• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
Sandra, sei diabolica...:lol:

Così su due piedi non riesco a risponderti. Ci devo ragionare su, solo sai qual è il problema? E' che sono infognatissima questa settimana e domani devo andar via per lavoro fino a domenica...:storto:

Senti, facciamo così. Definisci (s'intende appunto definisci :D ) una lista di arbusti, piccoli alberi e tutto quello che ti viene in mente, fra tutto quello che hai visto in questi mesi.
Fallo con tuo marito, coinvolgilo ancora di più.

Quando torno, li piazziamo sulla carta...che ne dici?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ecco una lista di quello che ci piace (ma le piante sono tantissime... per cui se trovi ce ne sia qualcuna che merita di essere inserita, fallo pure):

ARBUTUS UNEDO
BERBERIS (in particolare b. darwinii e le varietà thunbergii)
BUXUS SEMPERVIVENS
CARYOPTERIS
CEANOTHUS
CERCIS SILIQUASTRUM
CHAENOMELES ( in particolare c. speciosa nivalis)
CHOISIA
CISTUS
CORNUS FLORIDA E CORNUS ALBA
COTINUS COGGYGRIA ROYAL PURPLE
COTONEASTER LACTEUS
CYTISUS
DAPHNE (aureomarginata, burkwoodii, tangutica)
DEUTZIA
EDGEWORTHIA CRYSANTHA
ELEAGNUS (varietà x ebbingei)
EUCRYPHIA GLUTINOSA
EUONYMUS ALATUS
FORSITHIA
HYBISCUS
HYPERICUM
KERRIA JAPONICA
KOLKWITZIA AMABILIS
ILEX
ITEA VIRGINICA
LABURNUM ANAGYROIDES
LAGERSTROEMIA
LIGUSTRUM OVALIFOLIUM AUREOMARGINATO
MAGNOLIA SOULANGEANA ( e M. STELLATA)
MAHONIA AQUIFOLIUM ( e M. JAPONICA)
MALUS SARGENTII E FLORIBUNDA
OSMANTHUS
PHILADELPHUS (VIRGINAL SEMPERFLORENS)
PRUNUS (lo so è un pò generico ma ce ne sono talmente tanti... e tutti belli)
PYRUS SALICIFOLIA PENDULA
RIBES SANGUINEUM
SALIX INTEGRA HAKURO NISHIKI
SOPHORA JAPONICA PENDULA
SPIREA X ARGUTA ( E VANHOUTTEI)
TAMARIX RAMOSISSIMA PINK CASCADE
VIBURNUM ( v.plicatum -v. burkwoodii ... tutti i viburnum)
WEIGELA

Ah! Non ti ho messo le piante a foglia grigia... come Teucrium fruticans, Stachys lanata, Convolvolus cneorum ecc. ... perchè credo le useremo con le rose... giusto?:rolleyes:
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Dunque, io direi Sandra, che sul fondo di quell'angolo potresti mettere tre Laburnum, davanti tre Cotinus e più davanti i Cornus sibirica o elegantissima, che hanno un fogliame che dà luce ai Cotinus e che hanno i rami rossi.

Poi, venendo verso il centro, ma rimanendo sempre a fianco dei Laburnum, Chionanthus virginicus (questo non c'è nella lista...me l'ero dimenticato :D ) davanti le Kolkwitzia e davanti a queste, le Itea.

Questo per cominciare...che ne dici?

Piantuma con criterio: buche profonde anche 50x50 a seconda del pane di terra che ti ritrovi con le piante, ma anche con piante dal pane piccolo, fai un bello scasso, profondo e largo e rimetti pure la stessa terra, l'importante è che sia mossa.
Nelle specie che vogliono terreni soffici puoi usare dello sfalcio maturo e compostato se ce l'hai e comunque sempre un po' di stallatico pellettato (non sfarinato) mischiato alla terra.
Per le piante che amano i suoli drenanti, mescola sabbia e per quelli che amano i terreni un po' acidi, beh lo sai anche tu, mischia il terriccio per acidofile al terreno del giardino.

