• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la passione implica delle scelte

tartina

Master Florello
oggi ho tagliato a zero la lonicera... l'intento è quello di toglierla completamente, poi se dalle radici vorrà rispuntare, vedremo come si comporta...
quando è periodo di fioritura è sempre troppo caldo e secco, e i fiori durano 5 minuti poi stan lì tutti secchi sulla pianta rinasecchita pure lei, enorme e sparpagliata...
è bella solo quando in primavera si riempie di foglie nuove, ma senza fiori non ha alcun senso, poi le foglie diventano brutte, puntinate, ingiallite e secche...
quasi tutte le mie spinose son passatea miglior vita, tranne le hildewintere e i chamaecereus (non tutti) a cui tengo ancora... tutte le altre sopravviste son bruttissime e non si son degnate di un fiore, quindi non andranno in serra quest'inverno, ma le riparerò sotto i cespugli in giardino, quindi anche alle intemperie... chi varrà sopravvivere bene, altrimenti aria...
le achimenes non si osn degnate di un fiore, cioè solo 2 dui 14 hanno fatto qualche fiorellino, non più di 2 o 3...
non le butto perchè sono tutti rizomi che mi ha donato una cara amica, ma le lascio andare a riposo prima del tempo, e l'hanno prossimo si vedrà se ci saranno rizomini da recuperare o se ci saranno vasi da riciclare...
 

Mile

Florello Senior
Ma erano qualche specie rara o le classiche A.vera? Quelle io le do al mio vicino che dice le mangiano i suoi conigli... (ecco un altro modo per sbarazzarsi degli scarti :laugh: )
Erano quelle postate nella sezione "offro" delle piante grasse. Nessuno le ha volute....
Ho tenuto (per ora) l'aloe vera rinvasata, spero di riuscire a vederla in fiore, altrimenti farà la medesima fine.
E l'aloe aristata che mi piace veramente tanto, perché rimane piccina compatta, riempe una ciotola da 20cm, a massimo potrei regalare qualche pollone
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Erano quelle postate nella sezione "offro" delle piante grasse. Nessuno le ha volute....
Ho tenuto (per ora) l'aloe vera rinvasata, spero di riuscire a vederla in fiore, altrimenti farà la medesima fine.
E l'aloe aristata che mi piace veramente tanto, perché rimane piccina compatta, riempe una ciotola da 20cm, a massimo potrei regalare qualche pollone
L'aloe vera fiorisce dopo vent'anni. Io l'ho buttata perché non si adatta alle estati calde (brucia) e in inverno va riparata.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Cosa hai seminato? Latifoglie per nuovi mame?
ghiande, di vario tipo ( tante), un paio di un mio bonsai, aceri giappo, ho riprovato con il borsolo ( non mi nascono mai), una pianta tropicale ( non si ricordava il nome chi me l'ha portata ), vari buergeriani dei miei bonsai, più alcune ghiande dal leccio che ho in giardino. cosa ma ne farò.... non lo so, penso di regalarli al club. dimenticavo.. anche vari germogli di kalanchoe daigremontiana
 

artemide

Florello Senior
ghiande, di vario tipo ( tante), un paio di un mio bonsai, aceri giappo, ho riprovato con il borsolo ( non mi nascono mai), una pianta tropicale ( non si ricordava il nome chi me l'ha portata ), vari buergeriani dei miei bonsai, più alcune ghiande dal leccio che ho in giardino. cosa ma ne farò.... non lo so, penso di regalarli al club. dimenticavo.. anche vari germogli di kalanchoe daigremontiana
ocio, la kalanchoe daigremontiana, è super invadente... non te ne liberi facilmente poi.
ogni singolo germoglietto che c'è sulle foglie è una piantina, che se cade sul terriccio genera piantine e così via
 

Sevi

Fiorin Florello
No no, io lancio anche :)
Che se una pianta, dopo anni, ha smesso di rendere, oppure si vede chiaramente che è sfinita, esaurita per sopraggiunti limiti di non so cosa... vuol dire che non si riprenderà più: né dove è sempre stata bene fino a un po' di tempo prima, e né altrove.

Poi ci sono gli acquisti sbagliati, e vabbè.
A volte non si può aver pietà, mi faccio il cuore duro e "ranco".
Succede rarissimamente, ma succede :(
 
Alto