• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

sdra2

Giardinauta Senior
Da questa primavera abbiamo acquistato un terreno di 3000 mq confinante con il nostro giardino.
Vorremmo utilizzarlo in parte come orto frutteto e in parte come giardino, spazio gioco per i bimbi e magari un gazebo:flower:
Questo terreno è pianeggiante con i lati corti (45m) sud-nord e lati lunghi(65m) est-ovest(se riesco prossimamente metterò una piantina.
Al momento su questo terreno c'è quanto segue:
- un orto lungo 30 m x8m circa in posizione sud est
- prato già seminato e cresciuto nel resto del terreno
- un filare di arbusti a 1 metro dal confine ovest a mo' di siepe mista(ligustro,oleandro,lauro,alloro,pitosporo ecc.) piantate a 3 metri di distanza
- un filare di bagolare (da noi in veneto le chiamamo bessoare) a 5 metri dal confine ovest piantate a 6 metri di distanza (in tutto sono 9)
- domani ci saranno (già acquistati ma da piantare) due filari di alberi da frutto piantati a 3 e 6 metri dal confine sud (ciliegi,peschi,meli,peri,albicocchi,prugni)
Il prossimo anno ci piacerebbe piantare degli ulivi.
Cosa ne pensate?
Vorremmo dividere visivamente la "zona orto- frutteto" dalla "zona giardino"
Come si potrebbe fare?
Mi piacerebbe avere un vialetto per poter camminare quando il prato è alto o bagnato(così potremmo mettere una panchina):secondo voi è sensato fare un vialetto in ghiaino?:confuso:
Avete idee e suggerimenti?
Appena riesco vi farò vedere alcune foto.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Sandra!
Un vialetto avrebbe sì un senso, purchè sia motivato (nel senso che porti a qualche punto particolare) ma non lo farei in ghiaietto, perchè date le dimensioni del tuo terreno, si perderebbe alla vista, mentre avrebbe molto più senso dargli valore e farlo diventare un punto focale, un elemento decorativo.
Quindi, io ti suggerirei di mettere dei bei lastroni chiari, magari messi con una certa simmetria o a sbalzo, dipende un po' da come ti piaccia.
Per quello che riguarda la zona frutteto, a me piacciono moltissimo quelle soluzioni in cui il frutteto e il bosco, si mescolano.
Non so esattamente quante piante da frutto tu voglia mettere ma, se non fossero in grandissima quantità, potrebbe essere una bella idea, immaginare di vedere una macchia di fiori bianchi di ciliegio, ergersi fra altre chiome colorate di verde.
Se invece saranno una discreta quantità, allora sì, vanno separate, ma per darti dei consigli mirati, io preferirei aspettare la piantina con la descrizione di dove sono già esistenti alberi o cespugli.
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ciao RosaeViola.
Innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta:hands13:
Il vialetto non ha una destinazione ( a parte magari l'orto) ma io lo intendo come un percorso tra il verde e (come dici tu) dovrebbe essere un elemento decorativo. Essendo il terreno piuttosto esteso ho pensato al ghiano per motivi di costo. In pietra sarebbe un sogno ma chissà che spesa:storto:
Per quanto riguarda il frutteto, abbiamo piantato le 16 piante in due filari.
Spero di riuscire a fare una piantina in modo da spiegarmi meglio.
Qualcuno può suggerirmi un programma da usare? La faccio con il paint?:confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, non è detto che il percorso debba essere necessariamente esteso. L'importante è che valorizzi e sottolinei un punto preciso del giardino.
Se riesci a mettere una piantina e qualche foto, ti do volentierissimo una mano a creare le zone che dici tu e magari con una spesa accettabile. :)
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ti ringrazio dei tuoi suggerimenti!:flower:
Vorrei inserire una piantina precisa ma sono un pò imbranata. Ho provato a farne una con paint. Vediamo se riesco a inserirla: Vedi l'allegato 2763
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ci sono riuscita:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Allora come vedi abbiamo destinato uno spazio (gestito dai miei suoceri:ros: ) ad orto, vicino al cancelleto d'entrata. Poi abbiamo piantato degli alberi da frutto (il rettangolo nero è uno spazio che pensiamo di utilizzare con una pergola di kiwi).
Ad ovest ci sono degli arbusti (oleandri,ligustri,lauro,pitosporo,alloro ecc.) a 1 metro dal confine e a 5 metri c'è un filare di bagolare già abbastanza grandi.
A nord c'è una siepe di lauro.
Il resto è spazio a prato da gestire liberamente.
Vorremmo lasciare una buona parte a prato valorizzando alcuni punti.
Il terreno è diviso dalla nostra proprietà da un muretto con sopra una rete.
Siamo indecisi se toglierla o valorizzare il cancelletto:confuso:
Insomma abbiamo le idee tuttaltro che chiare. Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Benissimo per la piantia...si comincia a delineare uno scenario :D
Adesso, invece, dimmi un po' dove vorresti collocare la tua panchina.

Ah, dimenticavo...cosa sono le bagolare? Non riesco ad inquadrare se siano alberi o grandi arbusti o che altro...Mi daresti una mano a capire?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Le bagolare (mi fai venire il dubbio sul nome: da noi in dialetto si chiamano bessoare) sono alberi che diventano molto grandi, simili come struttura al ciliegio. Da noi sono molto diffuse come alberi da ombra nei viali stradali.
Il muretto è un muretto basso di cemento.
La panchina vorrei metterla nella zona a nord, ma non so bene dove:confuso:
Tu dove la metteresti?
 

