• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato all'inglese

coconut

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo e volevo sapere alcune informazione ho comprato una villetta e oh a disposizione circa 600mq di terreno,vorrei fare un bel prato verde,che sia resistente al calpestio e alle temperature della sicilia.
chi meglio di voi può rispondermi?
che semi usare?mi hanno consigliato semi di gramignone miscelato con semi di prato sportivo.
voi che mi consigliate?
grazie in anticipo:eek:k07:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto.
La scelta da fare è importante... :)
Ti riassumo il tutto in poche parole...
Ci sono due tipi di varietà a disposizione, Microterme e macroterme... La differenza sostanziale è questa:

Microterme: Prato sempre verde anche in inverno ma in estate (visto anche il caldo della sicilia) sono soggetti a patologie funginee e rischi (se sbagli qualcosa) che ti ritrovi il prato bruciato... e sei costretto a dare medicine e robe varie... o a rifarlo da zero.

Macroterme (es. gramignone), In inverno tende ad ingiallire e diventare come la paglia... ma non sono soggetti a malattie, quindi di inverno ti ritroverai un prato giallo... ed in estate diventerà verde senza malattie.


Dopo aver deciso quale delle due tipologie da adottare.... vedremo quanto sole arriva al tuo giardino e quindi quale specie piantare!

Sceglii! :)
 

tonio

Florello
quoto salvatore,però vorrei aggiungere che con la macroterma il sub strato deve essere preparato sempre a norma
 

tonio

Florello
tanto per incominciare per la tua estensione è necessario impianto irrigazione e vedere che tipo di terreno hai se è argilloso dovrai apportare molta sabbia silicea per creare un giusto sub strato e credimi è di vitale importanza per la crescita sana e robusta,poi per la quantità di sabbia non inferiore a 18-20 metri cubi
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
che tipi di sbagli si potrebbero fare?
grazie

Uno dei più classici sbagli... è annaffiare la sera o magari non per colpa tua... per qualche motivo il prato passa delle notti calde essendo umido... In quel caso c'è un alta percentuale che il prato si ammali...
Un altra cosa da evitare: Concimarlo con concime organico e comunque non oltre il mese di maggio perchè l'azoto favorisce le malattie funginee...
Queste sono delle regole basilari...
Se visiti bene questo forum ti accorgerai che per ogni tipo di "malattia" c'è una diversa causa... e una diversa precauzione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il primo contiene Paspalum notatum una schifezza in toto, ha una tessitura lenta un colorito rossastro veramente poco gradevole è come per capirci se qualcuno cercasse di venderti un'infestante (ad esempio pabio) spacciandotela per prato, la legge lo consente ma tanto è, il secondo non è nulla o per lo meno non dice nulla riguardo a che tipo di semi ci sono dentro, per capirci grassy carpet è la traduzione (per me) dubbia di Carpet grass ossia tappeto erboso, anche se qualcuno lo identifica con l'Axonopus Affinis, ma tra questo e lo stenotaphrum preferisco quest'ultimo!

Aseconda degli obbiettivi che ti poni cerca semi di Stenotaphrum o di Zoysia japonica o di Paspalum vaginatum esistono anche semi di bermudagrass (non nella varietà tiffway 419 però) io sconsiglio la semina di macroterme troppi rischi nella fase di gerimnazione ed attecchimento eccenzion fatta forse solo per lo stenotaphrum, puoi trovare maggiori informazioni qui http://forum.giardinaggio.it/prato/111966-breve-presentazione-delle-macroterme.html oppure una panoramica sulle esperienze di altri utenti sulle macroterme qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
Molto meglio utilizzare stoloni o posizionare prato pronto o ancora mettere pezzetti di prato qui e la e lasciar fare a lui la colonizzazione del giardino.

Per quanto riguarda il sub strato concordo solo parzialmente con Tonio questa volta perché le macroterme hanno un'apparato radicale molto più profondo delle microterme per cui se ancheil sub strato iniziale puòà aiutare non è così incisivo come nel caso di un prato inglese
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
il secondo non è nulla o per lo meno non dice nulla riguardo a che tipo di semi ci sono dentro, per capirci grassy carpet è la traduzione (per me) dubbia di Carpet grass ossia tappeto erboso!
La Carpet Grass è l'Axonopus spp. (di solito Axonopus compressus), in Brasile la chiamano anche grama Sao Carlos.

Caratteristiche:
Portamento: stolonifero
Texture: Foglie larghe e pelose
Densità: basso
Colore: verde brillante
Riproduzione:da stoloni e da seme.
Varietà: Al di là di San Carlos comune, c'è il San Carlos
Paulista, che ha foglie più ampie e ondulate, e una maggiore capacità di
tollerare zone più ombreggiate e cresce più velocemente.
Problemi principali: bassa resistenza al calpestio, formazione di tappeti poveri.
Sensibile ad alcune malattie fogliari e del suolo.
Foto

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sono ricordato all'improvviso della discussione di qualche tempo fa e ho corretto il mio intervento, grazie!
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
in prov di messina in posto molto soleggiato ho messo prato, ma non ricordo la miscela di semi. c'è la poa ma altro non so. non usare il gramignone, in inverno vedi una distesa gialla e quando è verde non ha lo stesso effetto del prato tradizionale. il mio consiglio è di affidarti ad un giardiniere che può verificare il terreno, predisporre un buon impianto di irrigazione e consigliarti la miscela giusta di semi. la cura non è dificile, basta "amare" il giardino.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema dell'ingiallimento invernale è risolvibile e tollerabile, risolvibile con il "colore" o con le trasemine di loietto, tollerabile perché in fin dei conti se non usi paspalum vaginatum o bermudagrass si parla di un paio di mesi tre al massimo e a Palermo neppure di vera e propria dormienza, al contrario in piena estate l'aspetto di una macroterma è a dir poco stupendo e mi risulta che il prato è maggiormente frequentato in estate! :D
 
Alto