• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pythium Blight (Pythium aphanidermatum) con 15 gradi?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,
nel mio prato (lolium perenne, festuca arundinacea) di un mese e mezzo di vita noto da tre giorni una parte secca di forma allungata, dalle foto sembrerebbe Pythium Blight (Pythium aphanidermatum), ma siccome ormai di sera qui a roma ci stanno 15 gradi... è possibile che sia questo fungo????????
Poi un altra cosa... sono solo le foglie gialle/secche ma con radici che possono farne di nuove (nel caso se fosse questo fungo) o muore addirittura la piantina?
Grazie.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Una foto aiuterebbe. Anche se è vero che di notte andiamo sui 15 ultimamente siamo stati più su, ed è pure umidissimo la mattina trovo il prato bagnato. E di giorno siamo abbondanti sopra 20 gradi. Quel pitio a roma ha massacrato tutti i prati, compreso il mio primo prato e se lo è mangiato per oltre il 50 %. Da qui la messa giù della macroterma, che forse se lo è beccato pure lei ma nemmeno me ne sono accorto, tempo 1 settimana le chiazze erano sparite.
In ogni caso metti le foto per aiutare i guru nella diagnosi.
Non innaffiare la sera e magari non tutti i giorni, Meglio tanta acqua ogni 3 giorni che poca tutte le sere:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nulla è impossibile tuttavia è improbabile si tratti di pythium con queste temperature e su di un prato così giovane, come suggerito da dart vader qualche foto sarebbe d'aiuto.

cigolo
 
Alto