• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Outing: Fosfito di Potassio Vs Pythium Blight

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe interessante capire se si riesce a far reagire, in modalità casalinga, l'acido fosforico per arrivare al fosfito.
La reazione chimica da te suggerita e non tanto campata in aria interessa l'acido fosforoso (H3PO3) e non il fosforico H3PO4 ed in sintesi consiste nella neutralizzazione di un acido forte con una base forte (in questo caso potassa caustica KOH)
H3PO3 + 3 KOH >< K3PO3 + 3 H2O
Se ti interessa, possono mettere sotto torchio il chimico di laboratorio.;)
Attento però, in questo momento l'acquisto di prodotti chimici da parte di privati può destare qualche sospetto.:)

Aggiungo un altro dettaglio della e-mail di @Agronomo:
"Sui fosfiti mi sono dimenticato di dirti che i migliori prodotti, i più stabili ed efficaci, contengono una piccola percentuale di di rame (cu) al loro interno. Un paio di anni fa ho reclutato sul mercato vari prodotti e li ho fatti analizzare da un laboratorio, chiedo al tecnico se ha conservato i dati, se li recupero te li mando."
La cosa comincia a prendere forma:cool:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La reazione chimica da te suggerita e non tanto campata in aria interessa l'acido fosforoso (H3PO3) e non il fosforico H3PO4 ed in sintesi consiste nella neutralizzazione di un acido forte con una base forte (in questo caso potassa caustica KOH)
H3PO3 + 3 KOH >< K3PO3 + 3 H2O
Se ti interessa, possono mettere sotto torchio il chimico di laboratorio.;)
Attento però, in questo momento l'acquisto di prodotti chimici da parte di privati può destare qualche sospetto.:)

Si hai ragione ho confuso i nomi e i numeri eheh
Vai vai sotto torchio!!! :whistle:
Sapevo che sicuramente si riesce a far reagire, ma con "casalinga" intendevo appunto con prodotti commerciabili liberamente (concentrazioni 3% o 30% insomma) e con reazioni il più naturali possibile... la vedo dura se non impossibile ma tentar non nuoce.
Altrimenti dovrò andare a chiedere l'ennesimo favore al mio viticoltore preferito :D (prima o poi a quel paese mi ci manda :ROFLMAO:)

l'idrossido di potassio si trova (potassa caustica), il fosforoso la vedo dura... ma qualcosa si puo' fare... ci si prova?
Andrebbero disciolti in distillata... fatti reagire e poi riseparati i cristalli dalla soluzione? (troppo semplice ahahahah)

Aggiungo un altro dettaglio della e-mail di @Agronomo:
"Sui fosfiti mi sono dimenticato di dirti che i migliori prodotti, i più stabili ed efficaci, contengono una piccola percentuale di di rame (cu) al loro interno. Un paio di anni fa ho reclutato sul mercato vari prodotti e li ho fatti analizzare da un laboratorio, chiedo al tecnico se ha conservato i dati, se li recupero te li mando."
La cosa comincia a prendere forma:cool:

Dovrebbe essere perchè alcuni metalli servono da stabilizzanti per gli ioni di fosfito (PO3 3-), ossidazione?
Conosco Rame e Alluminio come anti-funghi... in ambito metallurgico so che i fosfiti vengono utilizzati della Nikelatura, ma non so come
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche oggi ho avuto il mio bell'incontro virtuale con @Agronomo:
Ho proposto i due Fosfiti citati da @CigolofriulanoDOC alcuni messaggi fa:
Questa è la risposta nella mail:
#copiaincolla:D
"Tornando ai fosfiti, sicuramente il prodotto migliore è quello della XEDA, anche il Tricoderma e il Bacillus di questa azienda sono tra i migliori del mercato.
Il TA44, lo XEDAVIR e il SANDEK li uso attualmente e ho degli ottimi risultati.......è materiale professionale e si usa soprattutto in orticoltura. (di solito li procuro io agli zollatori)
Il Fosfotek l'ho usato fino a tutto il 2012...... anno in cui Mivena ha testato nei golf e negli stadi di tutta europa (quasi) il mio metodo di utilizzo del fosfito abbinato a basse dosi di tebuconazolo (trattamenti fogliari).
I risultati, in alcuni casi, sono stati molto simili alla classica prevenzione con fungicida e in altri hanno raddoppiato la dose di fosfiti per ottenere dei risultati, qualcuno ha detto che non ha visto benefici. Questa differenza di risultati mi ha scoraggiato molto, pensavo di aver trovato la soluzione e invece no! Tieni presente che sono stati fatti test in Olanda, Germania, Austria, Ungheria, Portogallo e Italia, anche da noi qualcuno bene e qualche altro no. Poi, analizzando i vari terreni (solo quelli italiani) siamo giunti alla conclusione che il fosfito da solo non serve se non c'è una corretta nutrizione e una rizosfera poco vitale.
I fosfiti sono solo una pedina del puzzle che bisogna creare per limitare i fitofarmaci. Anche se penso che tu ti trovi a tuo agio con i fitofarmaci e ti faresti i gargarismi col propiconazolo.
Scherzi a parte..... hai sentito del gliphosate? Dopo 30 anni che viene osannato e abusato adesso è classificato come cancerogeno cat. A2.
Dal 2014 uso il SANKARE che all'interno, oltre ai fosfiti, ha anche del magnesio (stimola assorbimento nutrienti e fotosintesi clorofilliana) e lo abbino a basse dosi di aminoacidi. 7 -10 trattamenti all'anno nei momenti giusti e ho eliminato anche i triazolici.......i risultati ci sono!
Curo molto la nutrizione con microelementi e prima dei momenti "pericolosi" faccio qualche fogliare con ossido di calcio. (che nei concimi non c'è quasi mai) Ho rivalutato molto la nutrizione fogliare che anni fa avevo relegato in un angolo."
 
Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande @Agronomo! È un piacere ascoltarlo e leggere!
Intervengo,perché da un po di giorni sto cercando un elemento che abbia come funzione,quella di difendere la pianta dal caldo. Ora tutti penserete,...... il potassio!
Invece c'è un micro elemento ancora più specifico per questo,il SILICIO.
Solo dopo ho scoperto che funge anche come anticrittogamico.
Il silicio si trova come componente delle pareti cellulari. Piante con rifornimento di silicio solubile producono pareti cellulari più forti e resistenti, costituendo queste una barriera meccanica agli insetti pungenti e succhianti. Questo aumenta in modo significativo la tolleranza al calore ed all'asciutto della pianta. Spray foliari di silicio hanno anche mostrato un benefico, riducendo la popolazione di afidi su culture in campo. Tests hanno anche trovato che il silico può essere depositato dalla pianta nel sito di infezione da funghi per combattere la penetrazione della parete cellulare da parte del fungo attaccante.
IL PROBLEMA è che il solo modo di essere utilizzabile dalle piante è in forma orto-silicico.
Io intendo utilizzarlo dalla prossima stagione,associandolo agli altri microelenti che già uso:solfato di ferro e solfato magnesio( quest'ultimo citato nella mail di @Agronomo, con mia gioia)
Ecco il prodotto che intendo acquistare a breve:
http://www.compo-expert.com/fileadmin/user_upload/compo_expert/it/documents/pdf/Vitanica_SI_2014.pdf
Oppure un altro con solo Molibdeno,silicio,e zinco:
http://www.ilsagroup.com/it/prodotti/prodotto/55/siliforce.htm
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianni, non vorrei fare il solito bastian contrario ma l'estate scorsa ho provato il vitanica SI e non sono riuscito ad apprezzarne i risultati. Forse nel tuo caso sarà differente ma quanto riportato nelle schede tecniche
e i vantaggi che dovrei aver ottenuto, non ci sono stati. Mah!
Tienici aggiornati e speren ben!

