Silvio07
Florello
Scusate ragazzi, mi ero persa la citazione già fatta sulla tecnica del microonde.
In ogni modo vedo che le perplessità sono tante ed in effetti credo anch'io che l'effetto sui tessuti vivi della palma non possa essere nullo.
Mi associo a quello che è stato detto su nafta ma anche fitofarmaci vari. E' vero che l'effetto immediato del prodotto c'è, ma bisogna valutare le conseguenze sia per un discorso di inquinamento e eventuali intossicazioni della fauna e di noi stessi.
Lo credo anch'io che se do una spruzzata di nafta su qualsiasi cosa, faccio fuggire o morire praticamente tutto ciò che c'è sopra. La usavano pure i contadini una volta per "disinfettare" i locali dove stavano gli animali. Diverso è dire che sia la soluzione appropriata.
Inoltre credo che qualche rischio per la pianta ci sia eccome, se ad esempio la nafta arriva nel terreno non credo che goda, ma anche vaporizzazioni su fusto e chioma non credo la lascino proprio indenne, anche se una vaporizzata su una pianta grande probabilmente non fa danni più di tanto.
Non dubito dell'effetto abbattente della nafta ma della sua capacità di saper penetrare negli strati più profondi della palma e all'interno dei bozzoli con fibre fittissime delle larve. Potrebbe bastare anche il semplice disinfettante allora, che uccide o allontana in pochi secondi gli scarafaggi. I biologi e gli agronomi stanno cercando prima di tutto di risolvere il problema della diffusione dei fitofarmaci a attualmente la soluzione più efficace è l'endoterapia.
Ciao!