Se hai dubbi o problemi, fammi sapere. :eek:k07: :)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Bello il chionantus! :D
Ivana, grazie!:love_4:

Una cosa però: non ho ben capito la posizione delle piante :ros:
Cioè: sul fondo...venendo verso il centro... dove?
Sono un pò dura io eh!:martello:

Non è che mi segnereste (magari con le iniziali ) sul disegno la posizione delle piante?
Ti prego... non mandarmi a quel paese :crazy: :D
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, però ho notato una cosa... sono tutte spoglianti... non è che ci vorrebbe anche qualcosa di sempreverde?
...per dare struttura come mi avevi detto tu :rolleyes:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Come vedi i tuoi insegnamenti producono effetti anche in terreno poco fertile :D

Seeenti, avrei pensato di inserire le choisya e l'arbutus unedo come sempreverdi, ottenendo questi abbinamenti:

cotinus-cornus alba- choisya ternata

arbutus unedo-kolkwitzia-itea (oppure avrei pensato al salix hakuro nishiki al posto dell'itea... sempre che si riesca a trovarlo)

Che dici? Una delle due me la dai buona?:crazy:
 

RosaeViola

Master Florello
Uhm...chi sarebbe il terreno poco fertile? :lol:

Allora, direi così:

Laburnum - Cotinus - Eleagnus ebbingei ed ebbingei 'Gilt Edge' - Choisya e Choysia Sundance o Licht, Chionanthus, Osmanthus aquifolium, Ligustrum ovalifolium 'Aureomarginato', Kolkwitzia, Cornus, Viburnum x rhytidophyllum, Viburnum davidii, nella seguente disposizione:


L L L ELG ELG ELG CHION CHION CHION LIG LIG LIG ELE ELE ELE​

COT COT COT OSM OSM OSM KOLK KOLK KOLK VIB VIB VIB​

CHS CHS CHS COR COR COR CHO CHO CHO VID VID VID​



LEGENDA:

L = Laburnum
ELG = Eleagnus 'Gilt Edge'
CHION = Chionanthus
LIG = Ligustrum
ELE = Eleagnus ebbingei
COT = Cotinus
OSM = Osmanthus
KOLK = Kolkwitzia
VIB = Viburnum x rhythidophyllum
CHS = Choisya ternata 'Sundance'
COR = Cornus
CHO = Choisya ternata
VID = Viburnum davidii


Parti dal fondo in basso a destra del disegno. Domani ti faccio sapere a che distanza dal Celtis. In quella che sarà la curva, sul fondo (verso il Lauro quindi) devono andare i Laburnum. Poi, se segui lo specchietto che ti ho fatto, non sbagli.
Comunque devo ricontrollare le misure e penso di farlo in serata di domani, prima non ce la faccio Sandra, perchè domani sono via, credo tutto il giorno.

Riflettici su e se ci sono problemi sai dove ripescarmi. :eek:k07: :)
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana ti ringrazio per quanto stai facendo! Purtroppo oggi ho avuto una giornata da dimenticare e ho avuto tempo solo ora di dare un'occhiata al forum. Ora mi stampo il tuo post e domani me lo guardo bene, perchè stasera non ce la faccio.
Sono demoralizzata e stanca :(
 

sdra2

Giardinauta Senior
Nonostante gli strascichi della giornata di ieri, stamattina ho avuto un pò di tempo per guardarmi il tuo specchietto.

Sulle piante scelte e la loro disposizione non ho niente da dire: è tutto ok!
Forse cambierei solo il viburnum davidii ( rimane bassissimo... il mio non raggiunge i 40 cm).

Sul loro numero.... ehmm, ho preso un pò di spavento:storto:
Sono 39 piante da piantare... a proposito: a che distanza l'una dall'altra?

Seeeeenti... mi sarebbe venuta la malsana idea di piantare le due file dietro, rimandando al prossimo anno la fila davanti... tanto per abituarmi ( e far abituare chi so io) al rimboschimento gradualmente:inc: :martello:

Domanda: l'osm. aquifolium è l'illicifolius? (saprei dove procurarmelo:ciglione: )
Al posto del Gilt edge va bene l'eleagnus Limelight?(credo si scriva così-stesso motivo di cui sopra)
 

RosaeViola

Master Florello
Che ti è successo Sandra??? :storto:

In quanto al davidii, strano che sia solo 40cm., ma tieni conto che non è una scheggia in termini di crescita.

Per le distanze devo riguardare la planimetria e poi ti faccio sapere.

Piuttosto che fare solo le file in fondo, io farei metà schema, completando però quello che vai a fare.
Potresti comunque iniziare facendo metà schema adesso e la seconda tranche fra ottobre e novembre.

Osmanthus ilicifolius, è il sinonimo di aquifolium (come pure heterophyllus e O. x Fortunei...):eek:k07:


L'Eleagnus che intendo io è questo e lo trovi anche da Priola

EL30140.jpg



quello che intendi tu è quest'altro:

PL0000003775_card.jpg


...a te la scelta!
 

GORLA

Florello Senior
che belle piante ,merita di essere riesumata questa discussione ....in previsione della primavera ....io voglio la primavera ciao anna
 
Alto