• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

qualcuno

Aspirante Giardinauta
buonasera....
volevo chiedere ad alessandro un consiglio vista purtroppo l'ingnoranza che regna sovrana fra la popolazione di giardinieri almeno nella mia area di residenza (campania).Dei miei due phoenix il piu piccolo o la piu piccola credo che sia senza speranza in in attesa che mi arrivi il decreto di abbattimento (arrivera?) la palma e stata capitozzata e mummificata nel polietilene onde evitare la fuoriuscita di larve ecc...Quella piu grande alta circa 3 metri a detta del funzionario regionale sembrava integra,ma invece non e stato cosi'...
vi erano larve bozzoli e punteruoli.
Anche questa pianta e stata capitozzata ho eliminato tutti i bozzoli,e non dico tutte le larve visibili ma quasi...poi ho fatto una prova ho preso una larva viva e l'ho messa in un vasetto di vetro insieme ad una pallina di naftalina,un'altra in un altro barattolo senza niente chiusi ambedue,ho riscontrato che quella con la naftalina e spirata nel giro di un ora l'altra e sopravvissuta tre gg...quindi ho dedotto che i vapori di naftalene le uccidono.
Ho riempito la testa della palma di palline di naftalina gettandole all'interno poi l'ho sigillata con il cellophane.
Secondo te le esalazioni potrebbero bonificare la pianta...ma poi cosa succedera? cosi menomata potra' generare nuovo fogliame? posso fare ancora qualcosa per aiutarla?...il mio giardino e dsperatamente spoglio....
Scusate la lungagine e saluti a tutti.
gio'
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se l'apice vegetativo (il cuore) è stato compromesso la palma non cresce più (ricordiamoci che è una monocotiledone).
Mi spiace ma in questi casi non ha più senso estetico né fitoiatrico tentare di far sopravvivere la pianta. Mi immagino la desolazione e la stretta al cuore, io patirei molto, ma infine bisogna metabolizzare anche gli eventi negativi.

Nel modo che hai fatto tu con la larva, praticamente una camera asfissiante, la naftalina ha massimizzato il suo effetto (...sarebbe già tanto se funzionasse per come è data, cioè un repellente).
Ciao
 

gioda

Aspirante Giardinauta
ho postato sull'altra sezione e giustamente mi hanno consigliato di ripetere la domanda qui. Vivo a Roma, ho in terrazzo, in vasi molto grandi, 4 esemplari di washintonia che hanno circa 35 anni e a cui sono molto affezionata. Chiaramente essendo in vaso non sono molto alte, in tutto circa 2 metri. Ieri mi sono accorta che, nel termine di una settimana, in due piante tutte le foglie dell'ultima "fila" quella più esterna, si sono come "ammosciate", cadono verso il basso come se avessero perso forza all'attaccatura. Era quasi notte, quindi non ho potuto fare controlli approfonditi, cosa mi consigliate di controllare ? Se fosse il famigerato punteruolo rosso quali sarebbero i segnali certi dell'infestazione ? Oppure cosa altro potrebbe essere ? Considerate che le foglie centrali invece sembrano godere di ottima salute.
Leggendo il post mi sono molto preoccupata, aspetto con ansia le vostre risposte....
grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi provare a tirar via una di quelle 'ammosciate' e vedere se alla loro base o sulle stipite ci sono larve e/o relativi fori.

