• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche dolce per una golosona.... "noiosa" ......

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Spero siano di vostro gradimento..... come si può notare sono un amante del caramello :food:

visto che sei amante del caramello avrei un piccolo consiglio da chiederti:

ho preparato gli zuccherini digestivi come consigliato da Datura.
incendiandoli per far bruciare l'alcol in cui sono immersi, lo zucchero si fonde e caramella, attaccando al piattino e alla coppetta in cui servo lo zuccherino.
Avresti per caso qualche consiglio per evitare che il caramello si attacchi, evitando le conseguenze che ben conosci....
Grazie
 

xadax

Giardinauta Senior
visto che sei amante del caramello avrei un piccolo consiglio da chiederti:

ho preparato gli zuccherini digestivi come consigliato da Datura.
incendiandoli per far bruciare l'alcol in cui sono immersi, lo zucchero si fonde e caramella, attaccando al piattino e alla coppetta in cui servo lo zuccherino.
Avresti per caso qualche consiglio per evitare che il caramello si attacchi, evitando le conseguenze che ben conosci....
Grazie
Bella domanda.......
Non è che metti troppo alcool?......... e brucia troppo a lungo?

.....la carta da forno sopporta bene il caldo del caramello ma non la fiamma!

Usare un piatto freddo?....in modo che la tendenza dello zucchero ad aumentare di temperatura sia contrastata dal freddo!

Io non ho esperienza di zuccherini incendiati, ma al posto di immergerli prova a bagnarli leggermete con un cucchiaino in modo da non esagerare con la quantità di combustibile!

Ho pensato scrivendo :D.....spero di esserti stato utile in qualche maniera!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Questo dolce l'ho preparato durante le feste natalizie il suo nome è:

Kugelhopf alsacien nonostante il nome impronunciabile è abbastanza
semplice nell'esecuzione,essendo una golosona ho riempito il centro
con la crema al mascarpone(che nn era prevista nella ricetta originale)
era squisito!!:food::food:

kugelhopf-alsacien.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
GRANDISSIMA PATTY!!! Ricetta tedesca? ....loro sono dei maestri nei dolci!
Con quella crema sembra un dolce godereccio
153px-Homer_sbava.gif


ma qualcun'altro che mette qualche dolce??!?!?:food:
 

lalle

Florello
Questo dolce l'ho preparato durante le feste natalizie il suo nome è:

Kugelhopf alsacien nonostante il nome impronunciabile è abbastanza
semplice nell'esecuzione,essendo una golosona ho riempito il centro
con la crema al mascarpone(che nn era prevista nella ricetta originale)
era squisito!!:food::food:

kugelhopf-alsacien.jpg

.... non crederai di cavartela così ....?:D

.... ricettina ...:food:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grasssiiieeeeeee!!! siete troppo gentili:ros::ros:
la ricetta eccola quà:
Kugelhopf alsacieningredienti:
500 gr.farina manitoba
150 ml di latte tiepido
7 gr. di lievito di birra disidratato
130 gr.di burro fuso
4 uova
150 gr.zucchero
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone grattugiata
150 gr. di uvetta
brandy o rum
mandorle intere x decoro

procedimento:
mettere l'uvetta a bagno nel liquore prescelto,versare in un contenitore capiente il latte tiepido,il burro fuso,lo zucchero,i semi di vaniglia,la scorza di limone e un pizzico di sale con le fruste elettriche mescolare velocemente il tutto.Unire le uova e la farina setacciata alla quale avremo aggiunto il lievito disidratato iniziare ad amalgamare tutti gl'ingredienti impastando prima a bassa velocità e poi quando saranno ben amalgamati aumentare,continuare a sbattere fino a quando l'impasto risulterà lucido,ed elastico(ci vuole pazienza:lol:) si deve staccare dalle pareti del contenitore.A questo punto, a velocità molto bassa unire l'uvetta ben strizzata e lavorare ancora quanto basta x far sì che questa si distribuisca uniformemente nell'impasto.
Imburrare uno stampo(che deve avere la forma circolare con scanalature) da 2 litri,sistemare una mandorla in ogni scanalatura del fondo e versare l'impasto
coprire con un panno umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido(il "nido" Lalle sai cos'è:lol:) fino a quando l'impasto nn avrà completamente riempito lo stampo(da 2 a 3 ore,in inverno ci vorrà di più).
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere x 50 mn quando sarà cotto e sformabile posizionarlo su una griglia x far fuoriuscire tutta l'umidità.
Servirlo freddo o tiepido(a seconda dei gusti)spolverarlo con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!!!:food::food:
 

lalle

Florello
Grasssiiieeeeeee!!! siete troppo gentili:ros::ros:
la ricetta eccola quà:
Kugelhopf alsacieningredienti:
500 gr.farina manitoba
150 ml di latte tiepido
7 gr. di lievito di birra disidratato
130 gr.di burro fuso
4 uova
150 gr.zucchero
1 bacca di vaniglia
la scorza di 1 limone grattugiata
150 gr. di uvetta
brandy o rum
mandorle intere x decoro

