• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

NicolaScru

Giardinauta
Ciao a tutti.
Visto che questo argomento è stato toccato poche volte su internet, probabilmente per la rarità della pianta sul territorio italiano, vorrei che questo post raccogliesse tutte le ESPERIENZE PERSONALI in merito a questo albero da frutto così curioso.
Credo che le informazioni più importanti siano:

IN QUALE CITTÀ CI SI TROVA (E' fondamentale per non creare confisione: in alcune discussioni ho letto che vivono anche al sud...e questa cosa va chiarita..."sud" dove?
La pianta prospera?)
Meglio parlare solo di esperienze dirette e soprattutto precise,perché col sentito dire questo diventerebbe un altro post disinformativo come tanti altri.

DOVE SI SONO REPERITI GLI ALBERI: visto che non sono molti i venditori, meglio farli conoscere

COSTO: quanto lo avete pagato? È una informazione importante, molti venditori online sparano prezzi assurdi per piante di appena 1m-1,30m(25€). Per piante di 1,80m si arriva a 45€!! E il tutto senza spedizione! Io le mie le ho pagate 15€, alte 1.60m-2m

GUSTO DEL FRUTTO E OPINIONE PERSONALE: solitamente si trova scritto che ha gusto di banana, ananas, mango, vaniglia, crema pasticcera. Provate a descriverlo senza usare questi termini o solo uno di essi (ad esempio potrebbe essere molto descrittiva una frase del genere: tra tutti i frutti mi ricorda di più l'ananas, ma senza la punta di acidità finale). Anche l'opinione personale è importantissima!
Ripianteresti l'albero? Lo consiglieresti? Pensi che sia bello averlo in giardino solo perché è un frutto non comune o per il gusto? Regge il confronto con i frutti più comuni? (Ciliegie, mele, kaki ecc)?

VARIETÀ COLTIVATA: quali avete piantato? Quali preferite e perché

QUANTITÀ quanto produce un albero? (e quanti anni ha?). Quando ha prodotto i primi?

MATURAZIONE E CONSERVAZIONE: periodo di maturazione? Quanti giorni riuscite a conservare i frutti?

FOTO: molto gradite, daranno l'idea della dimensione del frutto raggiunta

TERRENO: So che è una domanda a cui non tutti sanno rispondere (nemmeno io con certezza), ma sarebbe utile avere un'idea del tipo di terra dove sono stati piantati gli alberi. È argillosa?sabbiosa? Acida? Compatta? Ristagnante?

QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE RITENIATE UTILE A CHI VUOLE PRENDERE/HA GIÀ UNA ASIMINA

Grazie mille a tutti
Nicola
 

NicolaScru

Giardinauta
Comincio io:
Vivo in Veneto, provincia di PD
Ho piantato il 2 dicembre 2015, quindi qualche giorno fa, 5 piante di asimina triloba:
1 Prima 1216 (autofertile)pagata 17euro
1 Overleese pagata 15euro
1 Prolific pagata 15euro
1 Davis pagata 15euro
1 Sunflower (autofertile)pagata 15euro
La varietà Prima 1216 costa 2 euro in più perché coperta da privativa.
Sebbene mi siano costate 4 ore d'auto (andata e ritorno), sono andato a prenderle in Emilia Romagna, a Faenza(RA), nell'azienda agricola Montanari, che tratta moltissime varietà di asimina (oltre a quelle che ho preso).
Vi conviene ordinarle intorno settembre ottobre, ve le metteranno da parte.

