• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire Punteruolo rosso delle palme

darbin

Esperto Sezz. Rose
spero di non alimentare discussioni sterili,voglio solo riportare cio che ho saputo di prima mano ma senza ufficialità da ricercatori ,non posso dire da dove,quindi prendete cio che dico con le pinze.

pare che sia stata vverificata un'avversione del punteruolo rosso su palme trattate con il principio attivo contenuto nell'olio di neem,ma nessuna azienda conduce studi ufficialmente sull'uso preventivo della Azadiractina.

io uso abitualmente per tutte le piante(tranne alcuni tipi di rose)l'olio di neem ma non posso certo dire che se non ho il punteruolo rosso dipende dall'azadiractina.

però vi garantisco che sui visitatori indesiderati ragnetto rosso compreso funziona e non ha contenuti tossici per l'ambiente.
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ma nella tua zona c'è infestazione del punteruolo? Nel tuo giardino hai anche palme del genere Phoenix? Ho letto che è autorizzato in agricoltura biologica quindi non dovrebbe essere un problema utilizzarlo con altri prodotti...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono in sicilia e ho palme di diversi tipi,qualche caso c'è stato in zone distanti 6km da me.
l'autorizzazione nel biologico non credo abbia a che fare con l'utilizzo in combinazione con altri prodotti ma in vendita adesso c'è un prodotto bayer il Neemazal ts che è solo da miscelare alle dosi indicate,comunque male non fa.
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
sono in sicilia e ho palme di diversi tipi,qualche caso c'è stato in zone distanti 6km da me.
l'autorizzazione nel biologico non credo abbia a che fare con l'utilizzo in combinazione con altri prodotti ma in vendita adesso c'è un prodotto bayer il Neemazal ts che è solo da miscelare alle dosi indicate,comunque male non fa.
Allora vado tranquillo... Grazie!
 

ric viridea

Aspirante Giardinauta
Scusa Ric (magari ti ho anche veduto di persona se lavori in Viridea di Collegno), ma non c'era da parte mia intenzione polemica.
Poichè ho seguito la vicenda del punteruolo praticamente fin dall'inizio, a causa della serietà e gravità del problema il mio sforzo è stato quello di fornire corrette informazioni scientifiche, e ciò sulla base degli esiti delle osservazioni di campo e delle sperimentazioni di cui ho potuto avere i resoconti: purtroppo in argomento si è avuto un gran parlare spesso a fantasia (c'è stato anche chi ha proposto l'acqua ragia) quando non surretiziamente interessato (per lucro) anche da parte di soggetti più o meno professionali.
Riguardo specificatamente alla naftalina (a prescindere dai sospetti di effetto cancerogeno) l'uso fu inizialmente suggerito dalla stesso Centro Palme di Sanremo (io stesso appesi sacchetti sulle mie palme), ma si è dimostrato inefficace a prevenire gli attacchi.
Riguardo agli insetticidi ammessi sono dati definitivamente autorizzati (Ministero Salute 30/03/2012): Kohinor plus a base di imidacloprid + ciflutrin, Reldan 22 e Runner M a base di clorpirifos-metile, Vertimec EC 9 a base di abamectina (in etichetta è descritta la modalità di impiego, se localizzata alla chioma e/o al terreno e/o per endoterapia).

grazie mille!
hai sicuramente fatto chiarezza a riguardo. se passi dal viridea collegno, ti offro un caffè! :)

Ric
 
Alto