• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto acqua per gli amici animali

Serinus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oltre alla coltivazione di cactacee e piante "insolite"(proprio oggi sono sgusciate le prime Adansonia digitata), sono un ragazzo con la passione per l'allevamento dei canarini.

Sto cercando di progettare un impianto per portare l' acqua a tutte le gabbie in modo automatico, ma mi servirebbe un aiuto dal mondo dell'irrigazione automatica, e da chi è più esperto di me. Per questo vorrei chiedervi una mano se vi va di aiutarmi, il progetto può sempre essere utile per impianti d'irrigazione complessi, con zone verticali :)

Allora, all'interno di ogni gabbia devo creare due punti acqua, una sorta di rubinetti (semplicemente un tubo), da cui cadrà l'acqua quando il timer si avvia, andando a cambiare quella in una vaschetta.


Immagine vaschetta.jpg




Il primo piano era questo:


image-0001.jpg

Devo portare l'acqua da un rubinetto in giardino (riempie circa 1 lt in 3 s, quindi portata = 0.3 l/s), ad una stanza che si trova a circa 5 metri dal rubinetto stesso, e ad acune voliere esterne affianco alla stanza. Praticamente un tubo dell'acqua in pvc si attacca al rubinetto, con un timer per irrigazione, poi arriva al punto K nel disegno. Qui dal tubo principale parte un ramo più piccolo (di lunghezza di 2 metri) che porterà acqua in tre punti fuori dalla stanza, dove ci sono tre voliere. Il tubo principale entrerà poi nella stanza in M,e sale seguendo le righe di gabbie. L'altezza della stanza è circa 2 metri, come pure la profondità. Il circuito nella stanza si conclude in N,dove mi servirebbe che comunque uscisse ancora dell'acqua per portarla in una voliera. Ora, per far uscire l'acqua dai tubi, che poi andrà negli abbeveratoi, pensavo ad un raccordo a t, che sarebbero i tratti neri nel disegno, dove uscirebbe l'acqua. Il flusso di uscita dovrebbe essere consistente, per capirsi non un goccia a goccia, come un mini rubinetto sarebbe perfetto, per pulire anche la vaschetta.
Questa prima soluzione è fallita dopo qualche esperimento con i tubi, poichè o sono incapace, oppure è impossibile realizzare un impianto dignitoso così lungo variando solo il diametro dei tubi e senza elettrovalvole, ottenendo un flusso decente dai rubinetti.


Quindi vi propongo l'idea seconda:

image-0001.jpg

La stanza è la stessa, circa 2m X 2m X 2m, affianco le grandi voliere. Al rubinetto a circa 5 metri dalla stanza, attacco un timer da irrigazione (semplice semplice, basta che facccia arrivare acqua 3-4 volte al giorno tutti i giorni.). Credo che ora il tubo principale dovrà dividersi in più tubi tramite delle elettrovalvole, che porteranno acqua ad ogni riga di gabbie.
Ad esempio:
tubo 1-> fila 7 8 9, per un totale di 6 rubinetti
tubo 2 -> fila 4 5 6, per un totale di 6 rubinetti
tubo 3 -> fila 1 2 3, per un totale di 6 rubinetti
tubo 4 -> 10, per un totale di 4 rubinetti
tubo 5 -> 11, per un totale di 4 rubinetti
tubo 6 -> 12, per un totale di 4 rubinetti
tubo 7-> tubo esterno, per un totale di 4 rubinetti, con il punto acqua X che proseguirà andando nel lato sinistro della stanza (dove andava il punto N nel primo progetto)

Però così facendo spenderei una fortuna di elettrovalvole, perché da quanto ho capito, me ne servirebbe una per ogni tubo secondario, quindi 7. Dite che possano esserci vie più semplice ed economiche?
La soluzione può funzionare? Altrimenti voi come lo progettereste un impianto così?

Insomma, non so bene come potrei fare, questa è solo un'idea, solo non so se sia buona o migliorabile (penso migliorabile:D)

Vi ringrazio anticipatamente :Saluto:


Matteo
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ma scusa, invece dei raccordi a T non hai provato con i microirrigatori?
Io proverei (non so che diametro tubo hai usato) a contare quanti te ne servono.
Tieni conto che un Claber 91254 da catalogo, se metti un riduttore di pressione a 0,5 Bar danno come consumo 17 litri/ora!
Non ho idea se sia percorribile come soluzione, nè se potrebbero far più danni che altro spruzzando acqua in giro per le voliere, ma dovresti poterne attaccare un centinaio su un tubo da 16 mm credo!
Sempre che siano veritieri i dati che leggo qui:

portata di acqua da un tubo


Sempre che non voglia fingere che siano vasi le tue fioriere e mettere dei goggiolatori.
Non che li conosca, ma guardando il catalogo sempre clabe il codice 91218 sembra fatto apposta per te, puoi regolare la portata e appenderne uno poco sopra ogni vaschetta, anche se non risolveresti il problema della "pulizia" delle stesse.

Appena becco un mio vicino che alleva pappagallini gli chiedo lui come la porta l'acqua!!
Non credo che la cambi manualmente.... avrà 50 gabbiette in cantina.
 

Serinus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
I Claber 91254 sembrano perfetti, e nel modo che suggerisce potrei fare al meno delle elettrovalvole. Dice che i micro irrigatori posso utilizzarli in orizzontale (anziché in verticale), ossia posti nel soffitto della gabbia che spruzzano l'acqua verso il basso, collegati al tubo principale posto anch'esso nel lato superiore?

Questo fine settimana torno all'opera :)


Grazie mille ancora per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Sinceramente non ne ho idea se si possano usare così, ma tant'è... una volta che è in pressione non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche se messo a testa in gù :)

Spero di non averti portato sulla cattiva strada, ma così pensando a quello che dovevi farci io avrei provato così.
Tubo collettore (misura 1/2") fissato al muro con chiodi a U o legato a tasselli con asola che corre dall'alto verso il basso (eventualmente con un tee a inizio raccordo così fai due "ale" con un unico rubinetto e poi dei microirrigatori messi "a faccia in giù" perpendicolari alla parete che spruzzano dentro la vaschetta.

Ecco, magari prima di comprarne 50 proverei con mezzo metro di tubo, ne colleghi due, apri pocopoco il rubinetto (se no li trovi nel giardino del vicino) e vedi se non fanno disastro (allagamento voliere!).

Se dovesse funzionare compri un programmatore a rubinetto, 50 microirrigatori, una matassa di tubo e sei a posto :)
Poi non ho idea però se quei cosi vadano montati direttamente sul tubo principale, o più probabilmente devi prendere qualche metro di tubo da 1/4", eraccordarlo tra muro e voliera per 20-30 cm e sul tubo da 1/4" montare gli irrigacosi.
 
Alto