• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione clematidi (alcune foto)

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Cari Tutti,

lo scorso autunno ho acquistato 4 tipi di clematidi (jackmanni, nelly moser, multi blue, niobe) e ora che sono sbocciati i fiori, vorrei la vostra collaborazione per capire se corrispondono ai sopraccitati tipi...cominciamo con la niobe:
IMG_2021.jpg

IMG_2190.jpg

ed ora le multiblue:
IMG_1696.jpg

IMG_2192.jpg

è il turno delle jackmanni:
IMG_2202.jpg

ed ora delle nelly moser::lol: :lol: :lol:
IMG_2205.jpg

so come sono le nelly moser, ma le altre sopra me le confermate?
Mi consigliate di far presente alla Bakker lo sbaglio o con le clematidi questi errori sono normali?

Grazie a tutti. Ciao!:Saluto:

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di ringraziare Sonia :love: per i suoi preziosi consigli relativi alla crescita delle clematidi! Senza di te non ce l'avrei mai fatta!:love_4: :Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
Ti confermo che la niobe e' proprio cosi! i fiori dovrebbero essere abbastanza grandi.
La multiblue mi lascia un po' perplesso....... potrebbe essere anche lei ma dovrebbe avere molti piu' petali .....
La Jackmanni ha in prevalenza 4 petali come la tua..... il colore puo' variare a prescindere dalle concimatura.
La Nelly Moser evidentemente non l'avevano e allora ti hanno mandato un'altra jackmanni!!! :D

Ornella.48

Maestro Giardinauta
La prima corona della Multiblue dovrebbe avere 6-7 petali (almeno a guardare sul sito Westphal), è la seconda corona che ne ha un'infinità (se riescono ad aprirsi ....:eek:k07: )
A Bakker io telefonerei, dalle esperienze altrui sembra che non facciano molte difficoltà a sostituire la merce.

Per quel che riguarda le clem che si comperano nei garden e che spesso sono diverse da quel che dice il cartellino, c'è anche da considerare che i clienti non è che abbiano molti riguardi, di solito i cartellini li staccano per leggerli e poi li lasciano dove capita. E se trovi il cartellino di una rosa su di un'ortensia, è facile capire che è sbagliato, ma su di una clem, se la pianta non è fiorita, è quasi impossibile

Alto