• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non ho saputo di novità, salvo che l'insetto è approdato anche negli U.S.A..
Il costo di un abbattimento in sicurezza può variare in rapporto all'altezza della palma e alla sua ubicaazione, ma se va molto oltre i mille euro direi che sarebbe un po' troppo. So di iniziative volte a trovare accordi, su base regionale credo, per definire una moratoria con ditte che offrano anche i requisiti di serietà nelle procedure di abbattimento: consiglio di sentire in proposito i Servizi Fitopatologici della propria Regione e il proprio Comune.
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Non mollate, potete così provare...

Scusa te mi intrometto, vorrei soltanto contribuire alla discussione, per quanto le mie competenze permettono.

IO, del punteruolo rosso, ME NE FREGO !
(non vuole essere un motto di partito, ben inteso.. è solo un modo di dire..)

:lingua::lingua::lingua:

Ho letto tanti commenti di illustri ricercatori, tutti concordi nel dire che una pianta attaccaca risulta spacciata...
Ma quando mai ?!?!?
Ho tre canariensis nel mio giardino, una di 20 anni, una di 10, ed una piccolina.
Son state tutte attacate negli ultimi 4 anni, con sintomi evidenti.
Adesso son tutte morte.... :confuso:
COL PIFFERO ! Vive e vegete, certo ho avuto paura (sia io che loro!) ma alla fine, con un po di tenacia, è andata bene.
Cura ? Semplicissimo....
Aprire un varco che porti all'apice, un buon secchio d'acqua (20 litri circa) e 40 ml. di Confidor.
Versare a mò di doccia... in modo che il cuore beva.... deve proprio inzupparsi!
Poi, sempre col Confidor a dosi cavalline ma questa volta con aggiunta di Dursban (5ml.x litro)
bagnare la chioma, o quel che resta....
Infine irrigare il terreno con Confidor PURO..... è sistemico, verrà assorbito anche a livello radicale.

NESSUN ATTACCO potrà resistere, la palma (sempre se presa in tempo, cioè con sintomi evidenti ma non AVVILENTI..)si riprenderà,
ed il buon punteruolo, in tutta la sua potenza, non potrà NULLA.
Questi i miei consigli, spero di non aver urtato nessuno,
disponibile a qualsiasi confronto e\o altri suggerimenti.
BYE !

:hands13:
 
Ultima modifica:
Scusa te mi intrometto, vorrei soltanto contribuire alla discussione, per quanto le mie competenze permettono.

IO, del punteruolo rosso, ME NE FREGO !
(non vuole essere un motto di partito, ben inteso.. è solo un modo di dire..)

:lingua::lingua::lingua:

Ho letto tanti commenti di illustri ricercatori, tutti concordi nel dire che una pianta attaccaca risulta spacciata...
Ma quando mai ?!?!?
Ho tre canariensis nel mio giardino, una di 20 anni, una di 10, ed una piccolina.
Son state tutte attacate negli ultimi 4 anni, con sintomi evidenti.
Adesso son tutte morte.... :confuso:
COL PIFFERO ! Vive e vegete, certo ho avuto paura (sia io che loro!) ma alla fine, con un po di tenacia, è andata bene.
Cura ? Semplicissimo....
Aprire un varco che porti all'apice, un buon secchio d'acqua (20 litri circa) e 40 ml. di Confidor.
Versare a mò di doccia... in modo che il cuore beva.... deve proprio inzupparsi!
Poi, sempre col Confidor a dosi cavalline ma questa volta con aggiunta di Dursban (5ml.x litro)
bagnare la chioma, o quel che resta....
Infine irrigare il terreno con Confidor PURO..... è sistemico, verrà assorbito anche a livello radicale.

NESSUN ATTACCO potrà resistere, la palma (sempre se presa in tempo, cioè con sintomi evidenti ma non AVVILENTI..)si riprenderà,
ed il buon punteruolo, in tutta la sua potenza, non potrà NULLA.
Questi i miei consigli, spero di non aver urtato nessuno,
disponibile a qualsiasi confronto e\o altri suggerimenti.
BYE !

