• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rosa

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto! Vorrei comprare una rosa rampicante da porre vicino una rete divisoria sul terrazzo. La posizione è in pieno sole dalle 9 di mattina alle 18 e 30. Abitando a napoli il terrazzo d estate arriva tranquillamente sopra i 30 gradi. Mentre gli inverni sono miti. Vorrei un consiglio su una rosa rampicante che faccia una bella fioritura bella piena. Il colore lo preferirei rosso ho visto su internet la rosa santana che mi piace parecchio! Consigliatemi voi una rosa rampicante grazie! Preferibilmente con il "classico" color rosso scuro! Grazie mille!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scegli la rosa che vuoi, oppure che trovi disponibile in vivaio, l'importante è prestare molta più cura nella scelta del contenitore e alla preparazione del substrato.
Il contenitore dovrà essere il più capiente possibile, per diversi motivi:
- le rose hanno radici che si sviluppano più in profondità che in ampiezza;
- più grande e' il contenitore, maggiore quantità di terra avrà a disposizione la rosa per nutrirsi e avere protezione da caldo e freddo;
- dato che la terrai legata ad un sostegno, in caso di vaso sottodimensionato, non sarà facile cambiarla di contenitore; quindi vaso ampio e profondo.
Dovrai anche preparare una miscela di terra da giardino, materia organica, concime, sabbia di fiume, non utilizzare solo terricciati da sacco.
Che tu scelga Santana, oppure La Sevillana, o altra dovrai fare attenzione prima per non soffrire, tu e la rosa, poi.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ahok! Grazie mille gentilissima! Si gia avevo preventivato una spesa molto grande per il vaso! Avevo intenzione di creare un piccolo terrapieno cosi che cresca bene e folta! Quindi metto argilla espansa sotto terra di campo mischiata con terriccio completo e letame va bene?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari non letame fresco! Meglio cornunghia o stallatico maturo in pellet.
 
Alto