La posa di macroterme ,così come la semina o la posa di stoloni e/o alveoli vanno fatte in prossimità dell'estate....laddove le macroterme iniziano a vegetare (con t° maggiori di 25 gradi). A settembre NON va bene.....devi aspettare Aprile-Maggio 2014 (poi dipende dalle temperature presenti)Hai ragione per la stabilità, di fungicidi ce ne vorranno a iosa; pensavo: e se scegliessi la zoysia a rotoli sarebbe ipotizzabile una posa per settembre?
Vorrei proprio visitarle
Esistono macro con lamina fogliare molto sottile tanto da essere usate come green nei campi da golf più a sud quanto tempo possono restare in dormienza alle tue latitudini e poi non è bello vedere la natura che cambia vestito?
Questo però non sembra essere pythium, al contrario, propenderei per Antracnosi basale che si differenzia da quella fogliare per l'interessamento delle corone dell'erba. Non escludo comunque uno stato primario di Brown Patch. Procurati del propiconazolo o del tebuconazolo e somminsitralo al più presto.
Quoto appieno la risposta di Cigolo, trall'altro la capacità dell'erba di smaltire i metalli pesanti è lunghissima e l'avvelenamento spesso si protrae alle progenie. Il rame deve venir dosato con cognizione di causa, non a caso solo specifici fertilizzanti lo includono nel loro mix. Per darti un esempio, quest'anno ho dosato solfato di rame alla dose di 8,5 g/100mq.Secondo me è solo un'impressione, magari un qualche effetto l'hanno fatto rame e zolfo, il cymoxanil non credo sia efficace .... cerca di non eccedere con quel prodotto, il rame oltre certi dosaggi diventa tossico per l'erba.
cigolo