• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oggi ha preso avvio a Sanremo il Convegno titolato "Dies Palmarum", e la prima giornata era tutta dedicata all'aggiornamento sulla problematica del punteruolo rosso.
Sarebbe stata mia intenzione farne un riassunto, non perchè siano emersa novità particolari circa le possibilità di contrasto (la marcia prosegue, l'infestazione continua ad allargarsi, e i dati ufficiali parlano di oltre 40.000 le palme morte), ma perchè si stanno acquisendo le risultanze scientifiche di prove di lorra e studi vari.
Però vista la piega del tutto pressapochista e a volte assolutamente ciarlatana che ha preso ultimamente questo post che avevo in origine aperto, ci rinuncio.
Vorrei però fare questo commento: vero che i forums sono espressione di democrazia e ognuno può dire la sua, peccato però che il rincoforo in questione sia assai poco "democratico" così che ben difficilmente si ferma a fronte di pseudoragionamenti o millanterie.

Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Oggi ha preso avvio a Sanremo il Convegno titolato "Dies Palmarum", e la prima giornata era tutta dedicata all'aggiornamento sulla problematica del punteruolo rosso.
Sarebbe stata mia intenzione farne un riassunto, non perchè siano emersa novità particolari circa le possibilità di contrasto (la marcia prosegue, l'infestazione continua ad allargarsi, e i dati ufficiali parlano di oltre 40.000 le palme morte), ma perchè si stanno acquisendo le risultanze scientifiche di prove di lorra e studi vari.
Però vista la piega del tutto pressapochista e a volte assolutamente ciarlatana che ha preso ultimamente questo post che avevo in origine aperto, ci rinuncio.
Vorrei però fare questo commento: vero che i forums sono espressione di democrazia e ognuno può dire la sua, peccato però che il rincoforo in questione sia assai poco "democratico" così che ben difficilmente si ferma a fronte di pseudoragionamenti o millanterie.

Ciao Alessandro! Io spero invece che tu dia sempre aggiornamenti di questo post, perchè sono sempre molto interessanti!
Ho ancora in mente quella tua bellissima analisi del convegno a Sanremo dell'anno scorso!
Personalmente, pur non avendo palme, l'argomento mi interessa notevolmente! E pur non parteggiando ovviamente per il punteruolo, non posso negare che trovo affascinante la sua biologia e il suo ciclo.
Quindi spero davvero che possa dare a me e a chiunque fosse interessato qualche novità e risultati dei vari studi.
Purtroppo su internet a parte discorsi generali, non si trova molto! Qualcosa l'ho scaricata anche da pubmed, un lavoro l'ho chiesto via mail al professor Jacas in Spagna, ma niente di più!

jo6kan

Aspirante Giardinauta
Spero non per causa mia ,faccio quello che posso per salvare questo patrimonio naturale:

http://img255.imageshack.us/i/l1030037.jpg/ http://img255.imageshack.us/i/l1030040.jpg/

Soffro come tutti voi per la quasi certa morte delle palme qui sopra pero' non vorro' mai pensare "non ci ho provato" aiuto grazie per gli interventi e tocco ferro

Ultima modifica di un moderatore:

K-Line

Aspirante Giardinauta
la mia palma, nonostante le cure (evidentemente tardive) ma aggravata dalla neve e dal gelo di questo inverno è "passata a miglior vita" :(
mi dispiace un sacco e solo il vedere i suoi resti (il tronco) mi mette un magone non da poco :(
il tronco è alto circa 3 metri e largo 1... cosa ne posso fare? taglio tutto? sradico???

Fabdl

Giardinauta Senior
dal sito del giornale di sicilia:
palma resuscitata a Palermo
Palma%20resuscitata.jpg

http://www.gds.it/gds/multimedia/home/gdsid/160483/

com'è possibile??:confuso:

Fabdl

Giardinauta Senior
oky, come non detto! ho appena realizzato che è una palma curata, quindi con l'apice non segato, perciò è logico che abbia ricicciato nuove foglie. quindi nessun miracolo. i giornalisti sono sempre alla ricerca del sensazionalismo :[

Green95

Fiorin Florello
oky, come non detto! ho appena realizzato che è una palma curata, quindi con l'apice non segato, perciò è logico che abbia ricicciato nuove foglie. quindi nessun miracolo. i giornalisti sono sempre alla ricerca del sensazionalismo :[
infatti era impossibile che l'avessero resuscitata :lol:

danpao

Aspirante Giardinauta
Mi son sempre domandato una cosa: perchè alcune palme si e altre no?
ne ho viste alcune distanti neanche 3 metri, una devastata e l'altra no.

in questo caso come comportarsi?
per quella devasta ok, ho letto, ma per la vicina? come trattarla? immagino che di potarla e sistemare il tronco non se ne parli vero?

