• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco nano: 5 fiori su un solo ramo quest'anno..

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
rieccomi con i miei quesiti da non esperto.

Ho 4 alberi nani (melo, pesco, albicocco, mandorlo).
L'anno scorso fioritura e frutti eccezionali (ne ho però lasciati maturare ben pochi) per tutti.
Quest'anno ho creato una specie di copertura con tessuto non tessuto per tutte le piante insieme, come l'anno prima ma è successo:

- tutte le piante in generale mi sembrano in ritardo rispetto le foto prese l'anno scorso
- mandorlo già prodotto buona fioritura purtroppo rovinata dalle pioggie e sta mettendo le prime foglioline
- pesco ha meno fiori dell'anno scorso (credo 25-30) che si stanno aprendo in questi giorni
- melo ovviamente dorme ancora ma si vedono molte belle gemme apicali
- albicocco: ha 5 fiori di qui uno quasi apassito e gli altri in apertura sullo stesso ramo...l'albicocco è quello che mi aveva dato le soddisfazioni migliori. Ha molte gemme ma non sembrano proprio da fiore..

La cosa buffa è che credo quel singolo ramo fosse quello che da fine gennaio era rimasto esposto alle intemperie perchè uscito dal telo che si era spostato.

Altri fattori che potrebbero interessarvi sono che ho fatto i trattamenti invernali prima con rame e poco fà con dodina (credo anche con olio bianco ad inizio inverno)

E forso sbagliando ho rinvasato tutte le piante a fine febbraio quando già si vedevano le gemme...però l'ho fatto a tutte e 4...

Avevo anche letto che alcuni anni gli albicocchi si riposano ma 5 fiori sullo stesso ramo soli...

la scorsa stagione ho usato 3 volte concime granulare
NPK 16-9-18 + 2 MgO +B + Zn spaccciato per buono sia per orto che giardino (bayer)

l'anno scorso molte foglie da metà stagione in poi erano così

albi.jpg

secondo voi ho commesso qualche errore o è semplicemente la natura


grazie
Andrea

EDIT: ora che mi ricordo, l'anno ancora prima, quando l'ho comprato dopo la fioritura il vivaista mi aveva detto che non avrebbe fatto frutti (ed infatti) perchè avevano fatto dei forti trattamenti contro una malattia a tutti gli albicocchi...ma ero ancora più ignorante :)
 
Ultima modifica:

guaresk

Aspirante Giardinauta
è la foto che ho fatto quest'estate e messa in una discussione a cui hai partecipato anche tu ;) ...perchè?
nessun commento sul mio albicocco?
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
non so se lo si può rapportare anche alle varietà nane, ma la potatuta di fine inverno a favore delle gemme da fiore aiuta nella produzione di più frutti.
ho preso quest'anno un pesco e un albicocco nani: il pesco con due rame è in fiore sotto la pioggia, l'albicocco ancora dorme.....
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Il mio non è nano, ma ha fatto la stessa cosa. L'anno scorso fioritura esagerata e frutti a non finire (che io sappia è stata una cosa generale, forse per la stagione eccezionale). Quest'anno nulla, un solo ramo con i fiori.

Ho sempre letto però che dopo le grandi produzioni l'anno dopo di solito non si ha nulla o quasi. L'albero sta bene e sta mettendo le foglie. Evidentemente per via del depauperamento di risorse dello scorso anno, per la pessima stagione (infatti sono anche in ritardo) e magari la mia non perfetta potatura per quest'anno mi sa che le albicocche non le mangiamo.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ok, quindi è nella norma...io non lho potato ma non è che abbia tanti rami essendo nano...ne riparleremo la prossima stagione :)
grazie
 

Delvi83

Giardinauta
Le potature servono ad ovviare a questo....di norma gli albicocchi soffrono abbastanza di alternanza di produzione!!! Una buona potatura (che elimini molte gemme a fiore) fa si che l'anno dopo la pianta ne faccia ancora..ci vuole equilibrio tra fiori e foglie.
 
Alto