• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando...

giulio51

Esperto di Gardenie
Quando la passione non si limita ad una semplice "collezione" di piante, ma va oltre, oltre anche al ricercare nuove varietà meno conosciute.
Quando ci si avventura nella ricerca di nuovi metodi, sistemi, soluzioni a problemi, si mettono insieme tasselli di esperienze diverse, che a volte possono anche sembrare assurde, per trovare nuove vie... si va oltre la semplice passione!
Quando si condivide le proprie esperienze senza gelosia, ma modestamente orgogliosi di essere di stimolo o di aiuto ad altri…

Mi ritengo fortunato di aver avuto la possibilità "incrociare", anche solo da spettatore, alcune di queste persone!
Non faccio nomi, senz’altro dimenticherei i più umili, ma per me i più importanti!

rocco.co

Guru Giardinauta
Condivido....solo stamane ho pensato qualcosa di analogo mentre contemplavo l'evoluzione del "mio verde"...pochi anni di confronto con appassionati, buona parte forumisti, hanno dato forma e personalita' e vigore e rigoglio a cio' che prima era brullo e anonimo...senza i tanti utenti e moderatori che con opinioni , consigli , immagini hanno suggerito od indotto o costruito l'idea di giardinaggio avrei perso una parte fondamentale della bellezza della vita...anche questo e' "fare cultura"
Grazie forum

robmel

Giardinauta Senior
Quando... oltre a cercare consigli per le piantine, ho bisogno di rilassarmi un po' e vado a leggere quello che scrivete, parlando di tutto e di niente, perchè anche 10 minuti con persone lontane da te e che non vedi fisicamente, possono rendere più leggera la vita, che a volte è molto molto pesante -
Buone vacanze a chi sta per partire e buona estate a tutti voi :Saluto:

rocco.co

Guru Giardinauta
A proposito di nuovi metodi e tentativi di coltivazione curiosi... su progetto di Opuntia...abbiamo in corso un esperimento che vi illustreremo a risultati conclusi...e non vedo l'ora!

David 75

Giardinauta
Quando la passione non si limita ad una semplice "collezione" di piante, ma va oltre, oltre anche al ricercare nuove varietà meno conosciute.
Quando ci si avventura nella ricerca di nuovi metodi, sistemi, soluzioni a problemi, si mettono insieme tasselli di esperienze diverse, che a volte possono anche sembrare assurde, per trovare nuove vie... si va oltre la semplice passione!
Quando si condivide le proprie esperienze senza gelosia, ma modestamente orgogliosi di essere di stimolo o di aiuto ad altri…

Mi ritengo fortunato di aver avuto la possibilità "incrociare", anche solo da spettatore, alcune di queste persone!
Non faccio nomi, senz’altro dimenticherei i più umili, ma per me i più importanti!

Niente di più vero... è la stessa cosa per me.

A proposito di nuovi metodi e tentativi di coltivazione curiosi... su progetto di Opuntia...abbiamo in corso un esperimento che vi illustreremo a risultati conclusi...e non vedo l'ora!

Opuntia ne sa sempre una più degli altri...:lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ahhhhh ma questa qui vi farà restare a bocca tanto!
Se funzione...e pare funzionare...il prossimo anno proporremo una gara a tema in forum

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti ringrazio di aver aperto questa discussione perché hai espresso pienamente il mio pensiero, pensiero che sarebbe rimasto inespresso, forse, un po’ come quelle tre paroline “ti voglio bene” che troppo spesso rimangono anch’esse inespresse e vanno a costituire il rimpianto delle parole non dette che, invece non si dovrebbe mai dover provare.

E’ dal lontano 2006 che frequento questo Forum e ho avuto modo di conoscere, anche se solo online, tante persone con le quali ho scambiato opinioni ed esperienze, persone dalle quali ho imparato tanto sia in materia di giardinaggio che dal punto di vista umano, che mi hanno strappato sorrisi e, a volte, anche qualche lacrimuccia ma, si sa, i rapporti con gli “amici” sono fatti di questo.

Alcune le ho perdute per strada e non ne ho saputo più nulla, scomparse per me dal web lasciando un bel ricordo (molti ricorderanno, ad esempio, Echinodorus, la sua splendida begonia pendula bianca e il suo bellissimo e curatissimo giardino che mi piacerebbe rivedere ancora), altre compaiono e scompaiono a tratti, anch’esse prese dalla loro vita. Ogni volta, però, è un piacerebbe ritrovarle.

Ci penso spesso ma ripeto, forse, non lo avrei mai espresso questo pensiero. E avrei sbagliato. Perché è stata proprio la partecipazione a questo Forum, la frequentazione “senza volto” con tanti altri appassionati di giardinaggio, assieme a circostanze favorevoli create dalla vita, a trasformare quella pianta di basilico sul davanzale della cucina in un giardino….bello?...…brutto?.....non lo so ma mio e pieno di piante delle quali sette anni fa non avrei mai nemmeno sospettato l’esistenza (i fiori della mia infanzia e adolescenza erano i gerani sul balcone della casa dei miei ed i garofani e gladioli nel vaso di cristallo in sala….) né avrei pensato che avrei imparato a riprodurre con tecniche che avevo solo sentito nominare.

