• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pythium e .... ?

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
proprio oggi ho terminato di realizzare una carotatrice manuale (artigianale ) quindi terminato questo alluvione vorrei carotare ( prima ovviamente devo reperire la sabbia he he ) .
Vorrei sapere posso carotare subito oppure prima di tutto devo rastrellare per togliere l'erba secca provocata dal phytium ?
Grazie.
 

Stefano-8585

Aspirante Giardinauta
grazie tonio,
ma ora mi è sorto un altro dubbio.
Nei primi post avete detto che la spaccatura del mio terreno è dovuta al terreno molto argilloso e quindi dovrei carotare ed apportare della sabbia, ma i dubbi sono i seguenti:
1) il vivaista che ha fatto il top soil ha messo molta terra ( credo mischiata a sabbia ) si insomma possibile che abbia aggiunto terreno argilloso oppure che non abbia fatto nulla per migliorare il top esistente ?
2) essendo argilloso durante i temporali non si dovrebbero accumulare pozze ove il terreno non drena ? Questo invece non accade, come mai ?
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se il giardiniere ti ha portato terra miscelata a sabbia bisogna sapere quanta sabbia c'era nel terreno è possibile anche che grazie ad una leggera pendenza e a un qualche punto di sfogo il tuo prato non si allaghi non esattamente per merito del terreno oppure che grazie al lavoro che ha fatto il tuo giardiniere il top non è così messo male le spaccature non dovrebbero comparire in un top fatto bene comunque pe rcui intervenire un po' più pesantemente con sabbia non è sbagliato anzi!
 
Alto