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nuovo prato all'inglese

M

marcobri

Guest
Ragazzi per un nuovo arrivato mi sa che tutte queste info lo hanno mandato in tilt :p ....
ciao, io mi stavo ponendo lo stesso quesito giorni fa' in quanto il mio prato inzialmente all'inglese piano piano me lo sono trovato infestato da macroterme,di estate prato da manuale ma quell'ingiallimento paglioso invernale e' davvero antipatico, come soluzione mi sa' che optero' in autunno di traseminare col loietto,purtroppo quando mi sono accorto dell'infestante era troppo tardi, ripeto molto bello d'estate ma il problema rimane l'ingiallimeto invernale
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Prima di traseminare in autunno dovresti cercare di debellare le macroterme.... altrimenti alla prossima estate saresti alle solite :)
 

coconut

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi mi consigliate di mettere CYNODON DACTILON e FESTUCHE ARONDINACEE?e fare questa miscela?
cosi in inverno ricompensa le festuche.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
coconut... non è consigliabile mischiare le macroterme con le microterme perchè tenderebbero a separarsi e a farsi la "guerra".

Se vuoi un prato sempre verde metti solo le festuche + loietto (se il tuo prato riceve tanto sole) e innaffia soltanto la mattina, leggiti comunque qualche guida in modo da poterlo trattare al meglio.

Qualche piccolo consiglio per le microterme (sempre verdi)

Quanto sole riceve il tuo prato?

---- se riceve tanto sole metti:

1 --- festuca arundinacea + loietto (loietto deve essere una dose minima rispetto alla festuca perchè se fosse solo loietto si brucerebbe in estate) se trovi un miscuglio dove c'è la poa pratensis al porto del loietto va anche bene.

2. --- Innaffia soltanto la mattina e leggiti nella scatola in base al miscuglio che metti quanta acqua vuole.. nei mesi più aridi di solito si annaffia 3 / 4 volte a settimana abbondantemente.


3. --- Concimazione: Nei sacchi del concime c'è questa sigla seguida da percentuali: NPK N= azoto P= fosforo K= potassio.

Quando semini la concimazione deve avere alto titolo di fosforo quindi la percentuale riferita alla P deve essere maggiore rispetto alle altre due, di solito si chiama concime starter.

Da fine febbraio a fine aprile e poi da metà settembre a tutto ottobre concima con alto titolo di azoto (l'azoto favorisce la crescita di nuove foglie) quindi la N sarà in percentuale più alta rispetto alle altre due lettere.

Nel mese di luglio e nel mese di novembre concima con concimi ad alto titolo di potassio K serve per difendere il prato dal troppo caldo e dal troppo freddo.


Sempre concimi a rilascio prolungato.

Quando arriva la primavera / estate e il colore del prato ti sembra un pò "sbiadito", concimalo con un pò di ferro.

questi mesi possono variare perchè dipende da quanto caldo c'è e da quanto freddo c'è.. ma più o meno sono quelli.


4. --- Se hai un prato che riceve pochissime ore di sole, prendi un miscuglio che di solito si chiama "prato ombreggiato", magari facci sapere che semi ci stanno dentro.

5. --- Prima di seminare il terreno deve essere senza sassi e non troppo argilloso altrimenti devi mischiarlo cons abbia silicea e torba.


Con queste semplici regole ma necessarie.... Hai una buona percentuale di avere un prato perfetto ... Anche se a volte le malattie non arrivano per nostra causa ma per condizioni ambientali sfavorevoli.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
allora ragazzi mi consigliate di mettere CYNODON DACTILON e FESTUCHE ARONDINACEE?e fare questa miscela?
cosi in inverno ricompensa le festuche.

