• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale specie di rosa NON c'è nel vostro giardino/terrazzo?

Quale specie di rosa NON avete?

• rosa gallica - rosa alba

Voti: 9 90,0%
  • rosa damascena - rosa cinese

Voti: 3 30,0%
  • rosa bourbon - rosa ibrido perenni

Voti: 5 50,0%
  • rosa centifolia - rosa botanica

• rosa muscosa - rosa noisette

• rosa moschata e ibridi di moschata

• rosa rugosa e ibridi di rugosa

Voti: 2 20,0%
  • rosa inglese - rosa toscana

Voti: 1 10,0%
  • rosa arbustiva moderna - rosa HT

Voti: 2 20,0%
  • rosa floribunda - rosa miniatura rosa tappezzante

Voti: 1 10,0%

• Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ho solo rose rifiorenti e mi dispiace. Avendo posto a disposizione ne prenderei certamente molte (e forse lo farò).

Per il resto non vorrei avere, e invece purtroppo ho, nel mio giardino le rose HT. Ma appena possibile se ne andranno per lasciar spazio ad altri tipi di rose, possibilmente con un portamento più morbido e più profumate!

Voto però le non rifiorenti, contro la mia volontà però!

belluccio

Maestro Giardinauta
Hai preso una delle mie rose preferite, di cui ti invio nuovamente la foto (che peraltro avrai già visto). Tieni conto che , pur essendo una rosa robustissima, la Charles de Mill ha due inconvenienti : 1 - soffre di oidio (il che non le impedisce di fiorire profusamente) quindi devi metterla al sole ; 2 - col tempo diventa molto pollonifera, quindi se non la contieni diventa infestante .
Complimenti ancora per la scelta . :hands13:

CHARLES DE MILL
2vxnaj9.jpg

la mia è destinata a crogiolarsi al sole per tutto il giorno,quindi il problema oidio non dovrebbe presentarsi come non si è presentato finora nelle altre mie rose:Dcomunque grazie mille per i consigli e complimenti ancora per la tua Charles!:love:

Il Pallino

Apprendista Florello
Per adesso di mie mie ho solo una miniatura e una Golden Celebration...poi ci sono varie ht e floribunda preesistenti nei 2 giardini.
Ma sto facendo dei seri pensieri sulle rose antiche...sopratutto damascene:eek:k07:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Anche io ho solo rose rifiorenti e mi dispiace. Avendo posto a disposizione ne prenderei certamente molte (e forse lo farò).

Per il resto non vorrei avere, e invece purtroppo ho, nel mio giardino le rose HT. Ma appena possibile se ne andranno per lasciar spazio ad altri tipi di rose, possibilmente con un portamento più morbido e più profumate!

Voto però le non rifiorenti, contro la mia volontà però!

Helene, di HT ne ho alcune anch'io ma non voglio eliminarle perchè anche loro danno il meglio di sè. Quando proprio non ho potuto farne a meno, le ho sradicate in autunno e ho donato il cespuglio a qualcuno che le ha apprezzate. Di certo qualche tuo vicino apprezzerà le HT , quindi quando deciderai di fare spazio potrai regalarle e continueranno a vivere nel giardino di un altro.
Ciao

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh...se davvero hai solo 80 mq. allora penso che un solo paio di rose non rifiorenti siano sufficienti . Visto che sei rientrato nel forum da poco,guarda nelle discussioni di qualche settimana fa all'argomento "rose antiche" . Ho postato diverse foto , così magari prendi uno spunto .
Ciao :Saluto:

Guardo SUBBBBITO!!!!