procedimento:
mettere l'uvetta a bagno nel liquore prescelto,versare in un contenitore capiente il latte tiepido,il burro fuso,lo zucchero,i semi di vaniglia,la scorza di limone e un pizzico di sale con le fruste elettriche mescolare velocemente il tutto.Unire le uova e la farina setacciata alla quale avremo aggiunto il lievito disidratato iniziare ad amalgamare tutti gl'ingredienti impastando prima a bassa velocità e poi quando saranno ben amalgamati aumentare,continuare a sbattere fino a quando l'impasto risulterà lucido,ed elastico(ci vuole pazienza:lol:) si deve staccare dalle pareti del contenitore.A questo punto, a velocità molto bassa unire l'uvetta ben strizzata e lavorare ancora quanto basta x far sì che questa si distribuisca uniformemente nell'impasto.
Imburrare uno stampo(che deve avere la forma circolare con scanalature) da 2 litri,sistemare una mandorla in ogni scanalatura del fondo e versare l'impasto
coprire con un panno umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido(il "nido" Lalle sai cos'è:lol:) fino a quando l'impasto nn avrà completamente riempito lo stampo(da 2 a 3 ore,in inverno ci vorrà di più).
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocere x 50 mn quando sarà cotto e sformabile posizionarlo su una griglia x far fuoriuscire tutta l'umidità.
Servirlo freddo o tiepido(a seconda dei gusti)spolverarlo con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!!!:food::food:

Patri, certo che tu non sei da torte da aprire e versare, eh?:eek:k07:
Qua stiamo evolvendo, quanto a torte, come i Pokemon!!!
Grazie, grazie un bacione:Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Cara Lalle,sono più di 25 anni che cerco di ottenere dei risultati soddisfacenti..potrei raccontarti della mia prima esperienza che ricordo ancora come una delle pagine più nere della mia storia culinaria ma,nn voglio farti morire dal ridere:lol::lol: sappi solo che si trattava di una semplicissima torta allo iogurt(sai quella dove si usa il misurino del vasetto da 125gr.x tutti gl'ingredienti) behh..
la feci usando la confezione da 500 di iogurt(xchè nn avevo in casa quello giusto):martello: e adattai tutti gl'ingredienti usando questa unità di misura.Mi venne bellisssima ed enorme tutta la famiglia era in attesa di assaggiarla:food: fù orribile xchè era così schifosa di sapore che nn la mangiarono nemmeno i piccioni:storto::cry:(che notoriamente mangiano di tutto).Da quel giorno decisi che avrei imparato e mi sono impegnata un sacco,oggi i piccioni stanno a guardare e mangiano le bricioline di pane che metto fuori x loro e x tutti gli altri pennuti del giardino.
Le torte vengono spazzolate con gran gusto,anche se nn sempre sono perfette.. x cui secondo me è una questione di passione,costanza e tempo
con questi 3 ingredienti tutto riesce! Ti abbraccio,:love_4::love_4::Saluto:
 

artistaviva

Giardinauta
Xadax ma che mi sono persa, complimenti!!!!!!!Conoscevo già la tua bravura.......decantata varie volte.....in questi corridoi virtuali...:D!!!!!
Certo che bisogna essere veramente fortunati ad assaggiare quelle delizie!!!!!
Grazie per aver condiviso le tue creazioni con noi....e grazie per avermi fatto venire una fame pazzesca!!!!!!!


Ciaooooooo
 

lalle

Florello
Cara Lalle,sono più di 25 anni che cerco di ottenere dei risultati soddisfacenti..potrei raccontarti della mia prima esperienza che ricordo ancora come una delle pagine più nere della mia storia culinaria ma,nn voglio farti morire dal ridere:lol::lol: sappi solo che si trattava di una semplicissima torta allo iogurt(sai quella dove si usa il misurino del vasetto da 125gr.x tutti gl'ingredienti) behh..
la feci usando la confezione da 500 di iogurt(xchè nn avevo in casa quello giusto):martello: e adattai tutti gl'ingredienti usando questa unità di misura.Mi venne bellisssima ed enorme tutta la famiglia era in attesa di assaggiarla:food: fù orribile xchè era così schifosa di sapore che nn la mangiarono nemmeno i piccioni:(che notoriamente mangiano di tutto).Da quel giorno decisi che avrei imparato e mi sono impegnata un sacco,oggi i piccioni stanno a guardare e mangiano le bricioline di pane che metto fuori x loro e x tutti gli altri pennuti del giardino.
Le torte vengono spazzolate con gran gusto,anche se nn sempre sono perfette.. x cui secondo me è una questione di passione,costanza e tempo
con questi 3 ingredienti tutto riesce! Ti abbraccio,:love_4::love_4::Saluto:

Patri, scusa... mi sono persa la tua risposta, saltando di qua e di là come una pazza su questo poliedrico forum!
Anche io sono parecchi anni che mi cimento, a quanto dicono e dimostrano:eek:k07: me la cavo ma, a quel che vedo dai tuoi dolci, c'è ancora spazio per migliorare ....!!
Grazie per i tuoi dolcissimi suggerimenti:love_4:
 
Alto