Ferma tutto e riazzeriamo il discorso, tu hai già un prato di Cynodon per quanto selvatico, ma la sua capacità di "chiudere" è comunque molto elevata, hai però l'esigenza di averlo verde anche in inverno e allora il consiglio è di effettuare delle trasemine di loietto all'inizio dell'autunno in modo da averlo verde nelperiodo di dormienza della macroterma, poi in estate quando questa si sveglierà in parteucciderà il loietto ed in parte no ma tu te ne freghi e avrai comunque un prato verde, al prossimo autunno potrai osservare quanto loietto è sopravvissuto ed eventualmente effettuare un'altra trasemina.
Se non vuoi più la macroterma allora devi diserbarla più volte magari inframmezzando concimazioni organiche per stimolarla a fare radici più superficiali e cercare di ucciderne il più possibile ma questo ritarderà di molto la semina del nuovo prato a meno che non cominci a diserbare verso la fine di Agosto e ti prepari per l'anno nuovo.
Ricominciamo da qui e dimmi cosa non ho capito... :D

coconut... non è consigliabile mischiare le macroterme con le microterme perchè tenderebbero a separarsi e a farsi la "guerra".

Vero e sarebbe una guerra persa in partenza per le microterme a Palermo :D

...

2. --- Innaffia soltanto la mattina e leggiti nella scatola in base al miscuglio che metti quanta acqua vuole.. nei mesi più aridi di solito si annaffia 3 / 4 volte a settimana abbondantemente.

Beh mi sembra un po' troppa acqua, meglio affogare il prato un paio di volte a settimana alzando anche il taglio del raserba in modo da fargli approfondire le radici e proteggendolo almeno in parte (mantenendo più asciutta la superficie) dalle malattie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Beh mi sembra un po' troppa acqua, meglio affogare il prato un paio di volte a settimana alzando anche il taglio del raserba in modo da fargli approfondire le radici e proteggendolo almeno in parte (mantenendo più asciutta la superficie) dalle malattie


Questa mi era sfuggita.... Vuoi dire che più bassa è tagliata l'erba e meno profonde saranno le radici?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Adesso allora ho capito quest'immagine

micro_macro_sviluppo3.png
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma.. mettiamo il caso le radici della mia croterme arrivassero a 50 cm .... se io taglio il prato molto basso... come fa ad avere radici poco profonde??? cioè.. le radici esistenti morirebbero e rimarrebbero solo per qualche cm ?
Non è strana come cosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le radici si ritirerebbero rasanodolo constantemente più basso, in ogni caso le radici non è che rimangano sempre uguali tipo d'estate si ritirano indipendentemente dall'altezza di taglio.

cigolo
 

tonio

Florello
ogni essenza ha la sua specifica altezza,e non si deve mai andare al di sotto,nè consegue suo diratamento o morte,per le radici non mi risulta tale conseguenza taglio basso=radici poco profonde:confuso::confuso:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
in questa immagine (mi sembrava all'inizio che mostrava il comportamento delle radici rispetto alla lunghezza) mostra come si allungano e si ritirano e come cresce l'erba esi ferma nel corso di un anno.
micro_macro_sviluppo3.png
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
,per le radici non mi risulta tale conseguenza taglio basso=radici poco profonde:confuso::confuso:

"a direct relationship exists between the height of the turfgrass and the depth and total mass of the root system. Research with Kentucky bluegrass has shown that root growth was more than twice as great when the grass was mowed at a 2.0 inch height verses a 0.75 inch height. In general, a lawn mowed too short will have a shallow root system with little total root mass." http://ohioline.osu.edu/hyg-fact/4000/4020.html

"Raising the mowing height helps the grass maintain a deeper root system, which helps it find more water." http://www.caes.uga.edu/Publications/displayHTML.cfm?pk_id=6887

"Maximum rooting depth was significantly lower at low mowing than at high mowing" https://www.crops.org/publications/cs/articles/42/4/1241#fig8

"Many well-documented research studies indicate there is a direct relationship between the height of cut and the depth of the root system: the higher the height of cut, the deeper the root system will grow. The inverse is also true. Because of the low height of cut on most fields, shallow roots are the norm." http://www.sportsfieldmanagementmagazine.com/article-5245.aspx