Vero è che le foglie esterne naturalmente avvizziscono, ma se ti sembra che ci si qualcosa di diverso da quello che hai finora osservato sulle tue piante direi che è molto opportuno controllare, anche se la Washingtonia, sia robusta sia filifera, al momento sembra relativamente poco aggredita (ma in Spagna è segnalata senz'altro come ospite del rincoforo).
Se per caso trovi, purtroppo, tracce di attacco, posta qualche foto. Se le larve non avessero devastato l'apice vegetativo e le piante sono piccole, come hai descritto, e quindi facile da trattare, può darsi che si riesca ancora eliminare il parassita, tenerle protette e salvarle.
Ciao
 

Lilli68

Aspirante Giardinauta
S.o.s. Palma

...La mia dolce Palma...cerco un celere aiuto da chiunque possa aiutarmi a salvarla!!!...è una settimana che vedo un paio di foglie abbassate in modo strano, osservo la pianta da vicino e mi accorgo che ci sono dei bozzoli..ebbene si sono proprio loro i punteruoli rossi!!...Si può fare ancora qualcosa ? Il resto della pianta che è alta circa 3mt sembra all'apparenza che stia bene, ma è logico che prima dei bozzoli ci sia l'adulto, le uova ed infine le larve!!!...Ci sono troppo affezionata, mi hanno consigliato un trattamento con diversi insetticidi al costo di 280 E, li spenderei se fosse necessario....
 

pafil

Aspirante Giardinauta
.... e comunicativo, con relatori provenienti anche da Spagna e Francia (se qualcuno fosse interessato ad avere notizie specifiche può eventualmente contattarmi).

Buongiorno Alessandro,
leggo solo ora il suo intervento e sono molto interessata ad avere notizie sul Convegno al quale ha partecipato. Sono una studentessa della facoltà di agraria (mi mancano 2 esami alla laurea) e da alcuni anni lavoro in uno studio di ingegneria che si occupa tra l'altro di progettazione e/o ristrutturazione di villaggi turistici in Italia: io mi occupo della parte riguardante i giardini. Ovviamente potrà immaginare che la maggior parte dei villaggi sono al mare e al sud, per cui il problema del punteruolo è particolarmente sentito.
Le sarei grata, se non la disturba, se potesse farmi sapere come posso procurarmi gli Atti del Convegno o gli ultimi studi effettuati sul problema.

La ringrazio anticipatamente

pafil
 

pafil

Aspirante Giardinauta
e comunicativo, con relatori provenienti anche da Spagna e Francia (se qualcuno fosse interessato ad avere notizie specifiche può eventualmente contattarmi).

Chiedo scusa, nella fretta non mi ero resa conto che avrei potuto trovare i riferimenti necessari nei messaggi delle pagine successive.
Grazie ancora.
pafil
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti, Lilli68,
dirmi intanto qual'è la tua località (a conferma che appartenga a zona in cui sia attualmente segnalata la presenza del rincoforo) e in che modo hai identificato la natura dei bozzoli (non hai modo di mettere una foto?). Inoltre, per € 240, cosa ti proprongono? Un trattamento endoterapico? Adesso? Con che sistema e che prodotto?

Volentieri, Pafil,
riferirò di quanto ascolterò alle prossime conferenze tecniche (come avrai letto nel poster sono per l'8 e il 9 novembre p.v.) e/o di come reperire ulteriori infomazioni; spero ci siano novità per quel che riguarda le strategie di lotta, visto che questo scarafaggione rosso sembra al momento continuare imperterrito la sua marcia distruttiva.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Volentieri, Pafil,
riferirò di quanto ascolterò alle prossime conferenze tecniche (come avrai letto nel poster sono per l'8 e il 9 novembre p.v.) e/o di come reperire ulteriori infomazioni; spero ci siano novità per quel che riguarda le strategie di lotta, visto che questo scarafaggione rosso sembra al momento continuare imperterrito la sua marcia distruttiva.

Buonasera Alessandro,
ho letto il poster e sono stata sul sito del Centro Studi delle Palme, ma non ho capito se si tratta della stessa conferenza tenuta in due sedi e date differenti oppure di due conferenze nelle quali si affrontano studi ed esperienze diverse.
Le chiedo questo perchè, se mi sarà possibile, vedrò di parteciparvi.