RosaeViola

Master Florello
Quindi parliamo del Bagolaro o Celtis australis o Spaccasassi, piante di 1° grandezza....e a quanto sono piantumati l'uno dall'altro?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Quindi parliamo del Bagolaro o Celtis australis o Spaccasassi, piante di 1° grandezza....e a quanto sono piantumati l'uno dall'altro?
Sì sì : il bagolaro!:martello: :martello:
Sono piantati a 6 metri l'uno dall'altro!
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Sono piantati a 6 metri l'uno dall'altro!


:confuso: ...speriamo bene...6 metri sono un po' pochini...

Adesso sdra, ci devo ragionare un po' su e poi ti faccio sapere...
Se ho altre domande, preparati ad essere tartassata...:D
 

RosaeViola

Master Florello
Allora Sandra, dopo lunga e attenta riflessione, ho partorito qualcosa...
Però dimmi, che rapporto avete con la coltura di arbusti, rose etc.?
Vorrei praticamente sapere se siete voi stessi a prendervi cura del giardino o se le cure sono affidate ad un giardiniere di professione.
E poi...il muretto di cemento..Quanto è alta la parte in cemento? E la rete?
Se ti suggerissi di eliminarlo, come potresti risolvere in materia lavori edili? E' qualcosa di cui puoi sobbarcarti la fatica fisica etc.? O è meglio lavorarci con le piante per mascherarla?

Un'ultima cosa...non hai la possibilità di fare qualche foto?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Il giardino che abbiamo attorno a casa è stato realizzato con l'aiuto di un giardiniere in quanto noi non avevamo nessuna esperienza. Attualmente abbiamo un giardiniere che viene un paio di volte l'anno per l'arieggiatura del prato, la potatura degli alberi da frutto (abbiamo un kaki, un ciliegio e un olivo nel giardino) e dare un'occhiata generale se tutto è ok. Per quanto riguarda la potatura di siepi, arbusti e rose: me ne occupo io.
Per quanto riguarda il nuovo terreno: l'orto e gli alberi da frutto vengono curati da mio suocero, mentre del resto vorrei occuparmene io, senza l'aiuto del giardiniere (ora un pò di esperienza me la sono fatta anche se rimane molto da imparare).
Per quanto riguarda il muretto di cemento, la cosa è un pò complicata (vedrò di fare delle foto) perchè a ridosso scorre una canaletta (si dice così?) per l'irrigazione dei campi (di tutti i vicini), che verrà sostituita il prossimo anno con l'irrigazione attraverso tubi interrati.
Quindi si potrà togliere l'anno prossimo (possiamo farlo anche noi).
Però mio marito non vorrebbe eliminarla, quindi preferirei nasconderla e magari valorizzare il cancelletto che porta di là (farò delle foto anche di questo).
Scusa la lunghezza e le idee poco chiare :(
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ah un altra cosa.
Mi chiedevo se fosse il caso di delimitare l'orto in qualche modo. Anche perchè abbiamo tre figli dai dodici anni (la grande) a un anno (il piccolino) e magari andranno volentieri a giocare a pallone.
Avevo pensato a una siepe bassa, ma non so se sarebbe bella da vedersi:confuso:

Comunque non pretendo di realizzare tutto subito ma mi piacerebbe studiare un insieme armonico anche se magari verrà realizzato un pò alla volta (anche perchè con il tempo spero di conoscere meglio il mondo del verde).
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, cosa c'è al di là del tuo confine ovest? Cosa vedi oltre i tuoi Celtis? Campagna, strade, case? E' importante per sapere se inglobare il paesaggio attraverso lo sguardo, nel tuo giardino o se schermare un po' di più.

Per quel che riguarda l'orto, bisogna studiarci un po' su...Una siepina non ferma un pallone e fare una quinta intera per ripararlo è troppo sia visivamente sia per l'esposizione...Devo pensare e vedere se mi viene un lampo di genio (ammesso e non concesso di avere delle risorse come genio...:storto: :ros: :lol: )

Quello che hai scritto nel messaggio precedente è chiaro. A questo punto, io credo, sia importantissimo avere un paio di foto di quella zona e una panoramica del giardino...non ti scocci se te le chiedo vero? Purtroppo per fare le cose ben fatte, si dovrebbe vedere fisicamente e non potendolo fare, le foto sono indispensabili...ma questo per correttezza nei confronti di chi legge, di chi chiede consiglio.
Sai ci sono fior di rubriche di questo genere sui giornali del settore, ma secondo me, sono azzardi o un modo come un altro di sbarcare il lunario...Qualunque paesaggista va sempre in loco a rilevare terreno, giardino, struttura della casa, ambientazione naturale, luce, etc.etc..
Riuscirai a sopportarmi Sandra?... :)

Comunque, stasera comincerò a scriverti cosa avrei pensato.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola sei gentilissima: sei tu che devi sopportare me! Tutte le domande che mi fai sono gradite: servono per aiutarmi!
Per le foto: spero di riuscire a farle nel pomeriggio:)
Oltre i Celtis ci sono campi: d'estate c'è piantato il mais, ora lasciano vedere gli alberi che ci sono più in là.
Comunque dalle foto si capirà meglio:eek:k07:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ho fatto le foto (avevo il sole contro:cry: )
Ora proviamo a inserirle:confuso:
142888_YFDFMU1J1PIEYPAXSV4I2LU8HS8AXQ_dsc00150_H150840_L.jpg
 
Alto