• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CLEMATIS - poco sviluppate

E

elvi

Guest
Ciao a tutti lo so che delle Clematis se ne è parlato molto ho riguardato i messaggi ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Io possiedo alcune clematis che si dovrebbero arrampicare ad una ringhiera: in particolare ho la "President" e la Nelly Moser esposte
a poche ore di sole ombreggiate da un Glicine,
invece le altre del tipo "Nelly Moser" e "rouge cardinal" al sole pomeridiano.
Per proteggere i "piedi" dal sole ho messo dei sassi e pensavo di metterci delle belle di notte
visto che ne ho in abbondanza in un'aiuola.

Il problema è che quelle al sole hanno le foglie quasi raggrinzite, molto chiare e fanno fatica a svilupparsi, le ho tagliate a 10 cm
ad aprile e ora sono alte al massimo 50 cm con pochi fiori sporadici, invece quelle all'ombra si stanno sviluppando bene con dei bei fiori.

Devo dedurre che l'esposizione al sole non va bene? vengono bagnate regolarmente
tramite l'irrigazione automatica notturna.

Grazie CIAO ELVI.
 
Alto