• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per spostamento rosa

Ida85

Aspirante Giardinauta
Appassionati di rose chiedo il vostro aiuto!Ho nel giardino di casa un piccola rosellina rampicante,un pò malaticcia che però si sta riprendendo.a gennaio mio padre ha deciso di far dei lavori in giardino e temo proprio cheil pezzo di giardino dove giace questa rosa sarà tolto.Poichè la rosa si è radicata nel muretto che le sta a fianco,come posso fare per toglierrla o almeno riprodurla?
grazie 1000 a tutti in anticipo!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Sarà dura, non voglio illuderti!
Potresti fare un paio di cose:
1-provare a riprodurla per talea, che non sempre riesce ma provare è gratis, nelle FAQ del forum in questa sessione (rose) trovi molte indicazioni precise;
2-inoltre pota la rosa, è stagione, e potresti potarla proprio pesantemente (le rose reggono potature molto drastiche, a meno che non siano rose di quelle antiche). Dopo che l'hai ben "mozzata" , prova a scavarla fuori con un ampio blocco di terra.
Se non ci riesci, quando iniziano i lavori lo farà per te una ruspa. Basta che dici ai muratori di dare una ruspata un po' delicatamente lì. Ma ora la terra è molle e umida, penso che tu possa farcela anche con badile e piccone, senza fretta.
Una volta scavata fuori la rosa con una zolla più ampia possibile, metti tutta la mega-zolla in un mega-vaso e aspetta.
Potrebbe sopravvivere bene, le rose sono dure a morire, anche se certo per quell'anno non puoi pretendere che faccia molti fiori: userà le sue energie per sopravvivere e riprendersi dallo chock! Ma se la zolla di terra è grande, ce la fa quasi di sicuro.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Io ho fatto il trapianto come dice scardan; in primavera la pianta ha vegetato piuttosto bene ma poi non ha passato l'estate (molto secca). Ahimè. Ti auguro miglior fortuna.
 

Paola-Luna

Florello
quoto Scardan....
x Silvia: ricordiamoci di tenere sempre inumidito (non inzuppato) il terriccio alle rose trapiantate, anche a distanza di diversi mesi dal trapianto... Silvia forse in estate non hai tenuto abbastanza bagnato!
 
S

scardan123

Guest
Beh, DOPO che hai trsferito la rosa, devi tenere bagnato se vedi secco, il primo anno dopo il trapianto. E poi, anche se sono rose e quindi amano il sole, meglio proteggerle dal sole più torrido per il primo anno dopo un trapianto, specie se trapoianti rose adulte. Basta aprire un ombrello nel pomeriggio e conficcarglielo sopra.
Sono accorgimenti piccolissimi che non costano nulla, ma aumentano molto la probabilità di salvare la rosa.
 
Alto