Qui da me il clima è molto umido, frequenti nebbie e gelo d'inverno.
D'estate però fa caldo, anche 30-35gradi. Ecco perché riparerò con un telo ombreggiante le mie asimine per qualche anno,fino a quando non avranno problemi.
Il terreno è sabbioso in alcuni punti, e molto compatto in altri. Le asimine le ho piantate nel terreno più compatto. Ho fatto grandi buche, in modo che le radici i primi anni non trovino difficoltà eccessiva a crescere. Sopra ho buttato foglie e paglia.
L'altezza delle piante era variabile. La prolific, pianta di un anno dall'innesto, è alta una cinquantina di cm, le altre hanno 3 anni dall'innesto e misurano da 1,60 a 2metri.
Prometto di mantenere viva questa discussione col passare degli anni.
Aiutatemi!
ffa41571ae3a66d87d1a95a169a5e514.jpg
 

Sgresuuu

Giardinauta
Sto valutando anch'io l'acquisto di una autofertile, a prescindere dal sapore, sapresti farmi un paragone della consistenza del frutto? Del tipo é mollo come un kako o é come la mela?
 

NicolaScru

Giardinauta
Sto valutando anch'io l'acquisto di una autofertile, a prescindere dal sapore, sapresti farmi un paragone della consistenza del frutto? Del tipo é mollo come un kako o é come la mela?
Ovviamente ti farò il paragone tra qualche anno visto che le mie asmine difficilmente produrranno nel 2016
 

NicolaScru

Giardinauta
Niente "credo" o "penso" in questo post!
Diamo informazioni corrette!
Il frutto non è tropicale, ma degli stati uniti e anzi ai tropici probabilmente non produrrebbe perché ha bisogno di freddo invernale per buttare le gemme a fiore.
Tra le mie domande se vedi chiedo proprio quanto dura il frutto...so che è deperibile, ma bisogna dire i giorni!
E questo agriturismo dov'è?come si chiama? A quanto li vende al kg?
Diamo la possibilità di informarsi a chi legge!
Per il resto grazie del contributo
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ho due piante da 3-4 anni, non ricordo con precisione.
Crescono mooooolto lentamente, ci credo che piante di un metro costino care. Io le ho pagate se non ricordo male, 10 €, ma erano una talea praticamente.
La varietà non la So, e nel dubbio che non fosse di quelle autofertili ne ho prese due.
Sono di Verona, le piante sono in provincia, in una vallata in cui d'inverno fa freddo, anche se in realtà è a 20 min dalla città.
Quest: estate ho visto il primo fiore.
Non so altro.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Nicola hai un'idea approssimativa del PH del tuo terreno?
E' calcareo?

A che quota si trova il luogo dove le hai piantate?
 

NicolaScru

Giardinauta
Rispondo sia a Tasso che a Sgresuuu
Io sto a 3m s.l.m
Ho provato a misurare il ph del mio terreno molto approssimativamente: ho preso delle cartine tornasole che mi hanno indicato un Ph basico, tra 7 e 8,5.
Spero la pianta non ne risenta, il suo ambiente naturale sarebbe il sottobosco, quindi terreno acido/subacido.
Per l'altezza della pianta credo dipenda molto da terreno a terreno. Su wikipedia dicono che nei luoghi d'origine può raggiungere i 6metri, ma nel forum che mi ha consigliato Gorla alcuni utenti riferiscono che la loro più di 2-3metri in 20anni non è cresciuta. Per la distanza di impianto dell'asimima mi è stato consigliato dal vivaista 4 metri.
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Alcuni utenti mi consigliarono proprio le cartine tornasole come soluzione a basso costo per misurare il PH del terreno, quindi, se hai fatto tutto secondo procedura il risultato dovrebbe essere piuttosto attendibile.
Gli effetti del terreno nel quale hai messo a dimora le piante li potrai vedere la prossima primavera quando le radici "assaggeranno" il terreno circostante al pane di terra. Parlo per esperienza diretta perché il mio terreno in campagna è molto alcalino e conosco ormai un pochino le dinamiche che lo contraddistinguono. Tra l'altro, nonostante i circa 700 metri di differenza, i climi tra la mia e la tua zona sono sorprendentemente simili.
Comunque sono molto interessato a conoscere gli sviluppi della tua vicenda. Se puoi, per favore, tienici informati e buona fortuna. :su:
 
Alto