Alessandro grazie per le risposte....ne approfitto ancora per ulteriori chiarimenti.Alla mia palma sono state tagliate tutte le foglie,ma partendo semplicemente dalla loro base....il taglio non'e sceso oltre,quindi posso immaginare che l'apice vegetativo non dovrebbe essere stato toccato...sbaglio?
Riguardo la domanda dei contenitori,nel servizio fotografico visto sul sito riguardante l'endoterapia si vedevano dei ...immagino profilattici riempiti di liquido la mia domanda era...ma ne basta solo uno? oppure ce ne vogliono di piu'? e se si quanti e disposti come?
Grazie ancora e saluti.
gio
Riguardo la domanda dei contenitori,nel servizio fotografico visto sul sito riguardante l'endoterapia si vedevano dei ...immagino profilattici riempiti di liquido la mia domanda era...ma ne basta solo uno? oppure ce ne vogliono di piu'? e se si quanti e disposti come?
Grazie ancora e saluti.
gio
Non ho ben compreso la prima parte della tua domanda relativa ai contenitori.
I trattamenti alla chioma, avendo cura di bagnare bene la base della corona ovvero i punti di inserzione dei piccioli sullo stipite, possono essere fatti con diversi p.a. insetticidi. In Spagna ne hanno testati diversi, e tra quelli più efficaci risultano diazinone, fenitrotion (per questi due si preferisce la formulazione microincapsulata), imidacloprid: direi che anche il malation va bene così come il clorpirifos-metile (sono entrambi fosforganici come i primi due nominati); in fitofarmacia io ho già fenitrotion, spinosad (che tendo a preferire per il buon profilo eco-tossicologico, e con questo ho fatto sabato un primo trattamento), a cui ho aggiunto una bottiglia di dimetoato (anch'esso testato con risultati soddisfacenti, poi a me servirà per la mosca dell'olivo), prodotti che alternerò. In rapporto ai livelli di infestazione in loco, mi riservo di intervenire con endoterapia (devo ancora decidere se impiegare imidacloprid oppure una miscela acetamiprid + azadiractina, sostanza attiva che ho già); per intanto ho fatto scorte di naftalina e ne ho già appeso qualche sacchetto alla buona.
Se la tua palma è stata realmente capitozzata, ossia asportato anche l'apice vegetativo oppure questo è stato compromesso dal punteruolo, sicuramente non può ricrescere. Diversamente, anche se non sono un palmista, penso che dovrai aspettare fino alla prossima primavera per sincerarti circa le possibilità di ripresa.