• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso su palme San Pietro

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

sebbene il mio giardino (bari) sia circondato da palme phoenix canariensis affette dal punteruolo rosso (per l incuria dei vicini molte sono abbandonate) non temevo per le mie palme san pietro ....
oggi in un momento di contemplazione, ho notato alcune foglie appassite e avvicinandomi...una brutta sorpresa: tronco parzialmente marcio e alcune voglie per quanto piccole (quindi non capaci di accogliere la forma adulta o il bozzolo del puteruolo rosso) presentavano il tipico canalino centrale... S.O.S.

1) possibile che anche questa varieta possa essere interessata dal p rosso???

2) consigliatemi qualsiasi cosa...lunedi mattina alle 8.30 saro davanti al negozio agricolo per acquistare qualsiasi cosa....

3) un trattamento preventivo per le altre palme ancora non presentanti sintomi...

4) anche la varieta cocos plumosa puo essere colpita???

grazie tantee
 

Luis 22

Giardinauta
Da quel che ricordo anche la Chamaerops è una delle specie a rischio di attacco. Personalmente però non ho mai vista da noi attaccata! Per ora ho visto solo canariensis su canariensis...
Peraltro ho letto che per la Chamaerops è più facile l'attacco della Paysandisia, che a livello esteriore mostra poi dei sintomi simili al Rincoforo.
In ogni caso sarebbe meglio se mettessi qualche foto, così i più esperti ti risponderanno subito!

Comunque, io ancora non capisco come mai a Bari, la periferia è sempre sotto attacco, ma tutte le palme della città continuano a non avere problemi! Sarà quello schifo di inquinamento che li tiene lontani...boh!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Alcune specie, quali la palma nana Chamaerops humilis, sembravano essere immuni all'infezione grazie ad una secrezione gommosa che sembra impedire l'attecchimento del parassita, ma è stato segnalato un caso di attacco su un esemplare nel comune di Anguillara Sabazia (RM)<----fonte wikipedia
 

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per l intervento...
si, in effetti essendo "circondato" da punteruolo rosso ho subito attribuito a lui il misfatto... informandomi su questa paysandisia, probabilmente e la miglior candidata
stamane sono intervenuto con confidor e supracid inseredoli direttamente nella zona marcia (dopo la rimozione del marcio).... che ne dite??
il centro germinativo non e del tutto marcio, quindi vorrei provare a salvarla prima di abbattarla....
cmq si e una chamaerops humilis
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ciao a tutti

sebbene il mio giardino (bari) sia circondato da palme phoenix canariensis affette dal punteruolo rosso (per l incuria dei vicini molte sono abbandonate) non temevo per le mie palme san pietro ....
oggi in un momento di contemplazione, ho notato alcune foglie appassite e avvicinandomi...una brutta sorpresa: tronco parzialmente marcio e alcune voglie per quanto piccole (quindi non capaci di accogliere la forma adulta o il bozzolo del puteruolo rosso) presentavano il tipico canalino centrale... S.O.S.

1) possibile che anche questa varieta possa essere interessata dal p rosso???

2) consigliatemi qualsiasi cosa...lunedi mattina alle 8.30 saro davanti al negozio agricolo per acquistare qualsiasi cosa....

3) un trattamento preventivo per le altre palme ancora non presentanti sintomi...

4) anche la varieta cocos plumosa puo essere colpita???

grazie tantee


no, il lungomare di mondello ha da un lato le phoenix canariensis e dall'altro le cocos plumosa. le prime sono state tutte inesorabilmente colpite, le cocos plumosa invece no
 

tropico

Aspirante Giardinauta
1) chamaerops a gruppo (purtroppo e stata ifestata proprio la palma piu alta :muro:)
2) wow...bene, mi stavo gia disperando per i cocos
 

Green95

Fiorin Florello
mah penso che anche se fosse stata attaccata non avresti il problema che si ha con le phoenix
a differenza loro nella chamaerops il medicinale arriva subito e loro muoiono...nelle phoenix il problema è il fatto che non si riesce ad arrivare in tutti i punti
 

amorchidee

Aspirante Giardinauta
Ciao tropico, posso dirti che a Cerveteri sono colpite pure le Trachicarpus fortunei, quando sono vicine alle Phoenix, non ho fino ad ora visto la umilis colpita. Mi sono già espresso su questo argomento in "punteruolo rosso che ne pensate"...pensa che ho scommesso sulle palme nonostante il punteruolo. Vero che la phoenix sia la prediletta forse x le dimensioni del caule, ma la difficoltà a combatterlo è che non ha nemici quì da noi, ergo la lotta è con la nostra specie......
 