Green95

Fiorin Florello
Mi son sempre domandato una cosa: perchè alcune palme si e altre no?
ne ho viste alcune distanti neanche 3 metri, una devastata e l'altra no.

in questo caso come comportarsi?
per quella devasta ok, ho letto, ma per la vicina? come trattarla? immagino che di potarla e sistemare il tronco non se ne parli vero?

Io credo che l'infestazione ci sia,ma in fase iniziale. una potata fino all'apice e il trattamento andrebbero fatti,visto che è proprio dal centro che inizia il banchetto

danpao

Aspirante Giardinauta
ok perfetto, però non ho letto di prodotti specifici, ho letto un articolo, non so se voi lo avete letto e che cosa ne pensate... purtroppo non riesco a ritrovarlo sul net, ma parlava del reldan22.

K-Line

Aspirante Giardinauta
la mia palma è morta :(
oltre al dispiacere per la bellissima pianta ormai andata ora ho anche il problema della puzza (di marcio) che emana la stessa...
della palma è rimasto circa 2,5 mt di fusto del diametro di circa un metro
cosa posso fare? chiamare una ditta specializzata per lo smaltimento? oppure posso farmi aiutare da un giardiniere, toglierla da dov'è (senza smaltirla) e riutilizzare quei 25 mq di giardino per piantare qualcosaltro?
chiaramente vorrei fare tutto a norma di legge e non avere scocciature da vicini/autorità

grazie

danpao

Aspirante Giardinauta
ho letto, non so quanto sia vero, che quella puzza richiama altri punteruoli che continueranno a cibarsi della palma o quello che ne rimane. Scusa, se te lo chiedo, ma hai fatto prevenzione? Almeno aiuti tutti coloro che come me, stanno lottando con questo animalaccio, e la tua triste esperienza non sarà così vana. Ciao

gianni1111

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se mi inserisco nella discussione ma ho già avuto una brutta esperienza qualche anno fa, nella mia zona non era ancora arrivato il peunteruolo ma un vicino che non gradiva l'ombra della mia palma chiamò il servizio fitosanitario: fui costretto a fare una perizia costosa che rivelò che non c'era alcun punteruolo ma varie trapanature fatte con trapano elettrico per iniettare nella palma acidi per farla seccare. E già come avvoltoi potatori e "servizi" vari stavano per affibiarmi invece il servizio completo del punteruolo con tutte le cautele e smaltimento a parte, stracostoso. Comunque all'epoca feci denuncia contro ignoti anche se so benissomo chi è stato, e la mia povera palma è stata "uccisa". Ora ci risiamo: vi metto una foto http://wikisend.com/download/156160/palma-alta_sett11.jpg l'altra mia palma dopo un paio di mesi che non la vedevo (seconda casa) la trovo così!! Già da un po' avevo notato che le foglie si ingiallivano molto a partire dai bordi, ma faceva anche i frutti e nel complesso sembrava sana. A fianco ne ho una terza sanissima, verde. Scottato dal primo tentativo di vera e propria truffa con dolo, non voglio farmi fregare una seconda volta, premesso che se avessi davvero il punteruolo ovviamente farei tutto il da farsi. Ma in zona speculano su tutto e non voglio essre la vittima di nessun apprfittatore, e non perdere la palma che ha oltre 60 anni e alta oltre 20 metri, mi piange il cuore. Ho chiamato a vedere domani il potatore...per favore preparatemmi prima così non sarò completamente alla mercè...grazie infinite.

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao!
premetto che non sono un esperto, mi sono documentato un pò per evitare che la mia palma potesse fare una brutta fine.

tralasciando tutta la storia della prima palma, ti dico che SECONDO ME, purtoppo la tua palma è diventata preda del punteruolo, e che secondo me, non si tratta di due mesi, perchè è già in uno stato avanzato: apertura ad ombrello e foglie già tutte secche.