:hands13:



Io so che ancora non è stato trovato niente contro questo insetto.
Ieri pomeriggio ho trattato una palma canariensis con 15lt di acqua e fenitrothion e reldan22,ho imbevuto l'apice.
Ritratterò fra 10gg e così di seguito fino a non so quando (dipende dal cliente).
Ha avuto una palma a 10 metri da questa trattata nella stessa villa distrutta,collassata dalla sera alla mattina.
se ci saranno novità positive vi farò sapere.
Ho intenzione di procedere trattando ogni 10-15gg massimo e cambiando spesso principio attivo.vediamo che succede.
ciao
vincenzo
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Guarda,io mi occupo di filosofia, non sono un esperto in botanica ma la questione,per me,è molto semplice,
non occorre organizzare seminari, almeno non per questo...
IL CONFIDOR è un INSETTICIDA, il Rhynchophorus ferrugineus è un INSETTO. Punto.
Se la pianta è trattata in tempo si salva.
Ovvio che trattare una palma completamente collassata da diverse settimane può dare scarsi risultati....
Ma diversamente il Confidor vince... ho fatto la prova in prima persona e posso garantire.
Vedo male invece l'endoterapia, mi ha ucciso due palme per "necrosi", è un trattamento pericoloso.
Saluti !
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
IL CONFIDOR è un INSETTICIDA, il Rhynchophorus ferrugineus è un INSETTO. Punto.
Vabè dai così la fai un po' troppo facile! Se fosse proprio così allora perchè ci sono in commercio centinaia di principi attivi diversi?
 

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Perchè gli insettini, dopo un po di tempo, cominciano ad abituarsi alle schifezze che gli spariamo addosso ....
ecco la necessità di sperimentare nuovi principi attivi, ad es: le blatte. Non gli andiamo mica su col DDT ?!?!
Quello 50anni addietro !
Adesso se esegui la disinfestazione di un tombino col DDT gli scarafaggi ti guardano e si gasano..!!!

Almeno per adesso il CONFIDOR funziona, bene, MOLTO BENE.
Vi consiglio di usarlo nelle palme che amate, in quelle che proprio volete salvare...
Unica difficoltà è il "come" usarlo....
 
E

erikapo

Guest
Ciao a tutti,
è una vita che non post su questo forum anche se seguo costantemente questo dalle sue origini.
Avete visto che hanno fatto diversi servizi su Striscia la Notizia???
Ieri sera hanno fatto vedere una cosa che credevo fuori dai coppi!!!
In pratica hanno costruito una sorta di forno a microonde gigante che racchiude il tronco di una palma. Lo chiudono e lo mandano su e giù per il tronco con il braccio di una gru, "cuocendo" letteralmente insetti, larve e uova.

Sono rimasta molto stupita ma anche perplessa della cosa. In ogni modo i creatori della soluzione stanno adottando questa tecnica in Grecia, soprattutto sulle palme presenti ad Atene, a loro dire con grande successo.
Dichiaravano che tutti gli insetti vengono uccisi ed i tessuti della pianta rimangono intatti (è su quest'ultima cosa che ho dei dubbi...).

Non sono un esperta e quindi non so quanto questa soluzione possa essere risolutiva. In ogni modo ho sentito che nelle prossime puntate faranno vedere altre soluzioni.
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
è una vita che non post su questo forum anche se seguo costantemente questo dalle sue origini.
Avete visto che hanno fatto diversi servizi su Striscia la Notizia???
Ieri sera hanno fatto vedere una cosa che credevo fuori dai coppi!!!
In pratica hanno costruito una sorta di forno a microonde gigante che racchiude il tronco di una palma. Lo chiudono e lo mandano su e giù per il tronco con il braccio di una gru, "cuocendo" letteralmente insetti, larve e uova.

Sono rimasta molto stupita ma anche perplessa della cosa. In ogni modo i creatori della soluzione stanno adottando questa tecnica in Grecia, soprattutto sulle palme presenti ad Atene, a loro dire con grande successo.
Dichiaravano che tutti gli insetti vengono uccisi ed i tessuti della pianta rimangono intatti (è su quest'ultima cosa che ho dei dubbi...).