Grazie.

pafil
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, da quando Alessandro ha messo in luce il problema, non faccio altro che incontrare povere palme devastate dal maledetto punteruolo rosso!:cry:

Una domanda: poichè vedo che le palme (o quel che resta di loro ...) dello Sheraton di fronte a casa mia sono lì malate e continuano a rimanere senza manutenzione :eek: , mi chiedevo: a chi dovrei segnalare l'eventuale intervento di rimozione degli alberi? C'è per caso un ente preposto? alla Asl forse? grazie infinite, :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Blureddino,
a occuparsi del problema sono i Servizi Fitosanitari Regionali e i Comuni (attraverso i Direttori del Verde pubblico). Per la tua zona ho trovato alla veloce questo:

SCHEDA DI SEGNALAZIONE INFESTAZIONE DA PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME (Utilizzare una scheda per ogni singola Palma) Data (*) Identità segnalatore (*) IDENTIFICAZIONE PALMA Tipo botanico Tipo Phoenix, Jubea, ecc. (foglie pennate) Tipo Washingtonia, Chamaerops, ecc. (foglie palmate) Dimensioni Altezza tronco (stipite) cm.
Diametro medio tronco cm.
Sintomi osservati
Chioma collassata o essiccata o cimata di recente Accertata presenza dell'insetto (larve, bozzoli, adulti) Pianta isolata Pianta in gruppo le altre palme manifestano sintomi ? SI NO (se si, compilare altre schede) Ubicazione Comune (*) Località (*) Indirizzo (*) (Specificare Via, Strada, Piazza, ecc., Numero civico e CAP) Proprietario Cognome Nome Domicilio legale (Specificare Via, Strada, Piazza, ecc., Numero civico e CAP) Telefono Cellulare Fax e-mail Eventuali annotazioni:
Firma del segnalatore
(*)
(*) I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori per l'accoglimento della segnalazione La scheda deve essere inviata a mezzo Fax
(06.51686828)
all'Area Servizio Fitosanitario e Risorse Genetico

Ufficio: DIFESA FITOSANITARIA

Competenze: DIFESA FITOSANITARIA: Provvede agli adempimenti relativi all’attuazione dei decreti di lotta obbligatoria ai parassiti delle piante. Effettua studi e indagini sulla presenza e dannosità degli organismi nocivi alle piante, con particolare riguardo...

Responsabile: VASCIMINNO GUIDO

Dipartimento di appartenenza: DIPARTIMENTO ECONOMICO E OCCUPAZIONALE
Direzione di appartenenza: AGRICOLTURA
Area di appartenenza: SERVIZI TECNICI E SCIENTIFICI, SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE
Indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145
Telefono: 0651686827
Fax: 0651686828
E-mail: gvasciminno@regione.lazio.it

Pafil,
c'era stato un primo incontro tecnico a Sanremo, Villa Nobel, a febbraio di questo anno con intervento di relatori spagnoli, francesi, Direttori di Verde Pubblico delle Città allora più colpite, tecnici, docenti dell'Università di Napoli. Questo di novembre credo sia stato dettato dall'urgenza della cattura di alcuni esemplari di R. ferrugineus a Bordighera (avevo fatto visita al dr. Littardi, direttore del Centro Palme, a fine estate e all'epoca non aveva niente ancora in programma). Gli incontri sono articolati in due giornate con temi un po' diversi: immagino abbiano scelto anche Bordighera per allertare la comunità locale e per il fatto che lì esiste un patrimonio storico di palme (non a caso, direi, hanno preferito come luogo dell'incontro i giardini Winter, sulla Statale Aurelia, alla periferia di Bordighera verso Ospedaletti); a Sanremo stavolta l'incontro si svolgerà al Palafiori, che è proprio in centro (sotto c'è un posteggio a pagamento).
Se ci andrai mandami un messaggio, così in loco potremo salutarci.
 