"The higher the mowing height, the deeper and more extensive the root
system will be." http://collier.ifas.ufl.edu/CommHort/CommHortPubs/TurfDrought.pdf

"Mowing height may affects root depth more than anything else. As a rule, the higher the grass is cut, the deeper the roots go." http://www.lawn-care-academy.com/grass-root-growth.html

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
"a direct relationship exists between the height of the turfgrass and the depth and total mass of the root system. Research with Kentucky bluegrass has shown that root growth was more than twice as great when the grass was mowed at a 2.0 inch height verses a 0.75 inch height. In general, a lawn mowed too short will have a shallow root system with little total root mass." http://ohioline.osu.edu/hyg-fact/4000/4020.html

una relazione diretta tra l'altezza del tappeto erboso e la massa totale e la profondità del sistema di root. La ricerca con bluegrass Kentucky ha dimostrato che la crescita delle radici è stato più del doppio di grande quando l'erba è stata tagliata ad una altezza 2.0 pollici versi un altezza di 0,75 pollici. In generale, un prato falciato troppo breve disporrà di un sistema poco profonda radice con poca massa radice totale. ' http://ohioline.osu.edu/hyg-fact/4000/4020.html


"Raising the mowing height helps the grass maintain a deeper root system, which helps it find more water." http://www.caes.uga.edu/Publications/displayHTML.cfm?pk_id=6887

'Alzare l'altezza di taglio erba aiuta il mantenimento di un apparato radicale profondo, che aiuta a trovare più acqua.' http://www.caes.uga.edu/Publications...cfm?pk_id=6887


"Maximum rooting depth was significantly lower at low mowing than at high mowing" https://www.crops.org/publications/cs/articles/42/4/1241#fig8

Massima profondità radicale è stata significativamente inferiore a taglio basso rispetto a taglio alto 'https: / / www.crops....fieldmanagementmagazine.com/article-5245.aspx
[/quote]

Molti studi di ricerca ben documentata indicano che c'è una relazione diretta tra l'altezza di taglio e la profondità del sistema di root: maggiore è la l'altezza di taglio, più profondo il sistema della radice crescerà. L'inverso è anche vero. A causa della bassa altezza di taglio sulla maggior parte dei campi, le radici poco profonde sono la norma. ' http://www.sportsfieldmanagementmagazine.com/article-5245.aspx

"The higher the mowing height, the deeper and more extensive the root
system will be." http://collier.ifas.ufl.edu/CommHort/CommHortPubs/TurfDrought.pdf

Maggiore è l'altezza di taglio, la più profonda e più ampia la rootsystem sarà. ' http://collier.ifas.ufl.edu/CommHo....lawn-care-academy.com/grass-root-growth.html

cigolo[/QUOTE]

Altezza di taglio possono colpisce profondità radice più di ogni altra cosa. Come regola generale, maggiore è l'erba è tagliata, più profonde sono le radici di andare. ' http://www.lawn-care-academy.com/g...la con i creatori di I am traslator 4.0 :lol:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
uahhauha forse per "root" intendeva dire sistema radicale ahuahahu :)
Grazie comunque!!!!!!! :)

Bè... bene a sapersi allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vuol dire che da giugno si lascerà un pò più altino :p
 

coconut

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti alla fine ho preso la Zoysia Japonica,ma adesso ho un'altro problema,cosa seminare in inverno x nascondere il giallo della Zoysia Japonica.
mi hanno detto ho la FESTUCHE ARONDINACEE che li ho trovate qui:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...793601&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_660wt_1139
oppure la Lolium perenne che lo trovata qui:http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll...&ssPageName=VIP:watchlink:top:es#ht_500wt_922
vi ricordo sempre che abito in sicilia e il prato e esposto al sole.
grazie mille ragazzi siete veramente dei grandi
 
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