• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una rosa...e ora??

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!
Ieri sono andata in un garden perchè avevo bisogno solo di una fioriera per il mio davanzale...ovviamente poi una volta là ho comprato diverse cose. Tra queste una bellissima rosa non rampicante. L'ho subito travasata in un bel vaso e messa in terrazzo. Nel travasarla le ho messo anche una capsula di provado facile...ho fatto bene ???
Questa è la mia prima rosa quindi ho bisogno del vostro aiuto: quanto va bagnata?
La devo potare ??
Grazie mille.
Anna
 
V

veleno65

Guest
innanzi tutto goditela ora che è in fiore,bagnala quando la terra è asciutta,non lasciarla a secco,per la potatura aspetta. e mi raccomando,leggi le faq!!!

benvenuta tra i rosofili,vedrai,una tira l'altra.....!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Benvenuta Anna,

su cosa fare, il forum è pieno di faq che ti possono levere e risolvere qualsiasi problemino.

Comunque se hai dei dubbi:confuso: , qui vi sono dei rosofili:lingua: , che con i loro consigli :martello: o te le faranno vivere:hands13: o morire-:- ...:lol: :hands13: :lol: :hands13:

ben arrivata :love_4:

gianfranco
 
V

veleno65

Guest
oddio,di consigli che ti fanno morire le rose ne ho letti pochi per fortuna,se muoiono non è certo per colpa del forum ma per tante altre cose.spero solo che nel rinvasarla Anna non le abbia cincischiato troppo il pane di terra....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Un pò di spirito non guasta mai, comunque condivido il pensiero ma all'inizio dirrei di non farla quocere troppo al sole anche se si è a Milano , dopotutto è in vaso

Gianfranco
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao !1
Grazie del benvenuto e dei consigli. Travasandola sono stata davvero molto attenta e delicata. Ho usato del terriccio universale...bene??
Quindi la bagno quando è asciutta. Avete ragione, la guardo sempre per vedere come sta....
Per la potatura aspettiamo e speriamo in bene. L'inverno lo passerà fuori casa ?
Grazie ancora
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ferocactus ha scritto:
Ciao !1
Grazie del benvenuto e dei consigli. Travasandola sono stata davvero molto attenta e delicata. Ho usato del terriccio universale...bene??
Quindi la bagno quando è asciutta. Avete ragione, la guardo sempre per vedere come sta....
Per la potatura aspettiamo e speriamo in bene. L'inverno lo passerà fuori casa ?
Grazie ancora
Benvenuta. :)
Era meglio se chiedevi consiglio PRIMA di rinvasare! :eek:k07: Il terriccio universale, da solo, non andrebbe bene; le rose sono piante che hanno bisogno di un terriccio "pesante" quindi al terriccio universale deve essere aggiunta della normale terra di campo. Quanto è grande il vaso? Le rose hanno bisogno di vasi grandi; se la tua è una rosa "normale" (non mini) il vaso deve avere diamtro minimo di 40 cm, ma anche di più. Per il Provado va anche bene, ma forse una pastiglia sola è poca; sulla confezione c'è scritto quante devi metterne a seconda delle dimensioni del vaso.

Per ora, comunque, non fare più niente; preparati però a rinvasare sostituendo la terra usata in inverno, in modo che, se anche rompi la terra attorno alle radici, non succede niente.

Leggi le F.A.Q., ci sono tanti consigli per tutto! :eek:k07:
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i preziosi consigli ed i dolci moniti di elena.
però sono preoccupata perchè mi sta facendo parecchie foglie gialle, è normale ??
Temo di no.........
 
Alto