• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info e consigli su clematis!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
quest'anno mi son data agli acquisti pazzi .
lo dico sempre che devo smettere di guardare le vostre foto perche' poi prendo spunto e mi scatta l'acquisto mania!

allora...

sabato ho comprato tre piante di clematis.... una barbara jackman, una jackmanii ed una rosa che non mi ricordo piu' . inoltre possiedo da febbraio una nelly moser ( presumo in quanto non aveva cartellino identificativo)

la presunta nelly moser e' questa

CLEMATIS2.jpg


CLEMATIS.jpg


le altre tre devo ancora fotografarle! le ho gia' piantate come da manuale, con tanto di cannuccia laterale per l'irrigazione delle radici piu' profonde.

le mie domande a riguardo sono:

1) qualcuno sa' dirmi a che gruppo appartengono?
2) le vostre le potate?
3) per coprire le radici e tenerle all'ombra pensavo di mettervi delle piccole piante annuali . avete suggerimenti a riguardo?

ciao e grazie! :Saluto:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciao!!! si io le mie poto in inverno,ma questo dipende dalla varietà
per comprire le radici va bene o la corteccia o una piantina va benissimo!!!
:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Si quella è la nelly moser , diverse speci vanno potate in inverno io le lascio alte mezzo metro circa e poi ricrescono velocemente in primavera , la montana nn la poto invece perchè altrimenti perderei tutta la fioritura , la regolo solo eventualmente dopo la fioritura che avviene in questo mese, per il resto va bene quello che ti ha consigliato Magda :)
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
sabato ho comprato tre piante di clematis.... una barbara jackman, una jackmanii ed una rosa che non mi ricordo piu' . inoltre possiedo da febbraio una nelly moser ( presumo in quanto non aveva cartellino identificativo)

Ciao io di queste ho la jackmanii e la nelly moser, le taglio entrambi a fine inverno sopra delle gemme a circa 40-50 cm le ho prese insieme 3 anni fa, la jackmanii devo dire che cresce quasi il doppio della nelly ma fioriscono tanto entrambi x fare ombra alle radici puoi mettere qualunque cosa ti piaccia sopra il terriccio o delle piantine io ho messo le viole
complimenti x la scelta
:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie a tutti per le vostre risposte. :Saluto:

ho comprato giusto ieri un vasetto di phlox . dite che potrebbe andar bene per coprire le radici? le mie sono in piena terra. cresceranno tanto? sinceramente le ho prese perche' coprano la rete.... :confuso:
qualcuno sa' indicarmi anche a che gruppo appartengono?

grazieeee:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Si quella è la nelly moser , diverse speci vanno potate in inverno io le lascio alte mezzo metro circa e poi ricrescono velocemente in primavera , la montana nn la poto invece perchè altrimenti perderei tutta la fioritura , la regolo solo eventualmente dopo la fioritura che avviene in questo mese, per il resto va bene quello che ti ha consigliato Magda :)

Ciao Ale, pure io ho una montana, ormai da 4/5 anni. Pure io non la poto mai per non perdere la fioritura. Mancano pochissimi giorni e poi avrò l'angolo del giardinetto pieno di fiori rosa.:hands13::hands13:

:Saluto:
 

Paffy

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le vostre risposte. :Saluto:

ho comprato giusto ieri un vasetto di phlox . dite che potrebbe andar bene per coprire le radici? le mie sono in piena terra. cresceranno tanto? sinceramente le ho prese perche' coprano la rete.... :confuso:
qualcuno sa' indicarmi anche a che gruppo appartengono?

grazieeee:Saluto:

Ciao!
Allora, la Barbara Jackmann e la Nelly Moser appartengono al gruppo 2 come tutti gli ibridi a grande fiore, mentre la jackmanii al gruppo 3.
Anch'io sono appassionata di clematidi e cercando in rete ho trovato questo link che può essere molto utile www.clematis.hull.ac.uk, qui trovi le classificazioni di tutte le clematidi...:hands13:
 

Similar threads

Alto