• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botanica degli alberi da frutto

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Guardando qua e la in giro ho notato che le informazioni su queste meraviglie della natura non sono abbastanza e per una persona che dal niente vuole imparare tutto come me è difficile farlo:rolleyes: dunque vi riporto quanto ho imparato e studiato in questi ultimi giorni in modo che possa essere d'aiuto anche per voi!:hehe:

Innanzi tutto bisogna sapere che la fioritura e la fruttificazione di una pianta dipendono dall'equilibrio esistente tra apparato aereo e quello radicale; se la pianta è giovane (e quindi piccolo apparato radicale) saranno pochi i fiori e di conseguenza i frutti al contrario di una pianta adulta.

DIFFERENZA DELLE GEMME
Ci sono tipi di gemme:
-a fiore o a frutto: danno origine a uno o più frutti. Hanno forma arrotondata e dimensioni maggiori;
-a legno: sono di dimensioni più piccole e appuntite e danno origine a foglie e germogli;
-miste: nasceranno germogli sia di foglie che di fiori;
-apicali: sono situate all'apice dei rami che non hanno subito tagli recenti (quelle dopo un taglio si dicono terminali);
-laterali: si trovano all'ascella delle foglie e sviluppano germogli laterali;
-pronte: che germogliano nello stesso anno;
-dormienti: si formano durante la primavera o l'estate e si sviluppano nella stagione successiva;
-latenti: germogliano anche alcuni anni dopo.

TIPI DI RAMI
-rami a legno: sono tipici delle piante giovani in quanto formano la struttura e presentano soltanto gemme a legno. Un ramo a legno per esempio è il succhione che ha forma eretta.
-rami a frutto: hanno solo gemme a fiore e se tagliati nel modo giusto ottimizzano la produzione. Sono per esempio lamburde, formazioni brevi con gemma apicale, borse prodotte da un ingrossamento, mazzetti di maggio corti con gemma laterale a fiore e gemma apicale a frutto e zampe di gallo insieme di borse e gemme a fiore.
-rami misti: sono rami con gemme a legno, a fiore e miste. Es. i brindilli.

LA POTATURA
Fondalmentalmente i tipi di potatura importanti sono quella secca e quella verde.
La prima si esegue durante il periodo di riposo vegetativo (febbraio) e se la pianta è giovane a lo scopo di indirizzarla verso la forma desiderata mentre se è adulta mira a equilibrare il rapporto tra radici e chioma; quella verde si effettua in tarda primavera/inizio estate e serve a contenere lo sviluppo di una pianta. Non è bene intervenire in piena estate e bisogna stare attenti anche all'inizio della primavera a non deprimere il vigore della pianta.

Il tutto è scritto molto sinteticamente e solo in parte ma può essere un punto di partenza per poi approfondire..non è detto poi che quanto scritto valga per tutti i tipi di alberi! Se poi qualcuno avesse bisogno di più informazioni, se volete notizie più al dettaglio e più in particolare su agrumi, albicocco, ciliegio, kaki, kiwi, melo, olivo, pero, pesco e susino sono qui
:baffi:
Grazie a tutti:Saluto:

 
Alto