Ed anche ad essere un elemento di trasformazione di quella piccola parte di territorio che mi circonda dove ho contribuito a diffondere piante e metodi di coltivazione mai “frequentati” in loco dove inizialmente mi giudicavano “la romana un po’ strana”. Ibisco moscheutos, piselli odorosi, Ortensie diversa dalla classica (paniculata, serrata, petiolaris), Amaranthus caudatus, Ccosmee, Aquilegie, Abutilon, Nigelle damascene, Peonie erbacce multicolori, Alchechengi, Salvie e Lavande diverse, Buddleje di tanti colori, Weigelie, Fagiolo Caracalla e tante altre) delle quali ho distribuito semi e talee imparando, a mia volta, i segreti dei macerati, la bellezza della classica Peonia dai fiori rosa screziati che sembrano scoppiare dal bocciolo rigonfio, di tante rose senza nome ma di grande bellezza, di splendide Camelie , Lilium, Philadelphus, Glicine, Lillà, Calle, Lagerstroemie, Alcee, ecc.

E, il Forum, tutti voi con la curiosità, la passione, la spinta a sperimentare che ci accomuna è stato, così, anche un granellino di evoluzione.

Si, Giulio, ti ringrazio proprio di cuore dell' occasione che mi hai data per esprimere tutto questo e il mio grazie a tutti che spero mi passino questo lungo sproloquio.

Ciao, ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Quando... oltre a cercare consigli per le piantine, ho bisogno di rilassarmi un po' e vado a leggere quello che scrivete, parlando di tutto e di niente, perchè anche 10 minuti con persone lontane da te e che non vedi fisicamente, possono rendere più leggera la vita, che a volte è molto molto pesante -.....

Eh appunto...hai ragione.....quando c'è qualcuno santa pazienza!
Ma dove siete finiti tutti .....sporchi capitalisti vacanzieri... l'economia del Paese va a rotoli ma voi tutti al mare con le terga al sole: vergogna!
E poi il lunedì tutti a piagnere che non ci sono soldi per comprare le piantine per l'orto o le balconette eh....ma il sabato rinunciare alla gita per stare con me no vero?
Ahhhhh se solo vi piovesse in testa!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Condivido pienamente quanto detto da tutti voi.
Per entrare in questo forum ho sofferto la decisione,non volendo rinunciare alla mia privacy.
A scelta avvenuta ho subito capito di aver fatto benissimo.
A parte i vantaggi indiscussi sulle coltivazioni (pochi mesi!!), ho avuto dal forum un arricchimento morale che non mi sarei mai aspettato dalla realtà virtuale.
Senza curiosità malevola mi appassionano i casi belli e meno belli ,la simpatia delle battute ,gli interventi fatti comunque per aiutare chi chiede qualcosa.
Ho persino più argomenti di discussione positiva con il mio compagno di vita .
Anche io ringrazio il forum con tutto ciò che c'è dentro (uomini e donne che amano)
Ciao Ragazzi un :love_4:collettivo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eh appunto...hai ragione.....quando c'è qualcuno santa pazienza!
Ma dove siete finiti tutti .....sporchi capitalisti vacanzieri... l'economia del Paese va a rotoli ma voi tutti al mare con le terga al sole: vergogna!
E poi il lunedì tutti a piagnere che non ci sono soldi per comprare le piantine per l'orto o le balconette eh....ma il sabato rinunciare alla gita per stare con me no vero?
Ahhhhh se solo vi piovesse in testa!
si vabbè ........e ahinoi, dove c'è gente con le terga al sole .......c'è anche tantissima gente che ci lavora e glielo permette.....:D....massì dai siamo ben "distribuiti" ........

giulio51

Esperto di Gardenie
Ti ringrazio di aver aperto questa discussione perché hai espresso pienamente il mio pensiero, pensiero che sarebbe rimasto inespresso, forse, un po’ come quelle tre paroline “ti voglio bene” che troppo spesso rimangono anch’esse inespresse e vanno a costituire il rimpianto delle parole non dette che, invece non si dovrebbe mai dover provare.

E’ dal lontano 2006 che frequento questo Forum e ho avuto modo di conoscere, anche se solo online, tante persone con le quali ho scambiato opinioni ed esperienze, persone dalle quali ho imparato tanto sia in materia di giardinaggio che dal punto di vista umano, che mi hanno strappato sorrisi e, a volte, anche qualche lacrimuccia ma, si sa, i rapporti con gli “amici” sono fatti di questo.

Alcune le ho perdute per strada e non ne ho saputo più nulla, scomparse per me dal web lasciando un bel ricordo (molti ricorderanno, ad esempio, Echinodorus, la sua splendida begonia pendula bianca e il suo bellissimo e curatissimo giardino che mi piacerebbe rivedere ancora), altre compaiono e scompaiono a tratti, anch’esse prese dalla loro vita. Ogni volta, però, è un piacerebbe ritrovarle.

(...omissis...)

E, il Forum, tutti voi con la curiosità, la passione, la spinta a sperimentare che ci accomuna è stato, così, anche un granellino di evoluzione.

Si, Giulio, ti ringrazio proprio di cuore dell' occasione che mi hai data per esprimere tutto questo e il mio grazie a tutti che spero mi passino questo lungo sproloquio.

Ciao, ciao

Sono io che ringrazio te, Datura rosa, perché hai completato il mio pensiero.
Avevo messo in dubbio le motivazioni di una mia partecipazione attiva al Forum, perché non sempre si riesce ad esprimere un'opinione diversa, non sempre condivisibile certo, senza che venga percepita come un'affronto.
Certo, anche la vita è così, ma, al di là dello stress quotidiano, l'educazione ed il rispetto per tutti non deve mai mancare.
Ma la stragrande maggioranza dei partecipanti sono persone che uniscono la capacità di esprimere una valutazione tecnica alla sensibilità tipica di chi ha fatto del giardinaggio una propria filosofia.
A tutti un grazie ed un saluto!

Ultima modifica:
Alto