• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'endoterapia in realtà fa parte dei protocolli di lotta contro il rincoforo, ma ha finalità preventive o curative solo nelle prime fasi di attacco. Sono in contatto con una ditta italiana che opera nel settore e ha già ormai una certa esperienza (lo scorso novembre ha trattato due palme a Bordighera): loro usano un sistema professionale ad alta pressione che consente di iniettare le soluzioni in pochi minuti (http://www.arbocap.it/pdf/endoterapia_palme.pdf).
I fori vengono chiusi con chiodini di amido: operando correttamente non c'è un serio rischio di infezioni da crittogame. Il problema semmai è che da noi sono registrati per uso endoterapico solo un paio di prodotti: impiegare "illegalmente" altri (tipo Confidor) può essere un rischio nel senso che le formulazione per irrorazioni possono contenere coadiuvanti che vanno bene per quell'impiego (bagnanti, adesivanti, stabilizzanti ecc.) ma potrebbero risultare fitotossici se iniettati.
L'endoterapia va coniugata con i trattamenti alla chioma. Usando insetticidi in formulazione micoincapsulata (ho già fatto l'elenco, non sto a ripetere, basta avere la pazienza di leggere), i turni possono essere allungati a 3-4 settimane. In Spagna, abbinando i due metodi, arrivano a turni anche di 45 giorni.
Ciao
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ciao ale,
io grazie a sto dannato punteruolo sto perdendo teoricamente 20.000 €. Ho delle palme in campagna bellissime, di 36 anni, meno male che sono nate spontanee e che non le ho comprate. Sto tagliando tutta la chioma e devo fare di trattamenti con Pirenx ogni settimana. Devo mettere pure le trappole al feromone.
Caio,
SIlvio
 

altocla

Aspirante Giardinauta
Grazie Silvio,
al momento ho abbandonato l'idea di endoterapie e sto proseguendo ad innaffiare la cima con abbondanti lavaggi di acqua e Fenitrocap e al momento non osservo nessun degeneramento della mia palma.
Dopo le feste mi arriverà la trappola al ferormone che ho ordinato e la installerò sulla palma, poi vi farò sapere......
Mi raccomando chiunque abbia notizie o nuove informazioni non tardi a postarle.
Per il momento Buon Anno A tutti !!!! :hands13:
 

Silvio07

Florello
Le trappole le devi mettere a dieci metri dalle palme. L' endoterapia mi è stata sconsigliata dall' agronomo perchè rischio di pericolose necrosi.
Ciao,
Silvio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Dopo le feste mi arriverà la trappola al ferormone che ho ordinato e la installerò sulla palma, poi vi farò sapere......

Toglimi una curiosità: come sei riuscito a procurarti una singola trappola?
Mi potresti informare?
Mi interesserebbe seriamente, perchè non tanto tempo fa mi ero industriato, sentento rivenditori specializzati e rappresentanti di area, per procurarne 2-3 a persona che se ne sarebbe servita per studio, ma non c'è stato verso, la Intrachem vende solo confezioni da 10 (prezzo circa € 150) e neppure in deposito ne avevavo di sciolte (in commercio c'è solo quel tipo, a forma di secchiello rosso col feromone di aggregazione).

Immagino che tu la impiegherai per monitorare la presenza del rincoforo (a quello serve), anche se purtroppo contro il punteruolo rosso non è possibile applicare il criterio della lotta guidata per razionalizzare i trattamenti.

Ciao
 

merloblu

Aspirante Giardinauta
Punteruolo: altro che Alien!

Salve a tutti,
bello trovare un sito come questo nei momenti di sconforto... davvero...


come da oggetto... "Ho un problema"
vi scrivo da Palermo
(penso che ci sia poco da aggiungere no?)

l'alieno la fa da padrone
e l'unica cosa che noi poveri mortali possiamo fare
da quel che so
è telefonare all'equivalente dei "monatti" di un tempo
per... be'... per sentirci dire che "se ne parla, FORSE, tra tre mesi", per rimuovere palma e parassiti annessi
ho idea che tra tre mesi i punteruoli saranno ben lontani, sono tipi svegli loro!

son un po' rassegnata, le mie palme sembrano ok... ma il mio vicino ha una "splendida" serie di pupe ben nascoste in quel che resta della sua palma!
Ne ho qui una (di pupa), alloggiata in teca a prova di ragno (è quanto dire), sembra un involtino... è affascinante, se non fosse per quel che ha sulla coscienza direi che è un piccolo miracolo, le metamorfosi mi affascinano.

secondo voi che dovrei fare?
Andare a prendere tutti i bozzoli che riesco a trovare? (sono talmente grandi!) Mica facile però, saranno 9 metri! Il mio vicino è paziente ma... non so fino a quanto posso abusare
(per lui il problema non esiste, se ne frega, sospetto che sia questa la strategia giusta? ... io ci ho perso il sonno...lui, ha altro da fare... )
forse... togliendo tutte le foglie, portandole a terra...
si porrebbe poi il problema di smaltirle
...
aiuto:(

merloblu vi saluta
(grazie per aver creato questo sito)

P.S.
mi han detto che non si può usare il fuoco (bha, i bozzoli son alla base delle foglie, non dentro), e se si usasse il freddo? Il Co2 degli estintori giunge a -30...
 

fedecap

Aspirante Giardinauta
oltre le canariensis quali altre palme vengono attaccate?