Non sono un esperta e quindi non so quanto questa soluzione possa essere risolutiva. In ogni modo ho sentito che nelle prossime puntate faranno vedere altre soluzioni.

anch'io sapevo di questa cosa ma la palma a quelle temperature non cuoce???
è la stessa cosa che si fa ai mobili tarlati ma quelli so secchi e la palma oltre ad avere un tessuto diverso è viva e piena d'acqua io aspetterei prima di farmi fare un intervento del genere che poi è anche molto costoso...
http://www.ecopalm.it/public/it/disinfestazione.html<---link dell'azienda che disinfesta le palme
 
Ultima modifica:

Clay338

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum sono qui per via del punteruolo rosso che sta iniziando a sterminare oltre 60 palme di vario tipo che ho nella mia villa dopo svariati soldi spesi a trattamenti vari con pesticidi ecc. senza riuscire a risolvere il problema mi sono un attimo concentrato e industriato a prelevare una decina di Punteruoli vivi metterli in un vasetto e provare a inserire solo poche gocce della comunissima nafta ovvero gasolio. Disperato per come ero sono giunto a questa decisione e con mia sorpresa dopo pochissimi istanti erano tutti stecchiti e rivolti a pancia all'aria. Allora subito cosa ho fatto pensando che in realtà sono dei comunissimi tarli forse 1000 volte più grandi ma tarli, quando si vuole restaurare un mobile si cosparge gasolio sul legno e lo si chiude con un celopan comunissimo e i tarli muoiono comprese le larve per asfissia . Ebbene ho fatto proprio così con la lancia diserbante ho irrorato sia all'esterno che al centro di una palma colpita. Appena ho iniziato l'irrorazione è cominciato il fuggi fuggi da parte dei disgraziati. Allora ancor di più ho avuto conferma finito l'irrorazione sia al centro che al fusto l'ho sigillata la palma con un telo in plastica ben chiuso tranne l'apice al quale ho lasciato un leggero spiraglio dovuto alla chioma della palma. Vi saprò dire sulla riuscita.
 

Clay338

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe veramente si parla non solo di soldi bruciati ma di tanta passione dedizione e tanto lavoro fatto per quasi trentanni. la cosa importante e non far venire le radici a contatto con il gasolio e quindi per terra quindi si deve prima stendere un telo (che servirà poi a richiudere la palma) e poi fare quanto su descritto. Nel vasetto i maledetti erano stecchiti in pochi istanti.
 

Clay338

Aspirante Giardinauta
Il quesito, l'unico che mi pongo è con la nafta quanto la palma possa danneggiarsi. Se qualcuno è a conoscenza vi prego di informarmi. Grazie
 

Luis 22

Giardinauta
.....Nel vasetto i maledetti erano stecchiti in pochi istanti.

Complimenti per l'idea della nafta! Però questa frase è molto molto relativa!
Purtroppo una cosa è fuori dal loro ambiente, un'altra in casa loro...E' questo credo che è il problema anche di molti altri insetticidi!
Per dirti, non ci vuole niente ad uccidere delle cellule tumorali in coltura, tutt'altra roba è farlo nel corpo umano!

Comunque, sono sicuro che Alessandro2005 potrà rispondere a tutte le idee che ho letto in queste ultime 2 pagine, spiegando i pro e i contro.

