• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

Silvio07

Florello
Scusate ragazzi, mi ero persa la citazione già fatta sulla tecnica del microonde.

In ogni modo vedo che le perplessità sono tante ed in effetti credo anch'io che l'effetto sui tessuti vivi della palma non possa essere nullo.

Mi associo a quello che è stato detto su nafta ma anche fitofarmaci vari. E' vero che l'effetto immediato del prodotto c'è, ma bisogna valutare le conseguenze sia per un discorso di inquinamento e eventuali intossicazioni della fauna e di noi stessi.
Lo credo anch'io che se do una spruzzata di nafta su qualsiasi cosa, faccio fuggire o morire praticamente tutto ciò che c'è sopra. La usavano pure i contadini una volta per "disinfettare" i locali dove stavano gli animali. Diverso è dire che sia la soluzione appropriata.
Inoltre credo che qualche rischio per la pianta ci sia eccome, se ad esempio la nafta arriva nel terreno non credo che goda, ma anche vaporizzazioni su fusto e chioma non credo la lascino proprio indenne, anche se una vaporizzata su una pianta grande probabilmente non fa danni più di tanto.

Non dubito dell'effetto abbattente della nafta ma della sua capacità di saper penetrare negli strati più profondi della palma e all'interno dei bozzoli con fibre fittissime delle larve. Potrebbe bastare anche il semplice disinfettante allora, che uccide o allontana in pochi secondi gli scarafaggi. I biologi e gli agronomi stanno cercando prima di tutto di risolvere il problema della diffusione dei fitofarmaci a attualmente la soluzione più efficace è l'endoterapia.
Ciao!
 

Fabdl

Giardinauta Senior
qui a Palermo un'amministrazione di incapaci, una masnada di politicanti inetti ha lasciato morire tutte le migliaia di p.canariensis presenti in città senza muovere dito
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
il punto non è tanto sull'entità dei danni che può arrecare un qualunque metodo sulla palma, o piante in genere, in esame, piuttosto nella necessità di acquisire opportune conoscenze qualora si possa arrecare danni agli altri, direttamente o indirettamente! l'uso di qualunque sostanza andrebbe fatto con criteri volti alla salvaguardia della salute umana e ambientale: curare le piante si, ma non a tutti i costi senza pensare alle possibili conseguenze. studio gli effetti delle sostanze usate dall'uomo da diversi anni e assicuro che TUTTO è dannoso, ma usare nafta, benzina o pesticidi con tanta facilità è assurdo.
 

Spaccasassi

Aspirante Giardinauta
qui a Palermo un'amministrazione di incapaci, una masnada di politicanti inetti ha lasciato morire tutte le migliaia di p.canariensis presenti in città senza muovere dito

Anche a Napoli si è "preferito" (perchè credo che si sia preferito fare in quel modo) far morire le palme anzichè intervenire, forse per lavorare di più: abbattimenti, rifacimento aiuole, piantumazione nuove essenze, smaltimento materiale, ecc. ecc. In alcune zone della città le palme erano l'unica cosa buona della strada, piazza o altro. Che schifo!
 
E

erikapo

Guest
Concordo assolutamente con gli ultimi post, io sinceramente sto cercando di eliminare ogni tipo di "soluzione chimica" nel mio giardino, figuriamoci la nafta....

Per quanto riguarda il resto rimango basita di fronte alle situazioni di Sicilia e Napoli.
In Romagna fortunatamente non c'è stata questa moria, ma ovviamente siamo in un clima diverso e soprattutto le palme sono pochissime.
Penso a Napoli soprattutto, già alle prese coi problemi dei rifuiti, in più questa moria di bel verde cittadino..... che roba.....
 

Clay338

Aspirante Giardinauta
Signori e signore mie io penso proprio d'aver risolto a poco prezzo . E' sufficiente nebulizzare nafta sul tronco della palma e al centro per vedere morire tutti i punteruoli fanno appena in tempo a fuoriuscire tutti per poi cadere stecchiti e stonati a morte. Fatte più di 15 palme fino ad oggi .Poi opportunamente coprire il fusto ben chiuso con del cellophane doppio e lasciando solo lo spiraglio della chioma. Osservando le altre palme vicine e infestate a quella trattata non solo non si avvicinavano ma addirittura fuoriuscivano per la vicinanza del cattivo odore della palma trattata. Io penso che sicuramente in maniera rozza e primordiale ma sto avendo una grossa soddisfazione. Fare però molta attenzione che non cada sul terreno e sulle radici della palma.
Se dovesse accadere lavare il terreno e radici con acqua abbondante.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Proprio adesso Striscia la notizia parla del punteruolo rosso delle palme e del perchè in Italia non viene combattuto, dietro c'è il mercato dell'abbattimento degli alberi colpiti con un costo di 500 euro a pianta. Tra i metodi utilizzati consigliati da un agronomo c'è quello di un secchio riempito con acqua e olio e due bustine di ferormoni, le femmine del coleottero vengono attirate in questa trappola morendo annegate.
 

