• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a capire

pako_kr

Aspirante Giardinauta
http://img822.imageshack.us/img822/8918/lpik.jpg
Da questa immagine si capirà quello che vorrò chiedervi. Speravo di aver superato "l'emergenza pythium" ma evidentemente questo micidiale fungo ha indebolito a dismisura tutto il tappeto verde. Le cose sono peggiorate adesso che il prato è soggetto al calpestio continuo, l'erba tende a "sparire". Oltre al secco lasciato dal fungo l'erba muore e si dirada giorno per giorno. Una settimana fa ho fatto la terza passata di un mix di propamocarb e propiconazolo, le irrigazioni rispettando le tempistiche (ogni 48 ore alle 5 del mattino per 45 minuti).
Lo stelo fotografato dovrebbe appartenere alla festuca rubra (nel mio mix c'è anche la rubra rubra con steli più fini che secca a vista d'occhio) e la sensazione è che manchi qualche elemento nutritivo! Ho concimato il prato a fine giugno col summer k, cosa potrei dare al prato per conferirgli maggiore resistenza?
Finisco per dire che le temperature serali si aggirano attorno ai 25-26 gradi e la mattina tranne due giorni d'afa a 36 si è sempre attorno ai 31. Il prato è soggetto a soli 4 ore di sole dalle 9.00 alle 13.00. Ho abbandonato l'idea della macroterme. Consigli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo però non sembra essere pythium, al contrario, propenderei per Antracnosi basale che si differenzia da quella fogliare per l'interessamento delle corone dell'erba. Non escludo comunque uno stato primario di Brown Patch. Procurati del propiconazolo o del tebuconazolo e somminsitralo al più presto.
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Ma allora perché degrada così, l'erba continua a morire anche dopo aver passato i fungicida, mancherà qualche elemento nutritivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti, certo è che con quelle temperature e lo stress da calpestamento di certo non se la può passare bene.

cigolo
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Ok, metti pure che è un prato che il primo germoglio l'ha visto a inizio maggio... Ok alternerò periodi di riposo a quelli di stress, speriamo di superare agosto!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ad ogni modo, una macroterma è la soluzione più ovvia per la tua zona. Un giorno quando magari ti sarai stancato di ostinarti con le microterme, aprirai il tuo "freddo cuore". E Green riderà....
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Uff! E pure la mia zona è piena di villette con le micro! Oddio le festuche "grosse" la fanno da padrona (poa e loietto non sono benviste e quando parlo di rubra rubra fanno il viso strano) la macro più gettonata è la dicondra (che si trova pure a rotoli). La zona dove abito è quasi sempre ventilata (ora che scrivo ore 19.30 ci stanno pure 28 gradi) quindi credevo di starci e sfoggiare un prato inglese! Il degrado l'ho avuto al momento del calpestio e quando sull'erba ho piazzato un salottino, possibile che la fragilità è tanta da far quasi sparire gli steli? Non mi arrenderò facilmente; nel link seguente vi inviterò a guardare la striscia assassina che si sta propagando senza che nessun veleno la fermi: http://img856.imageshack.us/img856/9585/bqf5.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Uff! E pure la mia zona è piena di villette con le micro!

Vorrei proprio visitarle :lol:

Oddio le festuche "grosse" la fanno da padrona (poa e loietto non sono benviste e quando parlo di rubra rubra fanno il viso strano)

Appunto! :D

la macro più gettonata è la dicondra (che si trova pure a rotoli).

vecchie visioni di prati... il mondo è andato avanti... il "baco" non ci ha distrutti... sfoggiamo i nostri smartphone con naturalezza e orgoglio ma con i prati siamo rimasti agli anni '60 :lol:

La zona dove abito è quasi sempre ventilata (ora che scrivo ore 19.30 ci stanno pure 28 gradi) quindi credevo di starci e sfoggiare un prato inglese! Il degrado l'ho avuto al momento del calpestio e quando sull'erba ho piazzato un salottino, possibile che la fragilità è tanta da far quasi sparire gli steli? Non mi arrenderò facilmente; nel link seguente vi inviterò a guardare la striscia assassina che si sta propagando senza che nessun veleno la fermi: http://img856.imageshack.us/img856/9585/bqf5.jpg