S

ssimoo

Guest
Terracina (lt) è colpita

Ciao a tutti, appassionati preoccupati per le palme.
Nel mio giardino ho (avevo) nove Phoenix, tutte piantate circa 50 anni fa. I due maschi fronte-mare sono andati: li avevo visti l'ultima volta a settembre, e sembravano perfetti. Ora ho fatto trattare le altre sette, sperando di salvarle. A parte la spesa (comunque notevole), grande magone. E anche un po' di rabbia: perché nessuno ha avvertito del rischio che - ora lo so - si conosceva da tempo?Forse qualcuno avrebbe comunque accettato di fare prevenzione...
 

qualcuno

Aspirante Giardinauta
punteruolo foto

buongiorno...
oggi ho tolto il cellophane che avevo messo sul mio phoenix piu grande dopo aver riempito tutte le cavità visibili di naftalina,non ho visto larve in evidenza ma solo tre rincofori morti.
Ho preparato una soluzione di clorphiriphos etile e l'ho versata in tutti i fori visibili e sull'apice della pianta,sempre nella remota speranza di uccidere eventuali larve ancora all'interno sperando che la natura dia ancora a questa pianta la forza di germogliare.
Nell'altro phoenix ormai defunto e mummificato dal poletilene mi sono accorto di alcuni rincofori fuoriusciti,e nelle pieghe della plastica annegate nell'acqua penetrata centinaia di larve ed alcuni rincofori ....neonati nelle foto 18-19-20 si intravede qualcosa,purtroppo nn ho un obbiettivo adeguato vi invio cmq tutta la sequenza fotografica .
Io spero sempre...di salvare il mio phoenix...
Saluti.
gio
 

Lilli68

Aspirante Giardinauta
Dovresti, Lilli68,
dirmi intanto qual'è la tua località (a conferma che appartenga a zona in cui sia attualmente segnalata la presenza del rincoforo) e in che modo hai identificato la natura dei bozzoli (non hai modo di mettere una foto?). Inoltre, per € 240, cosa ti proprongono? Un trattamento endoterapico? Adesso? Con che sistema e che prodotto?

Abito ad Acilia, litorale di Roma, purtoppo molte piante già sono state distrutte da questo animaletto, dei bozzoli me ne sono accorta quando una foglia si era abbassata in modo strano, sono salita sulla scala e sotto le ascelle della foglia c'erano una miriade di bozzoli esattamente uguali a quelli che si vedono sulle riviste specializzate, e non solo... c'erano anche gli adulti di cui alcuni morti!! Per quanto riguarda l'intervento di Euro 280, logicamente i vivaisti non dicono mai i prodotti che usano, il sistema è quello di inserire nel tronco alcune supposte di prodotto, inserire lo stesso in cunei nel terreno ed infine un trattamento sulla sommità della pianta...comunque non assicurano un risultato certo!!!...Ormai sono sconsolata e credo che debba iniziare a dare un addio alla mia amata pianta....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie Lilli68,
anche se dal punto di vista fitoiatrico non ho elementi per esprimere una mia opinione sulla cura, ovvero di chiedere delucidazioni in proposito in occasione dell'imminente incontro a Sanremo.
Purtroppo usualmente l'equazione è: palma infestata = palma morta.
In aggiunta c'è anche molta speculazione: nel tuo caso se non altro ti hanno allertato delle scarse garanzie, ma sono obbligati a rendere conto, dietro almeno tua richiesta (mettiamola sulla logica del consenso informato), di che prodotti intendono impiegare; avevo sentito parlare di "certe supposte insetticide tedesche" in un altro forum, ma sempre molto sul vago (potrebbe trattarsi di prodotti non registrati in Italia).
Su quali prodotti preferire, non solamente chimici, e quali strategie di lotta attuare contro il punteruolo rosso ci stanno lavorando laboratori di punta, entomologi e ricercatori: saprò le ultime novità il 7-8/11 e poi riferirò.
 