tropico

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

allora il tecnico ha confermato che trattasi di paisandisia

Ieri ho fatto un trattamento massiccio con una miscela di confidor e supracid

oggi mi e stato suggerito dal tecnico di utilizzare per il prossimo trattamento (tra una decina di giorni) una miscela di dimetoato (rogor) e thiamethoxam (actara), venuti a costare 50 euro... perche piu efficaci del confidor-supracid

che ne pensate???
 

salvatore.g

Aspirante Giardinauta
ciao tropico se hai tolto del tutto il marcio e non rovinato del tutto la parte centrale vedrai che si riprende, io ne ho salvate parecchie se vuoi puoi vedere in un album da me creato qui su giardinaggio nella sezione album guarda e poi magari ti spiegherò meglio il da fare....se prese in tempo non si taglia si cura, e una lotta che sto facendo....
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, forse è stato trovato ( per caso ) un modo per distruggere il punteruolo? (Rhynchophorus ferrugineus)
Un signore di Mazara del Vallo (TP), qualche giorno fa, ha dimenticato fuori dalla sua abitazione una confezione aperta di colla vinavil. Il giorno seguente ha ritrovato il barattolo di colla pieno di punteruoli. A quanto pare l'odore della colla ha attratto gli insetti che però son rimasti fregati. Attualmente è in corso la sperimentazione per verificare o meno se la vinavil è l'arma capace di distruggere il punteruolo.
Bisogna verificare ... secondo voi funziona?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
no ma il punto è come arrivarci dentro la palma? magari si può interrare come alternativa al feromone ma in questo caso credo che il prezzo della colla salirà vertiginosamente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco cosa si sa ad oggi sulla lotta al punteruolo, di vero e comprovato.
"...Fra la fine di agosto e gli inizi di settembre – assicura il Conaf – arrivano le larve; quello è il momento di intervenire: “Con l’endoterapia – aggiunge Chiofalo -, un sistema di difesa del verde urbano che permette la eliminazione di insetti nocivi senza disperdere prodotti chimici nell'ambiente..."

http://www.agronomi.it/notiziario-settimanale-11
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma i costi sono riferiti con la mano d'opera inclusa, cioè per operazioni fatte da personale, dati di interesse per i comuni e altri. Comprare l'attrezzatura e i prodotti e farselo da soli sicuramente abbatterà i costi...
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Un altro sistema innovativo naturale che si sta studiando è Quantum palma innovazione che si è discusso al Convegno di Sanremo "Dies Palmarum"
È un dispositivo che opera a livello ambientale, utilizzando solo energie naturali.
Nel suo raggio d'azione, che arriva fino a 60 metri, coprendo una superficie di oltre un ettaro, il Quantum Palma provvede ad energizzare le piante mantenedole una polarità magnetica in grado di respingere l'insetto.
La messa a punto ha richiesto uno studio di esperti per oltre sei mesi.
E' in commercio da febbraio 2010
Vedremo!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io sono stato a tutti i Convegni tenutisi a Sanremo sul punteruolo rosso, e di questo fantomatico "Quantum palma" non se n'è fatto mai alcun cenno (ho visitato il loro sito, e per inciso nella loro presentazione ci ho trovato pure una mia foto che postai a suo tempo anche su questo forum). All'ultimo incontro del 18 novembre c.a. c'era anche l'inviato di Striscia, quello vestito di giallo con lo sturacessi per cappello: è meritevole che la nota rubrica televisiva si occupi del problema, però non dovrebbe dare spazio a "comunicazioni" non controllate scientificamente, o quantomeno metterle in contrapposizione con interviste a veri ricercatori.
Sono stati presentati invece i risultati delle prove di lotta condotte in particolare nell'ambito del progetto DIPROPALM, compresa l'endoterapia che ha dato esiti molto mediocri.
Quanto alla sensibilità di C. humilis verso il p.rosso per adesso non si hanno segnalazioni di attacchi, almeno su soggetti spontanei (infatti è l'unica specie di palme endogena in Italia), e i pochi casi osservati in parchi o giardini sono associati alla paisandisia o su palme già fortemente indebolite.
Quanto al naso elettronico ci sono studi condotti da ricercatori francesi in collaborazione col Centro Studi Palme, ma siamo assai lontani da una applicazione pratica.
Di vero ci sono invece tanti millantatori e speculatori.
 
Ultima modifica:
Alto