• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare i meli

AryHann

Giardinauta
Ciao!
Sono confusa riguardo ad informazioni contrastanti!
Bisogna potare i meli per avere frutti o per far si' che fruttifichi? I frutti saranno sui rami vecchi o no?
Quando bisogna potare? Avete dei suggerimenti/esperienze?
Nel nostro giardino gli alberi stanno mettendo le gemme. E' il momento giusto? E' troppo tardi? (considerate che la primavera qui in Svezia e' qualche settimana in ritardo).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura va effettuata nel periodo di totale riposo vegetativo, se non si sono mosse le gemme allora puoi ancora potare.
Se metti alcune foto sarà tutto più facile.
 

AryHann

Giardinauta
mmm, forse andava fatto prima, ma ci hanno concesso l'accesso alla casa solo questa settimana.
Cosa intendi per le gemme "mosse", intendi, aperte?

Faccio le foto appena andiamo li' (mi sa domani, visto che oggi e' brutto tempo)
 

AryHann

Giardinauta
Ecco qua le foto, purtroppo c'era una luce terribile e quindi non ho visto che cavolo stavo fotografando. Si vede lo stesso o devo riprovare?
dscn2172w.jpg

dscn2173t.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi intervenire ancora senza grossi problemi. Ovviamente devi eliminare solo i rami eccessivi, troppo vigorosi, sfoltire la chioma senza esagerare e conservare le gemme a fiore. PErò dovrai anche cercare su internet le varie gemme brindilli e mazzetti di maggio e tcc... per capire e distinguere meglio quali rami fioriranno.
 

AryHann

Giardinauta
Ok, grazie. Solo che ci sono credo 3 o 4 piante di meli... mi sa che e' un'opera colossale :)

Se io non potassi cosa rischio?
Se taglio sbagliato immagino che il rischio sia di avere pochi fiori/frutti, giusto?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Le potature concentrale sulla luna calante di novembre e quella di dicembre.
A fine febbraio dell'anno dopo non dimenticare i trattamenti rinforzanti per alberi da frutto.
Ciao
 
Alto