• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale specie di rosa NON c'è nel vostro giardino/terrazzo?

Quale specie di rosa NON avete?

• rosa gallica - rosa alba

Voti: 9 90,0%
  • rosa damascena - rosa cinese

Voti: 3 30,0%
  • rosa bourbon - rosa ibrido perenni

Voti: 5 50,0%
  • rosa centifolia - rosa botanica

• rosa muscosa - rosa noisette

• rosa moschata e ibridi di moschata

• rosa rugosa e ibridi di rugosa

Voti: 2 20,0%
  • rosa inglese - rosa toscana

Voti: 1 10,0%
  • rosa arbustiva moderna - rosa HT

Voti: 2 20,0%
  • rosa floribunda - rosa miniatura rosa tappezzante

Voti: 1 10,0%

• Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .

Hélène

Esperta Sezz. Rose
chiedo scusa se mi sono sbagliata...ho scritto che sono antiche perchè le ho prese da nino e lui le cataloga nella sezione Antico roseto. Anche sul catalogo cartaceo le ha messe nella sezione antico roseto....non so perchè se poi non lo sono... :confuso:

Nino mette nella sezione "Antico Roseto" tutte le rose che non sono inglesi, Meilland (recenti) o paesaggistiche. Alcune sono anche floribunde o HT come per esempio Peace o Iceberg...e quindi a tutti gli effetti appartenenti alle rose moderne.

Aggiungo un mio parere.

Secondo me il termine "rosa antica" non è legato alla data di ibridazione. E' una classificazione botanica, anche se ampia e variegata.

Diciamo, se io incrociassi oggi due galliche non otterrei una rosa moderna, ma pur sempre una rosa antica, perchè sono i progenitori importanti, non la data di ibridazione.

Questo sempre secondo il mio parere.

Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
intendevo metterla in una posizione soleggiata tutto il giorno dall'alba al tramonto, a sud, contro un muro di pietra. il posto e' questo:
estcorridoiocasa.jpg

io volevo metterci rose inglesi ma dopo mi bruciano tutte

Paola-Luna

Florello
concordo con Rosapomifera per quanto riguarda il fogliame autunnale delle rose non rifiorenti... anche se il fogliame delle rugose è altrettanto decorativo e meritevole...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io me ne farò una bella aiuola con cinque tra pochi giorni! non vedo l'ora! mi piace tutto di loro, dalle foglie ai fiori alle loro belle bacche.

ringrazio ancora il grande Scardan di avermele consigliate!

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
intendevo metterla in una posizione soleggiata tutto il giorno dall'alba al tramonto, a sud, contro un muro di pietra. il posto e' questo:
estcorridoiocasa.jpg

io volevo metterci rose inglesi ma dopo mi bruciano tutte

Awa, ho fatto una piccola ricerca fra le mie rose ,scartando le antiche e le inglesi, e ho estrapolato due foto di rose che secondo andrebbero bene.
La prima è Arthur Bell, una floribunda di MC Gredy del 1965 .
La seconda è Autumn sunset , una floribunda dell'americano Lowe del 1986. Entrambe tollerano bene il pieno sole, :cool2:a patto che non le pianti proprio davanti al muro, se no c'è troppo riverbero e manca la circolazione d'aria, e a patto che le bagni con regolarità . :mazza:Arthur Bell ha il portamento eretto , non troppo rigido,e diventa alta circa 120/150 cm. Quanto ad Autumn sunset, posso dirti che la mia, messa a radice nuda l'autunno scorso, ha già raggiunto i 2 metri. -:-E' uno di quei magnifici cespugli autoportanti , che se hanno spazio cacciano rami un po' dappertutto . Quest'ultima però credo non la vendano ancora in Italia, puoi trovarla in Inghilterra attraverso il sito ROSES UK .
Il pezzo di terreno che hai è ben esposto e discretamente grande, non hai pensato di fare una bella siepe di rose rampicanti per separarti dai vicini ? :ciglione:
Quando hai deciso cosa mettere faccelo sapere
Ciao

ARTHUR BELL
s4qm41.jpg

AUTUMN SUNSET
34zn9tv.jpg

Paola-Luna

Florello
x Awalk... ma perchè proprio contro il muro? io vedrei bene una bordura di sole rose floribunde/cespugliose, o rose miste a erbacee, a ridosso della rete... Contro la parete ci vedrei bene qualche rambler amante del sole oppure un paio di aiuole con essenze mediterranee (rosmarino, ginestra, lavanda, mirto) o addirittura niente... Magari ci vedrei anche un paio di rose ad alberello o a cascata in mezzo, tra la rete e la casa...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sto pensando seriamente di aggiungere Buff Beauty alla mia lista...accidenti, non riesco più a fermarmi, tutta colpa vostra!