Vedo dalla foto che è un palma molto alta, quindi devi per forza di cose, rivolgerti a qualcuno che ha i mezzi adatti a raggiungere la chioma.

oppure se hai l'opportunità di costruire un ponteggio attorno alla palma, come hanno fatto qualcuno dei miei concittadini, o di usare un camion con carrello elevatore, puoi salire su, magari con un giardiniere di tua fiducia, e analizzare da vicino la situazione e poi agire di conseguenza.

una cosa è certa, la tua terza palma che è ancora sana potrebbe essere in grave pericolo. e ti cosiglio di agire velocemente almeno su di questa con dei prodotti preventivi, con cui irrorare la chioma!

in bocca al lupo!
ciao

gianni1111

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta...oggi è venuta la persona che sale sulle piante e mi ha confermato la tua diagnosi. Tornerà per analizzare da sopra come è messa, eliminare le foglie secche e per irrorare la chioma con un insetticida (conor o qualcosa del genere) unito a altre due sostanze e a verderame. Poi lo dovremmo ripetere questo trattamento due o tre volte, vedendo se reagisce. Lui lavora moltissimo con le palme e sostiene di averne salvate alcune dopo un solo tragttamento, ma sigillandone la testa con il cellophane, cosa che qui a causa dell'altezza non si può fare. E' contrario a fare i buchi nel tronco. Certo non c'è certezza, ma voglio provare.

Mi dareste più informazioni possibili?
Insetticida, modalità e quantità di mix, modo di irrorare la palma..
Riguardo alla terza palma ad ora sana, e a tre chicas che sono attigue, ad ora bellissime e sane, lui sostiene che non è da fare nessun trattamento preventivo!
Ma come è possibile? Però l'altra palma non è canariensis e lui sostiene che qui non ci sono stati attacchi a quei tipi.
Eppure è una persona fidata e assolutamente esperta di palme, ci lavora da una vita.
INoltre le palme sono in una giardino, quindi dovrei irrorare anche il terreno?O sono stanziali su una pianta?
Sono davvero avvilito: a livello locale in pratica i comuni non hanno fatto assolutamente nulla pur sapendo benissimo che c'era l'infezione e la gente smaltisce aum aum per i fatti suoi contribuendo alla grande al contagio.

Qualsiasi altra info mi farete con le ultime novità sui tentativi di cura sarà ben gradita.
La cosa assurda è che 20 gg fa ero qui e non eravamo affatto a questo livello, qualche palma secca ma non così, sembrava normale ricambio di foglie.
Il tronco invece, appunto molto alto, presenta come una striscia scolorita lungo tutto un fianco, come se avesse piovuto e si fosse bagnato..

Ultima modifica:

danpao

Aspirante Giardinauta
Prego.
purtroppo il contributo e i pareri che ho potuto darti te li ho scritti: te l'ho detto, non sono un esperto e mi son ritrovato a cercare informazioni utili per salvare la mia palma dopo che quella del mio vicino è stata "sbranata"...
Bene se hai trovato una persona che ci capisce e affidabile, meglio: il consiglio che ti posso dare e di farti dire subito il prezzo... per non trovarti nella situazione, una volta che è finito il lavoro di ricevere una bella mazzata.

l'insetticida "conor" non lo conosco, ma se non sei sicuro del nome, forse potrebbe essere "Rogor" lo usa un mio amico e dice che va bene! io uso il Sepran, ma te l'ho detto: io sto cercando di prevenire l'attacco.

dell'unione delle altre due sostanze e del verderame non saprei... forse perchè la tua palma è ormai da salvare.
Se arriva fino alla chioma, dovrebbe riuscire anche a incelophanare... ma l'esperto è lui, quindi non so dirti perchè non dovrebbe riuscirci.

certo fai bene a provarci, anche se la palma muore, eviti che dentro il tronco si riproducano i coleotteri e che attacchino altre palme.

Riguardo alla terza palma molto probabilmente se non è una phoenix canariensis, magari sarà una palma washington e quindi immune al punteruolo rosso. Anche le chicas, ho letto qui sul forum che sono immuni, anche se qualcuno afferma che una volta finite le palme, i punteruoli attaccheranno le chicas... ma qualcuno dice che è una bufala... speriamo. quindi il trattamento preventivo non serve.

Che io sappia, ho letto solo di irrorare la chioma, o della endoterapia, che però necessita di forare il tronco della palma, quindi il tuo esperto ha detto che non serve. le irrorazioni nel terreno sono poco efficaci, perchè si disperdono.

Ti capisco che sei avvilito, lo ero io, e la palma non era la mia... cmq su dai coraggio c'è di peggio!!!

Come ho lasciato stare il discorso della tua prima palma, lasciamo stare anche il discorso sulla prevenzione che amministrazioni e privati dovrebbero fare e la "mafia" che c'è per curare, abbattere e smaltire le palme malate!

dove ho comprato l'insetticida, dicono che quando fa caldo i coleotteri adulti si riproducono di più, mentre le larve mangiano di più e accelerano il metabolismo... e di solito dicono, che nella stess apalma ci siano 3 o 4 generazioni di punteruoli, e se pensi che ogni femmina genera migliaia di larve... non farmici ripensare che mi fa davvero schifo!

ciao.

