• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quì le foto più belle delle nostre clematis

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono tornata nel forum dopo una lunga assenza!!!ho letto d'un fiato tutta la discussione sulle clematis sono rimasta senza parole dalla loro bellezza complimenti a tutti !!!!Io ho acquistato da poco una dr. ruppel qualcuno di voi ce l'ha ? L'ho posizionata sul terrazzo dove riceve luce solo al mattino cosa ne dite può andar bene ringrazio in anticipo...con la speranza di vederla presto con una fioritura come le vostre...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao Serena io non ho la tua clematide ma molte altre nel terrazzo (tutte erbacee) le mie ricevono sole tutto il pomeriggio e stanno che sono una meraviglia l'unica accortezza che ho è quella di tenere i loro vasi coperti da altri e la terra coperta con stagionali poco invadenti, in piena terra invece ho anch'io questa Armandii snowdrift in pieno fiore e profumo

attachment.php
 

tuberosa

Giardinauta Senior
ciao a tutti! io ho appena comprato tre clematis : jackmanii, guernsey cream e crystal fountain...posso piantarle già adesso? ho paura che torni freddone!!abito in friuli e in sti giorni c'è un pò di vento e ho paura ad abbadnonare le mie piccoline in terrazza che magari si sconvolgono anche per il travaso...boh! che dite?? grazie :)

Non ti proccupare anzi piantale prima possibile così si ambientano e si sviluppano in fretta!
 

soniag78

Apprendista Florello
veramente meravigliose... io ne ho comprate 4 la scorsa settimana, non vedo l'ora che fioriscano...
le 4 dell'anno scorso invece stanno cacciando adesso, a dire il vero una è ferma, si vedono le radici ancora vive, ma non ha neanche un getto... un'altra invece ha già i bocci pronti ... che spettacolo, scusate ma con i nomi sono una schiappa!!
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
approfitto per chiedervi una cosa importantissima perchè forse ho fatto una semi cavolata....praticamente ho comprato tre clematis e le ho piantate due in una grata grande e un'altra da sola n un altra grata...però però però, avendo la mente annebbiata dalle clematis e quindi volendo a tutti i costi comprarle, non mi sono domandata se le poverine saranno in grado di arrampicarsi sulle mie grate che sono di legno e larghette...cioè...riesce ad avvinghiarsi con la fogliolina su un qualcosa largo 2,5 cm circa?? pauraa :((
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
vorrei poi chiedervi...bisogna prorpio concimarle? e con cosa? qual'è il migliore? magari usando anche cose fatte in casa :D grzie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
approfitto per chiedervi una cosa importantissima perchè forse ho fatto una semi cavolata....praticamente ho comprato tre clematis e le ho piantate due in una grata grande e un'altra da sola n un altra grata...però però però, avendo la mente annebbiata dalle clematis e quindi volendo a tutti i costi comprarle, non mi sono domandata se le poverine saranno in grado di arrampicarsi sulle mie grate che sono di legno e larghette...cioè...riesce ad avvinghiarsi con la fogliolina su un qualcosa largo 2,5 cm circa?? pauraa :((

In genere si attaccano con il piccolo stelo che regge una foglia...lo fanno girare intorno all'appiglio. 2,5 cm potrebbero essere tanti...se non si attacca potresti comprare una rete per piselli e attaccarla alla grata...Comunque i rami principali io li lego sempre, più che altro per farli andare dove voglio io :)

vorrei poi chiedervi...bisogna prorpio concimarle? e con cosa? qual'è il migliore? magari usando anche cose fatte in casa :D grzie


Se vuoi che fioriscano bene e con fiori grandi devi concimarle. Per la concimazione di fondo puoi anche usare dello stallatico, però secondo me per farle diventare davvero belle ci vuole un concime liquido che contenga tanto P e soprattutto K.
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
La mia Dr Ruppel!

Primo fiore...

i31646_DSC02658.JPG



Ma la pianta è piena di boccioli pronti ad aprirsi!

i31645_DSC02659.JPG



i31644_DSC02660.JPG


La trovo meravigliosa!
 

Iris 70

Aspirante Giardinauta
Che splendore!!!

Certo che a vedere le vostre clematis mi viene un'attacco di invidia... Io ho comprato una Rouge Cardinal l'anno scorso, e quest'anno sta crescendo un bel po'. Poi, questa primavera, sia io che mio marito ci siamo presi una "cotta" pazzesca per le clematidi (e pensare che una volta le consideravo piante capricciose e 'rompi...'), e ce ne siamo comprate un po'(per il mio compleanno me ne ha regalate 4!!!). E ora le vedo crescere, e ogni mattina mi affaccio in terrazzo e guardo quanto sono cresciute, se sono fiorite, ecc ecc. Per ora solo due hanno fatto un fiore, peraltro ambedue bellissimi! Appena farò una bella foto la manderò anch'io. Per ora metto la foto della Cardinal con la passiflora, dell'anno scorso. Peccato che la clem è "di profilo"... Ma che belle queste piante...::love:
 

Allegati

  • DSCN1240..jpg
    DSCN1240..jpg
    94,7 KB · Visite: 73

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Concordo con Iris 70

Le clem sono piante meravigliose! Se avessi spazio ne comprerei altre...ma hanno una crescita "esponenziale" !:squint:

ecco la mia:

i32106_DSC02767.JPG



La vagabond invece è tutta un bocciolo:love:
 

Iris 70

Aspirante Giardinauta
Che bella la tua Dr. Ruppel, è una delle mie future "papabili"... Per adesso però aspetto a vedere come vengono le mie, che crescono, crescono, CRESCONO! Ho il terrazzo come una giungla (ma mi piace). Queste sono le mie prime fioriture di quest'anno: Blue Light DSCN1868..jpg e Multi Blue DSCN1869..jpg (mi piace il blu):eek:k07:
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
un concime con tanto P e tanto K, quanta percentuale di questi deve avere per averne tanto? :) devo comprare il concime e non so quale prendere!! grazie
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
i miei primi fiori di clematis....
mentre le sue sorelle si preoccupavano di crescere lei ha pensato di dedicarsi ai boccioli :)

attachment.php


attachment.php


la foto è un po' scura...niente sole:(
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime le vostre clematis!!!!
Complimenti!

Jennyg , che clema è quella rosa? moooolto, molto bella
 
Alto