Riguardo invece l'eco-ring di cui si è parlanto a Striscia, se n'era già parlato mesi fa in questa discussione!
A mio parere, idea geniale, ma con vari limiti!
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Non penso che il confidor in quantità sia una soluzione. Il problema del punteruolo rosso non è tanto la resistenza agli insetticidi (muore anche con il semplice alcol per pulire) quanto invece la difficoltà di questi a raggiungere l'insetto che si avvolge tra la fibre della palma anche in punti molto interni. Non possiamo quindi dire "tratto un parassita come un qualunque altro parassita perché ha questo appellativo". Per questo attualmente la terapia che ha dato maggiori risultati è l'endoterapia. Si sta diffondendo l'uso unico o combinato all'endoterapia di insetticidi con principio attivo in microcapsule in dispersione oleosa che riesce a penetrare e diffondersi anche negli strati più profondi. Del trattamento con radiazioni microonde se ne era parlato in precedenza in questa discussione ma non so la reale efficacia. Alla fine le microonde riscaldano l'acqua, presente sia negli insetti che nella palma, quindi fino a che punto questa soluzione è indolore per la pianta? Forse Alessandro ci saprà dare maggiori informazioni!
Ciao!
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
La nafta non penso sia una soluzione. Il problema del punteruolo rosso non è tanto la resistenza agli insetticidi (muore anche con il semplice alcol) quanto invece la difficoltà di questi a raggiungere l'insetto che si avvolge tra la fibre della palma anche in punti molto interni. Per questo attualmente la terapia che ha dato maggiori risultati è l'endoterapia. Del trattamento con radiazioni microonde se ne era parlato in precedenza in questa discussione ma non so la reale efficacia. Alla fine le microonde riscaldano l'acqua, presente sia negli insetti che nella palma, quindi fino a che punto questa soluzione è indolore per la pianta? Forse Alessandro ci saprà dare maggiori informazioni!
Ciao!

Esatto!
Riguardo le microonde, ricordo che l'efficacia era buona. I danni alla palma nell'immediato non sembravano esserci, da valutare quelli nel lungo periodo!
Il problema restava quello della diagnosi precoce e poi il fatto che ovviamente il trattamento agisce nell'immediato...dopodichè la palma è nuovamente attaccabile...
E inoltre il maggior problema è tecnico: troppo ingombrante l'attrezzatura...Valle a raggiungere tutte le palme colpite con una specie di camion da traslochi...
A parte questi problemi, ripeto che per me a livelllo teorica (e anche pratico nei suoi limiti) è un'idea geniale! Non risolverà il problema, ma complimenti a chi l'ha ideato!
 

Green95

Fiorin Florello
no ma il microonde è cosmofleggico
in effetti è piuttosto ingombrante come attrezzatura ma quello che penso io...la palma non cuoce?
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
...si e magari ci ammaleremo tutti di tumore molto più in fretta!! gli idrocarburi aromatici sono CANCEROGENI e non vanno utilizzati con tanta leggerezza! sicuramente allontanerai o eliminerai i punteruoli, e su questo sono d'accordo, ma farai certamente anche del male alla palma e agli altri, direttamente o indirettamente. quando una palma è attaccata, bisogna intervenire quanto prima, ma soprattutto isolandola ed evitando che gli insetti possano riprodursi e infestare altre piante, ma con criteri ragionati.
 

Clay338

Aspirante Giardinauta
...si e magari ci ammaleremo tutti di tumore molto più in fretta!! gli idrocarburi aromatici sono CANCEROGENI e non vanno utilizzati con tanta leggerezza! .........
Una volta trattata si richiude il tutto con un telo in plastica quindi non ci deve essere dispersione fuori l'ambiente e quindi non vi sono danni alla salute. Il punto è se qualcuno lo sa che danni potrebbe subire la palma????
 
E

erikapo

Guest
Scusate ragazzi, mi ero persa la citazione già fatta sulla tecnica del microonde.

In ogni modo vedo che le perplessità sono tante ed in effetti credo anch'io che l'effetto sui tessuti vivi della palma non possa essere nullo.

Mi associo a quello che è stato detto su nafta ma anche fitofarmaci vari. E' vero che l'effetto immediato del prodotto c'è, ma bisogna valutare le conseguenze sia per un discorso di inquinamento e eventuali intossicazioni della fauna e di noi stessi.
Lo credo anch'io che se do una spruzzata di nafta su qualsiasi cosa, faccio fuggire o morire praticamente tutto ciò che c'è sopra. La usavano pure i contadini una volta per "disinfettare" i locali dove stavano gli animali. Diverso è dire che sia la soluzione appropriata.
Inoltre credo che qualche rischio per la pianta ci sia eccome, se ad esempio la nafta arriva nel terreno non credo che goda, ma anche vaporizzazioni su fusto e chioma non credo la lascino proprio indenne, anche se una vaporizzata su una pianta grande probabilmente non fa danni più di tanto.
 
Alto