• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

vagovagis

Aspirante Giardinauta
Beh diciamo addio alle nostre palme, la fitopandemia determinerà certamente l'estinzione in gran parte del mondo della specie più diffusa di palma, albero di origine preistorica.

Una piccola riflessione: l'emergenza fitosanitaria esiste da molti anni ma le istituzioni locali e nazionali ed internazionali hanno sottaciuto tale notizia, non pubblicizzandola adeguatamente, e se ne sono strafregati di trovare in tempo una soluzione efficace, o meglio, sono stati finanziati milionate di euro per far studiare il fenomeno e far sperimentare blandi rimedi da parte dei soliti dipartimenti papponi di fondi in cui sono poche le persone che seriamente svolgono la ricerca e la sperimentazione, il tutto con un ritardo colossale di tempo. Vivo in Campania e non so se da voi esiste ancora qualche palma, da noi c'è stata una ecatombe.
Tale situazione ha però creato notevoli vantaggi a ditte o professionisti improvvisati che, fiutato l'affare, hanno guadagnato vagonate di euro per approntare fantomatiche cure o, come nella maggior parte dei casi, provvedere all'abbattimento, così come richiesto dalle ordinanze delle istituzioni locali talvolta minaccianti multe salate.
Risultato: un privato già in condizioni di miseria, soprattutto se pubblico impiegato, possiede una palma infestata? No problem sganci dai mille euro in su (dipende dalla grandezza dell'albero) e il problema è risolto! Intervengono azienducce di quattro soldi che tagliano la pianta, se si è fortunati caricano il materiale sui furgoni e gettano i pezzi del tronco in mezzo ai terreni senza bruciare nulla o sotterrare alcunchè. Le amministrazioni non vigilano su tali interventi,non sovvenzionano le spese di abbattimento, come se non fossero responsabili di quanto accaduto.
E' uno schifo in senso assoluto.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho appena intrappolato questo insetto, mi pare che il coleottero delle palme non avesse le striature, ma nel dubbio preferisco chiedere.

p1040594p.jpg

p1040595i.jpg



Devo sterminarlo oppure no?
 

steff

Florello
ciao ,ho trovato quest'insetto sul mio terrazzo ...è lui?

miste005.jpg


non sono stata in grado di fare una foto migliore ,mi scuso .
 

steff

Florello
ma è preoccupante che vada in giro sul terrazzo ??:fifone2:...ho trovato anche delle pupe attaccate all'ondulina di confine :fifone2:,ma non so a chi appartengono ,domani cerco di fare le foto .
 

Adurial

Giardinauta
se hai delle palme canariensis nel tuo giardino o nelle vicinanze,ti conviene sicuramente allontanare sia lui ke le pupe
 

steff

Florello
allora ho confrontato in rete le pupe che ho trovato e non appartengono al punteruolo ,le ho messe in un cestino per capire quando si schiudono chi sono ...mentre invece il punteruolo l'ho acciaccato :ros::fischio:
 

Luis 22

Giardinauta
Agli esperti (Alessandro2005 in primis) Come si sta evolvendo la situazione Punteruolo? Ci sono novità per diagnosi e terapia? Si sta attenuando la sua diffusione?
Dalle mie parti quest'estate ho visto molte palme morte (o meglio solo i tronchi), ma anche molte che stavano ripartendo (anche se con apici storti), segno che un minimo i trattamenti stanno funzionando!
Mi sono anche imbattuto per la prima volta dal vivo in un bell'esemplare adulto che purtroppo non solo non sono riuscito a fotografare (e ci tenevo molto), ma alla fine mi è pure intelligentemente sfuggito.
L'anno scorso gli attacchi in atto sono stati visibili da metà settembre in poi, vedremo quest'anno che succede!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono molto preoccupata...ho trovato il maledetto punteruolo sotto una delle Washington. Sono ancora piccole..avranno credo 5 anni però stanno andando alla grande e non vorrei perderle proprio ora che ci ho fatto anche il laghetto sotto!!!( vedi foto in giardini d'acqua...il mio laghetto)
Noi tagliamo regolarmente le foglie del giro inferiore e oggi sono andata a ispezionare e ho notato una specie di gelatina su uno degli ultimi tagli....può essere normale o centra per caso il "malefico"???
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ho osservato attentamente la palma e :cry::cry::cry::cry: sono dentro...quei maledetti!!!! ho spruzzato nephorin (quello avevo!!!) nella fessura dove ho visto che si stava infilando uno...il primo è caduto da solo e l'ho spiaccicato..gli altri non son riuscita a tirarli perchè si acchiappano forte sti criminali!!! Dopo il nephorin son venuti fuori due un pò intontiti..acciaccati anche quelli....aiutoooo ragazzi!!! Che faccio?? Ripeto, son piante giovanissime ma ci tengo molto...mi dispiacerebbe davvero perderle!!:(:(
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Riporto su la discussione perchè non so proprio che fare!! Dopo aver spruzzato il Nephorin ne sono usciti altri allo scoperto...un pò intontiti e li ho messi in barattolo...spruzzati di nuovo...morti stecchiti tutti!!! Ho controllato tante volte la palma e anche aprendo bene le foglie già tagliate non vedo niente....come faccio??? che metto?? le trappole?? se ce ne sono ancora (sicuramente!) saranno attratti ugualmente dalle trappole pur stando già all'interno???
 

fabiofortunato

Aspirante Giardinauta
ciao, sono un nuovo iscritto,questo è mio primo messaggio, spero di avere molti consigli in questo forum e magari qualke volta di essere utile anke io
IL punteruolo rosso è un nemico terribile per queste bellissime piante, spero ke si trovano soluzioni veramente efficaci e poco tossiche per l ambiente
ciao
 
Riporto su questa discussione per avere qualche nuova sul punteruolo rosso.
ci sono novità circa la cura eventuale anche se sperimentale.
Alessandro se hai qualche novità ti ringrazio,eventualmente per prevenzione oltre al reldan e confidor cosa posso utilizzare^?
ho in cura una phoenix di un amico(prevenzione)dato che al vicino già ne hanno distruitte un paio .
grazie
vincenzo
 

corvaccio

Aspirante Giardinauta
Non ho letto, tutta la discussione.
E' vero che c'è una normativa che spiega le modalità di eliminazione delle piante colpite da punteruolo?
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quest'estate non ho potuto trattare la mia palma con la solita frequenza e dopo anni di lotta contro il punteruolo,anch'io dovrò abbattere la mia palma !
Qual'é il giusto costo per abbatterla o esistono contributi statali ?
Roma Acilia.
Grazie
 
Alto