Paolo_72
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Davvero? Avevi postato La cosa? Cavolo,poi c'è solo la tanica da 10 Lt e dovrebbe costare sui 130€
Che dosi usavi e per quante volte?
Allora cerco il siliforce.
Grazie per la dritta!
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Il Vitanica usato l'estste scorsa mi era stato gentilmente fornito dal rappresentante di zona della Compo. Trattasi di Vitanica RZ che ho distribuito ogni 15 gg in dose di 30 g per 20 litri su 100 mq. Le dosi dovrebbero essermi state consigliate dalla compo per via telefonica ma non trovo riscontro nel mio libro mastro. Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare gli eventuali risultati.
Piuttosto non sarebbe il caso di lavorare con il calcio! A suo tempo mi informai per il vitanica e per il basfoliar CaMag. Quest'ultimo volevo utilizzarlo per dare più turgore alla lamina fogliare e un verde più convincente visto che il magnesio aiuta la fotosintesi clorofilliana. Entrambi i prodotti costavano un botto! Visti gli ultimi risvolti userei dell'ossido di calcio per raggiungere questo obbiettivo e come diceva @Agronomo far degradare anche una parte di feltro.
Paolo_72
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Vitanica usato l'estste scorsa mi era stato gentilmente fornito dal rappresentante di zona della Compo. Trattasi di Vitanica RZ che ho distribuito ogni 15 gg in dose di 30 g per 20 litri su 100 mq. Le dosi dovrebbero essermi state consigliate dalla compo per via telefonica ma non trovo riscontro nel mio libro mastro. Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare gli eventuali risultati.
il dosaggio forse è stato un pò basso ... cmq peccato che non abbia dato risultati positivi, il prodotto sulla carta sembrava promettente
Piuttosto non sarebbe il caso di lavorare con il calcio!
Ci avevo pensato anch'io ma dopo diverse letture e calcoli sono arrivato alla conclusione che in suolo tendenzialmente calcarei e con PH non basso (il Ca diventa indisponibile con PH basso) come i nostri (se non si è rifatto completamente il top con sabbia priva di calacare) non avrebbe molto effetto perché già disponibile in abbondanza (per conferma solo un soil test può dare una risposta certa) ..... per fare un esempio pratico prendiamo il solito soil test dell'instancabile @DALMONTE , il calcio scambiabile risulta essere 3326ppm ovvero 3326mg di Ca per ogni Kg di suolo, ipotizzando un apparato radicale profondo 10cm e considerando un peso specifico del suolo di ca 1,5g/cm3 avremo che per ogni mq di suolo nei primi 10cm ci sono 100litri di suolo che pesano 150kg e contengono 150*3326=498900 mg di Ca ...... la pianta durante il suo ciclo vegetativo assorbe il Ca che viene rimosso dal suolo ed entra nei tessuti, quindi l'asporto di Ca dal suolo sarà equivalente allo sfalcio (se rimosso), poichè una ragionevole stima di sfalcio annuale si aggira sui ca 500g/mq di sostanza secca all'anno e il Ca contenuto nei tessuti è pari a circa 4000ppm avremo che ogni anno si asportano all'incirca 500*0,004=2g di Ca ..... in altre parole nel suolo dei @DALMONTE al momento della misurazione c'era Ca sufficiente per 500/2=250 anni!!

e un verde più convincente visto che il magnesio aiuta la fotosintesi clorofilliana.
A suo tempo ne discussi (forse in privato) sempre con @DALMONTE che voleva applicarlo ... seguendo lo stesso ragionamento precedente, nel suo caso il Mg era già presente in abbondanza ed infatti a seguito dell'applicazione di solfato di Mg su un plot di prova non notò differenze .... come sempre solo un soil test potrebbe dirci se la tua situazione è simile alla sua, in alternativa una prova con dell'economico solfato di Mg.
Visti gli ultimi risvolti userei dell'ossido di calcio per raggiungere questo obbiettivo e come diceva @Agronomo far degradare anche una parte di feltro.
Da quanto ho letto la riduzione del feltro col Ca avviene solo in suoli con PH troppo basso per l'erba .... quando il PH è basso i microrganismi che lo decompongono diminuiscono, il Ca alza il PH, il suolo si ripopola e il feltro viene degradato più in fretta ..... quindi prima di buttare della calce forse sarebbe meglio misurare il PH

cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Esatto boss! Uno dei tuoi pregi,è nel ricordarti tutto! Sa più cose lui ormai di me,del mio t.e.
Dalle analisi del mio terreno è emerso che non manca nulla, ho tutto in abbondanza, tranne che la sabbia, solo il 23% insomma.....
Un terreno ideale per la trivialis.
Tornando al discorso silicio,fosfiti,il prodotto provato da paolo non è quello che ho indicato io,infatti la scheda tecnica non cita la Presenza di silicio che è quella che cerco io.inoltre non indica le dosi per tappeto erboso.mentre nel VITANICASI sono indicate. (200/300ml ogni 100lt di acqua). Allora lo provo il vitanicaSI.
COME ti dice cigolo,e dicevo io nel mess, ho appena iniziato ad usare il solfato magnesio. Contribuisce ad acidificare il terreno(e so che lo vuoi fare per contrastare i lombrichi) e in più apporti magnesio ad un costo bassissimo 0,36€ al kg.
So che sei in cerca di un ph ametro per la misurazione del ph. Questo dato ti aiuterà molto ore sapere come comportarti.
 

sarab

Giardinauta Senior
E poi mi date della psicolabile perche' voglio interrare un innoquo sensore di temperatura?
Domani mi informo se c'e' un corso serale di chimica per la terza eta'...non so come facciate, i miei piu' sinceri complimenti.
Io compro e basta.
Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La linea Vitanica per prato dovrebbe essere composta da 4 prodotti, in comune hanno la presenza di alghe e qualche elemento nutritivo, nell'Si hanno aggiunto anche il silicio che dovrebbe irrobustire le pareti cellulari, da quanto lessi migliora la resistenza all'usura. L'RZ ha il bacillus, il P3 fosfito e dovrebbero migliorare la resistenza alle malattie mentre l'MC contiene microelementi.
Sempre in tema di prodotti particolari notavo questo concime che contiene "8 Mycorrhizal species and 8 Bacillus species" .. qualcuno l'ha provato o ha letto qualcosa?

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho letto e riletto la mail di @Agronomo girataci da white (grazie a nome della clínica) in mérito ai fosfiti.
Vorrei fare un piccolo riepilogo.
Consiglia questo
http://agronotizie.imagelinenetwork...8/fosfotek-25-25-non-e-il-solito-fosfito/8060
e questo
http://www.chemia.it/nutrizione.cfm?&id=13497&type=F
e ultimamente usa questo
http://www.geogreensrl.com/prodotti/Sankare
Tale prodotto e' contenuto nel catálogo che ho in questo momento e che alcuni di voi avranno in quanto e' stato consegnato da @Agronomo...
Qualcosa abbiamo scovato...
To Be continued .....
 
Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
No cigolo. Io non mi spingo nel territorio extra nazionale con le mie ricerche, quindi non lo conoscevo. Dall'etichetta sembra molto valido.Io stavo cercando la borlanda ma è difficile da trovare, e infatti non l'ho trovata subito, però dopo un po' di ricerche l'ho trovata al consorzio agrario. Avendo chiuso quasi tutti gli zuccherifici in Italia, non è tanto usata. 12 kg 29€ http://www.serbios.it/prodotto/kappabios/
La userò da aprile 2 volte al mese a 300ml su 2700mq assieme al silicio
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non propio,sono deciso a comprare o il vitanicaSi o simili. Quindi la userò associata a quello,senza sospendere lo S.f. Liquid con urea solf di ferro e solf di magnesio
 

sarab

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
the show must go on..
vDuPikl.jpg

HOuq2Ey.jpg

see you, bye
 
Alto