Buon per te (per il vento almeno) ma 28° la sera a quanti diventano all'una? e il venticello è sempre fresco? Per quanto riguarda il salotto se tu abitassi in inghilterra potresti anche permettertelo (con cautela) ma a Crotone... Beh lo vedi :lol:

Esistono macro con lamina fogliare molto sottile tanto da essere usate come green nei campi da golf più a sud quanto tempo possono restare in dormienza alle tue latitudini e poi non è bello vedere la natura che cambia vestito? :D
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
La dormienza, la mia paura più recondita che non mi convince a passare alle macro! Io ho 4 ore di sole, qual'è questa macro a cui basti? E se la troppa ombra la indebolisse? Sono i dubbi principali che non m'hanno fatto propendere verso queste super erbe! Il mio combattimento continua!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Basta chiedere a chi tutti i giorni installa e manutenziona macroterme.....Green "where are you?":D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dormienza, la mia paura più recondita che non mi convince a passare alle macro! Io ho 4 ore di sole, qual'è questa macro a cui basti? E se la troppa ombra la indebolisse? Sono i dubbi principali che non m'hanno fatto propendere verso queste super erbe! Il mio combattimento continua!

4 ore sono il limite tollerato dalla zoysia japonica (con meno ore c'è lo stenotaphrum che a te non piace) quello che succede dalle mie parti (sono al centro Italia) con un'esposizione così al limite è un risveglio un po' tardivo rispetto alle zone che prendono più sole ma in estate (metà giugno) il gap è recuperato bene
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
Ho un anno per pensarci (credo sia impensabile agire a settembre) e dovrò sicuramente ripiegare sul prato a rotoli (non credo che il mio prato arrivi tutto morto alla prossima primavera). Sarà una scelta difficile, sapere che avrò un prato verde solo per l'estate mi deprime. Qualcuno ha mai tentato un prato misto? Magari festuca rubra (ottima per la mia ombra)+ zoysia? Lo so ho detto un eresia ma sai com'è sarebbe l'ideale per le zone come le mie, caldo estivo + ombreggiamento al 70%
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come dice Green "il poeta-profeta" Thumb: "non sei tu che scegli il prato".....devi adattarti in base all'esposizione che hai e alle condizioni climatiche. La scelta quindi ricade sulla stenostarfo, ma non credo che sia consigliabile miscelarlo ad essenze microterme, non so dirti niente neanche in merito all'overseeding autunnale....e ad eventuali complicazioni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le macro si trasemianno con loietto perchè prontamente cede il passo quando queste tornano a "ruggire" la Z.J. assomiglia molto più ad una festuica arundiancea che ad una festuca rubra (questo soprattutto nel caso ci siano sopravvissuti nonostante l'avanzare dell'estate) su stenotaphrum non ho mai eseguito trasemine ma la vedo difficile visto che non ama affatto essere arieggiata e senza questa tecnica non potresti aprire "varchi" per far arrivare il seme a terra non dimenticare comunque la possibilità di "colorare" per l'inverno
 

pako_kr

Aspirante Giardinauta
La cosa interessante è che si profila un vincitore tra il mix d'erbe da me seminato: Loietto non più esistente, rubra rubra praticamente secca, poa trivialis praticamente non la conosco (e non so se è tra le sopravvissute) invece la rubra continua la sua sopravvivenza, ha la corona secca, le foglie malandate ma è viva (la sera è uno spettacolo come volge le sue punte al cielo).
E' vero non sono io che scelgo il prato, e forse la rubra ha scelto me. L'ombra che ho forse è sufficiente a non farla morire definitivamente, vediamo come arrivo a settembre, se ce la fa forse traseminerò un prato di sola rubra e nelle mie condizioni a crotone sarò l'unico :love: (sogno proibito!)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buona fortuna allora, la festuca rubra spp rubra (o commutata) è tra le Cv a foglie fini che ben si presta anche in ambiente soleggiato, prediliggendo però una certa dose d'ombra. Non sò francamente dove si riesca a reperirla in purezza (a questo potrà rispondere il grande Cigolo (ADmarketing)). Ma non credo sarà una passaggiata mantenerla stabile per molto tempo.
 

Similar threads

Alto