Il Vitanica usato l'estste scorsa mi era stato gentilmente fornito dal rappresentante di zona della Compo. Trattasi di Vitanica RZ che ho distribuito ogni 15 gg in dose di 30 g per 20 litri su 100 mq. Le dosi dovrebbero essermi state consigliate dalla compo per via telefonica ma non trovo riscontro nel mio libro mastro. Purtroppo non sono riuscito ad apprezzare gli eventuali risultati.
il dosaggio
forse è stato un pò basso ... cmq peccato che non abbia dato risultati positivi, il prodotto sulla carta sembrava promettente
Piuttosto non sarebbe il caso di lavorare con il calcio!
Ci avevo pensato anch'io ma dopo diverse letture e calcoli sono arrivato alla conclusione che in suolo tendenzialmente calcarei e con PH non basso (il Ca diventa
indisponibile con PH basso) come i nostri (se non si è rifatto completamente il top con sabbia priva di calacare) non avrebbe molto effetto perché già disponibile in abbondanza (per conferma solo un soil test può dare una risposta certa) ..... per fare un esempio pratico prendiamo il solito
soil test dell'instancabile
@DALMONTE , il calcio scambiabile risulta essere 3326ppm ovvero 3326mg di Ca per ogni Kg di suolo, ipotizzando un apparato radicale profondo 10cm e considerando un peso specifico del suolo di ca 1,5g/cm3 avremo che per ogni mq di suolo nei primi 10cm ci sono 100litri di suolo che pesano 150kg e contengono 150*3326=498900 mg di Ca ...... la pianta durante il suo ciclo vegetativo assorbe il Ca che viene rimosso dal suolo ed entra nei tessuti, quindi l'asporto di Ca dal suolo sarà equivalente allo sfalcio (se rimosso), poichè una ragionevole stima di sfalcio annuale si aggira sui ca 500g/mq di sostanza secca all'anno e il Ca contenuto nei tessuti è pari a circa 4000ppm avremo che ogni anno si asportano all'incirca 500*0,004=2g di Ca ..... in altre parole nel suolo dei
@DALMONTE al momento della misurazione c'era Ca sufficiente per 500/2=250 anni!!
e un verde più convincente visto che il magnesio aiuta la fotosintesi clorofilliana.
A suo tempo ne discussi (forse in privato) sempre con
@DALMONTE che voleva applicarlo ... seguendo lo stesso ragionamento precedente, nel suo caso il Mg era già presente in abbondanza ed infatti a seguito dell'applicazione di solfato di Mg su un plot di prova non notò differenze .... come sempre solo un soil test potrebbe dirci se la tua situazione è simile alla sua, in alternativa una prova con dell'economico solfato di Mg.
Visti gli ultimi risvolti userei dell'ossido di calcio per raggiungere questo obbiettivo e come diceva @Agronomo far degradare anche una parte di feltro.
Da quanto ho letto la riduzione del feltro col Ca avviene solo in suoli con PH troppo basso per l'erba .... quando il PH è basso i microrganismi che lo decompongono diminuiscono, il Ca alza il PH, il suolo si ripopola e il feltro viene degradato più in fretta ..... quindi prima di buttare della calce forse sarebbe meglio misurare il PH
cigolo