qualcuno

Aspirante Giardinauta
buongiorno...ma se eventualmente la palma non fosse irreparabilmente danneggiata in che periodo dovrebbe germogliare?
Ammesso che i trattamenti abbiano effetto,che le larve e quan'altro sia debellato per quanto dempo conviene mantere la pianta prima di abbatterla.Si puo'aiutare in qualche modo la ricrescita,con del concime magari?
Chiedo scusa per tutte queste domande che potrebbero apparire inutili ma non voglio rassegnarmi senza aver fatto l'impossibile per la mia palma.
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:( :( Ragazzi che guaio questo maledetto insettaccio ...:baf:
Non se ne riesce proprio a venir fuori ....
Io, seguendo le indicazioni di Alessandro, ho scritto all'ente preposto ai problemi fitosanitari della mia regione. Segnalo tutte le possibili Palme infestate che mi capita di trovare in giro. Penso sia l'unica cosa da fare in questo momento.
 

justitia

Aspirante Giardinauta
Abito in un comune della regione lazio che è stato colpito dal punteruolo rosso... tutte le palme, bellissime, che erano nel mio paese sono ormai morte...
mi sono informato su internet :slow: e ho trovato un decreto legislativo per la regione lazio che recita, come anche decreti di altre regioni, che le palme devono essere eliminate IMMEDIATAMENTE , qualora esse rappresentino un pericolo all'incolumità.

Ebbene:
Un'intera piazza tappezzata di palme infestate da settimane è rimasta totalmente inalterata :confuso: , nessun tipo di abbattimento . Per non parlare di molte palme che si trovano nei pressi di posteggi auto o strade:eek:

E come se non bastasse:
le misure di profilassi descritte nel decreto prevedono l'incenerimento o il trituramento IN SITO della palma e, se questo non fosse possibile il trasporto della stessa in un luogo opportuno a procedere a questo procedimento.

E invece le palme vengono tagliate in maniera incompleta, i residui sono rimasti per giorni e giorni scoperti, posati a terra, al massimo recintati con del nastro bianco e rosso per evitare l'avvicinamento di curiosi.:confuso:

E infine:
Il decreto prevede inoltre, nel caso non sia possibile dare il via alle operazioni di profilassi, all'eliminazione della corona fogliare e alla copertura del bulbo con un film plastico che impedisca agli insetti di uscire dalla palma una volta effettuata la loro crescita.
Questa operazione è stata effettuata, ma l'articolo recita al termine: "per dar corso comunque al completamento dei lavori CON TEMPESTIVITà:froggie_r ". E sembra proprio che si siano dimenticati di questo piccolo dettaglio. :confuso:

Appena possibile vi spedirò anche qualche foto, visto che la situazione secondo me, secondo quelli che mi sono vicino, secondo i cittadini di questo comune è parecchio critica.

A chi bisogna rivolgersi perchè le misure contro questo parassita vengano attuate a norma?? Se non si segue la profilassi credo che la sua eliminazione o quantmeno resa innoqua, sarà ben lungi dall'essere raggiunta.cat:


Come se non bastasse la LaRuS Legambiente di Sabaudia ha redatto una lettera, pubblica su internet, in cui inquadra le palme attaccate come specie non autoctona e che quindi la loro scomparsa non attaccherebbe l'equilibrio dell'ecosistema in cui viviamo...
Sicuro... recita:
"Fugato dunque il rischio per i nostri ecosistemi naturali, boschivi e non, sottolineando che una eventuale lotta al curculionide spetta ai singoli privati, comuni, enti locali o associazioni proprietari delle stesse piante soggette a tale invasione, non vogliamo nella maniera più assoluta sottovalutare il problema"...
sottovalutare il problema... ... ma scaricare il barile si!cat:

E se poi spariscono tutte le palme... gli insetti hanno una gran capacità di sopravvivenza e adattamento... bisogna fare qualcosa...

A PRESTO
 
Alto