Ultima modifica:

gianni1111

Aspirante Giardinauta
Ciao e ancora grazie per la tua gentilezza e i dettagli che hai condiviso con me, almeno mi sto facendo un quadro della situazione più ampio per prevenire eventuali speculazioni e cercare di avere una chance per la palma, che ne ha viste tante e non merita di morire così.
Allego una foto della terza palma: http://wikisend.com/download/302174/terza-palma_CUT-RES.jpg ma che tipo di palma è, se lo sai? Questa è più "giovane", appena una trentina d'anni ma negli ultimi si sta facendo rispettare..pensa l'ho fatta potare l'anno scorso e già è esplosa nuovamente, mamma mia.
Riguardo all'insetticida con il quale irrorerà la palma, mi farò dire il nome esatto. Riguardo all'incellofanatura, lui sostiene che si fa più che altro per le palme vicine, per evitare che gli adulti svolazzino via, ma la ritiene inutile se appunto la palma è mangiata e "colonizzata" da dentro.
Comunque al più martedi prossimo verrà e il primo trattamento sarà stato fatto, aggiornerò la situazione sperando che possa servire anche ad altri la mia esperienza, comunque vada. Questa palma è il simbolo di questa casa che amo molto sin dall'infanzia, per me è un simbolo e pensare che tra pochi mesi potrei non vederla più mi rende molto triste, come immagino succedeva a te e a tutti quelli che gli alberi li amano e li "vedono" come creature della natura. Per i coleotteri in effetti il discorso è ampio, ma da animalista non è che mi faccia piacere l'idea di sterminarli, ma è un altro discorso...ancora grazie per l'aiuto!

danpao

Aspirante Giardinauta
Ciao!
a me la terza palma sembra lo stesso una palma delle canarie... ma se il tuo esperto dice che non lo è... non so che dirti: posso ripeterti che io non sono un esperto...

ancora in bocca al lupo.

ti ho risposto con piacere! mi dispiace che lo abbia fatto solo io...
ciao

Antonio81

Giardinauta Senior
anche da quello che vedo io da mio parere è Phoenix canariensis, e pure di sesso maschile dato che fa il fiore e non i datteri.... infatti le palme maschio sembrano attirare di più i coleotteri inquanto dal fiore fuoriesce un molecola che li attira la stessa molecola fuoriesce anche dalla superfice di taglio a distinzione se è maschio o femmina, infatti conviene ricoprire quando viene effetuata un potatura con del catrame per complicare la vita alle larve a penetrare nello stipite e bloccare la fuoriuscita della molecola.... a volte è facile capire se la palma è stata colpita dal punteruolo semplicemente osservando le punte delle foglie all'apice della palma, se queste sono tranciate come se fosserò state tagliate di netto con una forbice sta a dire che il punteruolo è al lavoro..... ma non è detto che palme che non presentano questi sintomi non siano state attaccate..... se ancora comq l'apice e ben solido e non presenta la classica forma ad ombrello non disperare pure se c'è la presenza del punteruolo basta irorare a lavare con reldan 22 la chioma aiutandosi con un innaffiatoio o un secchio partendo dall'apice e cercando di andar scendendo sempre nei limiti del possibile..... solitamente in una palma adulta 15 litri di soluzione bastano io metto solitamente 200 ml (o poco meno) per 15 litri ogni 15\20 giorni e fino a ora ho avuto buoni risultati li dove era stata riscontrata la presenza del punteruolo in palme che erano state attaccate 3 anni fà ancora tutt'oggi sono vive e vegete....... l'importante è evitare di tagliare troppo la palma per il discorso della molecola, e fare con regolarità il trattamente ogni 15\20 giorni regolandosi anche con le previsioni meteo per evitare che subito dopo il trattamento incominci a piovere per farlo agire almeno quelle 24 ore in cui aggisce l'azione abbattente.... unica pecca il trattamento và fatto sempre e non deve essere mai sospeso sopratutto li dove ci sono climi miti perchè il perfido sta sempre in aguato..... riguardo ancora la potatura evitate il più possibile le potatute specialmete nel periodo che va da febbraio a ottobre perchè sembra che sia il periodo in cui il punteruolo incomincia ad attaccare anche se delle mie parti l'ho visto svolazzare anche in pieno inverno dato che dove abbito fa sempre caldo..... spero di essere stato chiaro buona lettura

Ultima modifica:
Alto