarli tutti comunque), potrebbero garantire l'acqua sufficiente per ca 10gg alle temperature attuali. Personalmente, vista la descrizione del tuo terreno, dopo 4-5gg alle temperature attuali irrigherei comunque.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
E' un enorme vascone chiuso e sigillato (ovviamente visto che e' sopra i box) da tutti i lati (ho seguito la cosa in fase di costruzione), l'unica cosa che mi viene in mente e' la scarsa efficienza degli scarichi sottoterra...

Stanotte procedero' con l'irrigazione, domani magari posto qualche foto in modo da capire se ho interpretato bene i sintomi oppure se sto ammazzando il prato... :confused:
 
Alto