Ehi ehi i miei 80 metri quadri stanno per dieventare 1.680!!!!! Tutti di giardino da creare da zero! (roseto incluso.....:hehe:)

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Per adesso di mie mie ho solo una miniatura e una Golden Celebration...poi ci sono varie ht e floribunda preesistenti nei 2 giardini.
Ma sto facendo dei seri pensieri sulle rose antiche...sopratutto damascene:eek:k07:

Ti quoto in pieno sulle damascene ! Io lo scorso autunno ho messo Ispahan (Pompon de prince ) e quest'anno ha fatto rami di oltre 2 metri , ed è fiorita perfettamente e a lungo . Un vero fenomeno. Incoraggiata dalla riuscita e dalla bellezza dei fiori , (che sono opulenti , lassi e molto disordinati, proprio come piacciono a me ), ne ho ordinate altre due dalla Campanella : Kazanlik e La Ville de Bruxelles . Se cominci con le damascene parti davvero col piede giusto .
Ti allego una foto della mia Ispahan e ti saluto cordialmente :Saluto:

ISPAHAN (POMPON DE PRINCE)
of4u8l.jpg

Il Pallino

Apprendista Florello
Ti quoto in pieno sulle damascene ! Io lo scorso autunno ho messo Ispahan (Pompon de prince ) e quest'anno ha fatto rami di oltre 2 metri , ed è fiorita perfettamente e a lungo . Un vero fenomeno. Incoraggiata dalla riuscita e dalla bellezza dei fiori , (che sono opulenti , lassi e molto disordinati, proprio come piacciono a me ), ne ho ordinate altre due dalla Campanella : Kazanlik e La Ville de Bruxelles . Se cominci con le damascene parti davvero col piede giusto .
Ti allego una foto della mia Ispahan e ti saluto cordialmente :Saluto:

ISPAHAN (POMPON DE PRINCE)
of4u8l.jpg

Grazie mille!:eek:k07::Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
Le tre rose che hai citato sono fra gli anni 30 e 40 , quindi non si possono considerare strettamente rose antiche. Iceberg addirittura è del 1968 .
:Saluto:

chiedo scusa se mi sono sbagliata...ho scritto che sono antiche perchè le ho prese da nino e lui le cataloga nella sezione Antico roseto. Anche sul catalogo cartaceo le ha messe nella sezione antico roseto....non so perchè se poi non lo sono... :confuso:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se mi sono sbagliata...ho scritto che sono antiche perchè le ho prese da nino e lui le cataloga nella sezione Antico roseto. Anche sul catalogo cartaceo le ha messe nella sezione antico roseto....non so perchè se poi non lo sono... :confuso:

Non preoccuparti, succede . Antico roseto è un termine di fantasia per indicare una collezione di vecchie rose che ormai sono entrate nella leggenda, ma se vuoi comprare rose antiche ti consiglio altri vivai, come la campanella, rose emporium o la signora Peyron.
Ciao

artemy

Giardinauta Senior
Non preoccuparti, succede . Antico roseto è un termine di fantasia per indicare una collezione di vecchie rose che ormai sono entrate nella leggenda, ma se vuoi comprare rose antiche ti consiglio altri vivai, come la campanella, rose emporium o la signora Peyron.
Ciao

Grazie per il consiglio!!! :) Infatti mi sono gia guardata e riguardata il sito di campanella :ciglione:!!! Ora mi vado a guardare anche gli altri due!!! :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Io non ho rose inglesi e non ho rose non-rifiorenti (a parte la rugosa agnes).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene, di HT ne ho alcune anch'io ma non voglio eliminarle perchè anche loro danno il meglio di sè. Quando proprio non ho potuto farne a meno, le ho sradicate in autunno e ho donato il cespuglio a qualcuno che le ha apprezzate. Di certo qualche tuo vicino apprezzerà le HT , quindi quando deciderai di fare spazio potrai regalarle e continueranno a vivere nel giardino di un altro.
Ciao

Per il momento, non ho intenzione di sradicare almeno due delle tre che ho, perchè, anche se non mi piace il loro portamento, non posso dire che siano brutte. E poi le ha piantate mio padre ed è già un ottimo motivo per lasciarle dove stanno.

L'unica che toglierei è una rosa gialla HT che purtroppo è in una posizione poco felice per lei e fa sì e no tre fiori all'anno. Se la sostituissi con una inglese avrei senza dubbio un angolo più bello. Effettivamente regalarla potrebbe essere la soluzione migliore. Andrà certamente a stare meglio.

grazie tante!

Alto