• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Hai ragione per la stabilità, di fungicidi ce ne vorranno a iosa; pensavo: e se scegliessi la zoysia a rotoli sarebbe ipotizzabile una posa per settembre?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai ragione per la stabilità, di fungicidi ce ne vorranno a iosa; pensavo: e se scegliessi la zoysia a rotoli sarebbe ipotizzabile una posa per settembre?
La posa di macroterme ,così come la semina o la posa di stoloni e/o alveoli vanno fatte in prossimità dell'estate....laddove le macroterme iniziano a vegetare (con t° maggiori di 25 gradi). A settembre NON va bene.....devi aspettare Aprile-Maggio 2014 (poi dipende dalle temperature presenti)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel posare macro a settembre rischi che non "aggrappino" il foto periodo più corto e le temperature in calo farebbero fermare l'attività vegetativa con il risultato di avereuna strage durante l'inverno, dalle mie parti smetto di posare macro per ferragosto e ci sono stati anni in cui mi sono preoccupato :D o ti muovi subito o aspetti
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
La situazione attuale mi impone di aspettare, mi godo quel "poco che è rimasto" e poi a settembre cercheró di traseminare la rubra (se la trovo), poi avrò nove mesi per pensare se dire addio alla rubra o adottarla nella buona e nella cattiva sorte
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Vorrei proprio visitarle :lol:


Esistono macro con lamina fogliare molto sottile tanto da essere usate come green nei campi da golf più a sud quanto tempo possono restare in dormienza alle tue latitudini e poi non è bello vedere la natura che cambia vestito? :D

Se fossi stato una donna ti avrei corteggiato di sicuro .... :)
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Questo però non sembra essere pythium, al contrario, propenderei per Antracnosi basale che si differenzia da quella fogliare per l'interessamento delle corone dell'erba. Non escludo comunque uno stato primario di Brown Patch. Procurati del propiconazolo o del tebuconazolo e somminsitralo al più presto.

Essendo stato il primo intervento della discussione non ho lasciato cadere in sordina il messaggio. Indagando un po in giro il fungicida più gettonato da queste parti, non propriamente per giardino, ma indicato per piante e fiori è questo: FUNGICIDA ZAPI SANAVIT GIARDINO GR.100 PER PIANTE E FIO - Fungicidi/Fungicidi Biologici - GIARDINAGGIO - GIARDINAGGIO - FERRAMENTA - Negozio Online - Agrizoo Store
Quando ho visto che il prodotto curava l'antracnosi e veniva usato anche da mio cognato abitante 700mt più lontano (stesso mix di terreno) mi sono convinto e l'ho usato.
Ha fatto un effetto diverso dal propiconazolo di 15gg fa. L'erba è più "dura", reagisce al calpestio e finalmente sembra si sia frenata quella moria di rubra rubra che per giorni ha devastato il mio prato.
Possibile che il fungicida ,oltre che al principio attivo, debba essere pertinente alla zona in cui si usa? Che ci azzecca il cimoxanil!?!?!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è solo un'impressione, magari un qualche effetto l'hanno fatto rame e zolfo, il cymoxanil non credo sia efficace .... cerca di non eccedere con quel prodotto, il rame oltre certi dosaggi diventa tossico per l'erba.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me è solo un'impressione, magari un qualche effetto l'hanno fatto rame e zolfo, il cymoxanil non credo sia efficace .... cerca di non eccedere con quel prodotto, il rame oltre certi dosaggi diventa tossico per l'erba.

cigolo
Quoto appieno la risposta di Cigolo, trall'altro la capacità dell'erba di smaltire i metalli pesanti è lunghissima e l'avvelenamento spesso si protrae alle progenie. Il rame deve venir dosato con cognizione di causa, non a caso solo specifici fertilizzanti lo includono nel loro mix. Per darti un esempio, quest'anno ho dosato solfato di rame alla dose di 8,5 g/100mq.
 

Similar threads

Alto