Paola-Luna

Florello
Helene.. devi assolutamente aggiungere la Buff Beauty... non deve mai mancare in un giardino di rose!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ne vale davvero la pena!!! Sta bene con tutto... con la Sevillana

BuffBeautyeSevillana.jpg

con la Fantin Latour

BuffBeauty-Fantinpp.jpg

ancora con la Sevillana
BuffBeauty3.jpg

o inserita nel 'fritto misto'

HPIM0207.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie Paola...è da quando me ne ha parlato Scardan che ho questo tarlo che mi gira per la testa. Vedendo le tue foto gira ancora più velocemente!
Pensa che la metterei simmetricamente a sua sorella Cornelia...

R

Riverviolet

Guest
qualcuno mi puo' consigliare una rosa gialla a cespuglio rifiorente che NON sia inglese? sempre che esista!

La mia, che ormai ha 4 anni, in piena terra, spostata due volte, devo dir essere una delusione, sotto tutti i punti di vista.
A suo vantggio, quando si fà vedere, perchè la rifiorenza è quasi nulla, ma anche come pianta lascia molto a desiderare, per essere una floribunda, è profumata.
Non voglio scorggiarti eh? Ti riporto solo la mia esperienza, magari da te, invece, è ottima.

awalkony

Giardinauta Senior
eh..la foto non e' aggiornata ... a lato della rete ora c'e` una siepe di photinia...mettere rampicanti sul muro io per farlo lo farei pero' i genitori nicchiano...dicendo che sporca e che poi si toglie bellezza del muro... mi piacerebbe mettere tipo "davanti il muro" una siepe di rose con molti colori (pero' in armonia tra loro e con l'ambiente) che siano rifiorenti possibilmente e NON inglesi perche' altrimenti da quanto ho capito soffrono il troppo sole...ps a me piacciono da morire le rose gialle!

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Helene.. devi assolutamente aggiungere la Buff Beauty... non deve mai mancare in un giardino di rose!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ne vale davvero la pena!!! Sta bene con tutto... con la Sevillana

BuffBeautyeSevillana.jpg

con la Fantin Latour

BuffBeauty-Fantinpp.jpg

ancora con la Sevillana
BuffBeauty3.jpg

o inserita nel 'fritto misto'

HPIM0207.jpg

Complimenti Paola per l'aiuola di rose miste, davvero molto bella e suggestiva
:Saluto:

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
La mia, che ormai ha 4 anni, in piena terra, spostata due volte, devo dir essere una delusione, sotto tutti i punti di vista.
A suo vantggio, quando si fà vedere, perchè la rifiorenza è quasi nulla, ma anche come pianta lascia molto a desiderare, per essere una floribunda, è profumata.
Non voglio scorggiarti eh? Ti riporto solo la mia esperienza, magari da te, invece, è ottima.

Mi associo a Riverviolet per la Buff beauty. Forse per me è un po' presto per dirlo, perchè l'ho messa a radice nuda soltanto l'autunnno scorso, ma devo dire che quest'anno ha lavorato pochino, fiorendo ancor meno. Niente a che vedere con le consorelle Cornelia e Felicia , di più vecchio impianto nel mio giardino, e quindi già molto grandi. Aspetterò ancora un paio d'anni per giudicare, può darsi che il primo anno sia di assestamento.
Buona domenica

Paola-Luna

Florello
ma sì Rosapom. in genere non si può pretendere chissà cosa già al primo anno... ho notato poi che la Buff B. risponde molto bene alle potature di contenimento e a quelle di pulizia dei corimbi sfioriti... quando guardo le foto delle mie bordure di rose a giugno, quando erano in piena fioritura,mi viene una voglia di caldo e di rose.... uffaaaaa

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
ma sì Rosapom. in genere non si può pretendere chissà cosa già al primo anno... ho notato poi che la Buff B. risponde molto bene alle potature di contenimento e a quelle di pulizia dei corimbi sfioriti... quando guardo le foto delle mie bordure di rose a giugno, quando erano in piena fioritura,mi viene una voglia di caldo e di rose.... uffaaaaa

E pensa che qui da noi (ma credo anche da te) abbiamo perso tutta la primavera a causa della pioggia ! Praticamente , per quel che mi riguarda , è dall'anno scorso che non vedo più fiorite le rose antiche. Speriamo bene per la primavera prossima, speriamo di rifarci con gli interessi ! :ciglione:

Alto