Green95

Fiorin Florello
io proprio per questo non li chiamo!!!
mi so morte tre palme...ma il punteruolo l'abbiamo ammazzato a modo nostro :ciglione:
poi mi sono stufato delle phoenix tanto non c'è modo di ammazzarli...poi le piante nei millenni si sono estinte era destino
tanto credo che se la palme muoiono tutte anche il punteruolo è destinato all'estinzione
 

Silvio07

Florello
Proprio adesso Striscia la notizia parla del punteruolo rosso delle palme e del perchè in Italia non viene combattuto, dietro c'è il mercato dell'abbattimento degli alberi colpiti con un costo di 500 euro a pianta. Tra i metodi utilizzati consigliati da un agronomo c'è quello di un secchio riempito con acqua e olio e due bustine di ferormoni, le femmine del coleottero vengono attirate in questa trappola morendo annegate.
Esistono le trappole con la colla e i feromoni a scopo preventivo che funzionano molto bene. Anche se comunque c'è sempre chi atterra nelle palme.


io proprio per questo non li chiamo!!!
mi so morte tre palme...ma il punteruolo l'abbiamo ammazzato a modo nostro :ciglione:
poi mi sono stufato delle phoenix tanto non c'è modo di ammazzarli...poi le piante nei millenni si sono estinte era destino
tanto credo che se la palme muoiono tutte anche il punteruolo è destinato all'estinzione

Il fatto è che si estingue il punteruolo rosso dalla nostra zona insieme alle palme, ma rimane nel sud Africa, terra da cui proviene, intatto. Praticamente tra 20 anni si saranno estinte solo le palme Phoenix, il punteruolo rimarrà nel suo vero habitat (che non è il nostro).
 

nicola71

Guru Giardinauta
le trappole servono più che altro a monitorare la presenza del punteruolo, secondo me bisognerebbe agire con la confusione sessuale, fare in modo che la riproduzione non avvenga , ma forse ho detto una stupidaggine
 

jo6kan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. ho un problema , anzi 9 (di circa 140 anni), fino a maggio 11 poi due abbattute al costo di 1250 euro l'una; e si parlo di palme. dopo svariati preventivi fuori la mia portata economica, con vari operatori del settore(microonde nematodi endoterapia) sono arrivato al punto di provvedere da solo, ho acquistato Arboprof easy per endoterapia e vorrei accostarla all'esoterapia in chioma. 2 delle 9 palme sono state attaccate (colonizzano due alla volte )
l1030048.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
l1030047.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] almeno su loro volevo provare il trio chimico in flebo le altre sette potrei trattarle con esoterapia e irrorazione delle radici come prevenzione. dopo un anno di ricerche avrei potuto scrivere per ore di quello che ho letto e della speculazione che ho visto preventivi fino a 12000 euro ad intervento chiedo aiuto e consigli
grazie
jo6kan
 
Io ti posso solo dire che ne stò trattando una con clorpirifos metile e fenitrothion,ma non so che risultati avrò.
L'altra settimana sono riuscito ad avere 2 punteruoli da un conoscente ,li ho trattati (una spruzzata in un vasetto)con questo miscuglio e dopo poco sono crepati,ma non so se fa testo dal momento che gli insetti erano chiusi.
Nel loro ambiente sicuramente darà fastidio l'insetticida ed io punto a questo:
Intendo dire che tratto con la speranza che in futuro insetti in circolazione nei paraggi preferiscano altre palme da quella che curo.
Credo anche che ancora non ci sia niente di sicuro e che quindi vi è in giro una montagna de speculatori in tutti i sensi(trattamenti-abbattimenti ecc.).
In definitiva direi di provare vari insetticidi cambiando spesso .
ciao
vincenzo
 

Silvio07

Florello
Ciao a tutti. ho un problema , anzi 9 (di circa 140 anni), fino a maggio 11 poi due abbattute al costo di 1250 euro l'una; e si parlo di palme. dopo svariati preventivi fuori la mia portata economica, con vari operatori del settore(microonde nematodi endoterapia) sono arrivato al punto di provvedere da solo, ho acquistato Arboprof easy per endoterapia e vorrei accostarla all'esoterapia in chioma. 2 delle 9 palme sono state attaccate (colonizzano due alla volte )
l1030048.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
l1030047.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] almeno su loro volevo provare il trio chimico in flebo le altre sette potrei trattarle con esoterapia e irrorazione delle radici come prevenzione. dopo un anno di ricerche avrei potuto scrivere per ore di quello che ho letto e della speculazione che ho visto preventivi fino a 12000 euro ad intervento chiedo aiuto e consigli
grazie
jo6kan

Dalle immagini mi sembra di intuire che l'apice vegetativo è intatto quindi ci sono buone probabilità di salvare la palma. La cosa migliore da fare è tagliare tutte le foglie in modo da agevolare i trattamenti aerei e di avvolgere la cima con un telo di plastica. Si creerà una specie di camera gassosa che ucciderà gli insetti in tempi molto brevi. Procedi anche con l'endoterapia per uccidere per distruggere larve all'interno, bozzoli e prevenire la deposizione di altre uova. Per l'uso del kit arboprof puoi leggere qui:
http://www.arbocap.it/pdf/endoterapia_palme.pdf
I trattamenti endoterapici sono ottimi per la prevenzione, meglio dei trattamenti aerei visto che riducono la dispersione di insetticida nell'aria (meno pericolo anche per l'operatore), si distribuiscono in tutta la palma omogeneamente e hanno effetto più duraturo nel tempo. Penso quindi che ti conviene utilizzare l'endoterapia anche a scopo preventivo. Inoltre inizia il trattamento il più presto possibile.
Ciao!
 
Alto