• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrampicata per clematis

marmande

Aspirante Giardinauta
Faccio questa domanda per venire in aiuto ad una mia cara amica la quale vorrebbe far arrampicare una clematis (ibrido a grande fiore) su un palo in giardino.
Il palo in questione ha una circonferenza di 15-16 cm circa ed è di ferro, secondo voi ce la può fare?
Ha comprato una The President e una Nelly Moser, secondo voi una delle due è più arrampicona dell'altra?

Grazie:)
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il problema non è chi arrampica di più in questo caso ma come arrampica, le clematis piegano lo stelo della foglia per agganciarsi alle "cose", secondo quello che dici, se il palo ha una circonferenza di circa 16 cm vuol dire cha ha un diametro di circa 5 cm e 5 sono un pò tantini a mio parere (ma potrei sbagliarmi).

Puoi comunque fare una cosa del genere: leghi i rami più lunghi al palo con laccetti gommosi da giardinaggio, occhio a non rovinare i rami sottili e delicati, poi gli altri si attaccheranno a questi.

Ciao Nicola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so...a me sembra difficile che riescano ad attaccarsi.
Non può mettere evetualmente una rete metallica intorno, lasciando qualche centimetro di distanza, in maniera che i viticci possano attaccarcisi?
Almeno avrebbe anche poi una circonferenza più ampia, perchè 15-16 cm sono proprio pochi.
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Dopo varie riflessioni, abbiamo deciso di cambiare posto. La mia amica la farà arrampicare ad una rete di recinzione.
Ringrazio tutti per l'aiuto e... grazie anche dalla mia amica :)
 
Alto