Mi interesserebbe sapere quali altri casi noti vi sono oltre la canariensis.
Mi sembra di aver letto di qualche dactilifera e qualche washingtonia (ma in misura inferiore).
Ma la phoenix reclinata essendo simile alla canariensis (anche se molto più sottile) è pure vulnerabile?
E la syagrus romanzoffiana?
Potenzialmente qualsiasi palma è vulnerabile al punteruolo rosso?
fedecap (palermo)
 

merloblu

Aspirante Giardinauta
chi mangia i "punteruoli"?

Potenzialmente qualsiasi palma è vulnerabile al punteruolo rosso?
fedecap (palermo)

... temo
di si

può essere mai che questo coleottero non ha nemici naturali? Uccelli, rettili, altri insetti... scimmie... , finanche i topi! penso che se qui si è diffuso tanto è perchè ci manca qualcosa, ci mancano probabilmente i suoi peggiori nemici
sapete se qualcuno si è preso la briga di andar a vedere dove costui sta collocato nella catena alimentare del suo luogo di origine?

io non riesco a trovar nulla
eppure quelle larve grassottelle... dico... se voi foste un lucertolone... :food:, uno di quei ragnoni asiatici... o le terribili formiche
o un merlo : )

alla prossima
(leggo solo di insetticidi, ma è certo che non stiamo massacrando proprio chi potrebbe aiutarci?)

Merloblu
 

Silvio07

Florello
Ciao,
mi presento, sono un 13enne che però sta vivendo al pieno il punteruolo e sto pensando io stesso a fare le diagnosi da amici e da me in campagna. Ci sono in India e in Egitto dei funghi velenosi al punteruolo. Le gazzaladra ne può essere ghiotta ma il problama sta nel fatto che non può raggiungere le parti interne della palma e non mangiare le larve che fanno il danno.
 

gigino67

Florello Senior
Ciao,
mi presento, sono un 13enne che però sta vivendo al pieno il punteruolo e sto pensando io stesso a fare le diagnosi da amici e da me in campagna. Ci sono in India e in Egitto dei funghi velenosi al punteruolo. Le gazzaladra ne può essere ghiotta ma il problama sta nel fatto che non può raggiungere le parti interne della palma e non mangiare le larve che fanno il danno.

azz.....che ti e' preso ...un crisi di identita'??!! :confuso::confuso::confuso::storto::eek:k07:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi interesserebbe sapere quali altri casi noti vi sono oltre la canariensis.

Ciao Federico,
come ti ha già detto "Merloblu" potenzialmente tutte le specie di palma sembrerebbero esposte a rischio, ad ogni modo quelle massicciamente attaccate sono:
a) luoghi di origine (Asia tropicale), principalmente: palma da cocco (Cocos nucifera), palma da olio (Elaeis guineensis), palma da datteri (Phoenix dactylifera), palma da sago (Metroxylon sagu);

b) luoghi di recente espansione, principalmente: Phoenix dactylifera (nord Africa, vicino e medio oriente), Phoenix canariensis (sud Europa).

Globalmente quelle di cui si ha notizia certa sono:
Areca catechu, Arenga pinnata, Borassus sp., Brahea armata, Calamus sp., Caryota cumingii e maxima, Chamaerops humilis, Cocos nucifera, Corypha sp.,Elaeis guineensis, Livistona chinensis, decipiens e saribus, Metroxylon sagu, Oncosperma sp., Phoenix canariensis, dactylifera e sylvestris, Roystonea regia, Sabal sp., Trachycarpus fortunei, Washingtonia filifera e robusta.

Oltre alle palme anche:
Agave americana, Cycas revoluta e Saccharum officinarum (canna da zucchero [gli venisse il diabete! :)]).

Se ti capita poi di vedere per Palermo qualche Howea forsteriana (Kentia) a "capo chino" il rincoforo non c'entra, si tratta di una patologia di origine ignota che colpisce (raramente) le Howea di età avanzata.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
può essere mai che questo coleottero non ha nemici naturali? sapete se qualcuno si è preso la briga di andar a vedere dove costui sta collocato nella catena alimentare del suo luogo di origine?

Al momento anche nei luoghi di origine il rincoforo sta creando gravi problemi. Già in passato (primi '900) si è avuta una sua proliferazione anomala, poi rientrato nella norma. Da sperare che succeda la stessa cosa prima che distrugga tutto. Nei luoghi di origine in passato ha avuto come nemico naturale anche l'uomo, per alcune popolazioni indigene le larve erano, ed isolatamente lo sono ancora, una prelibatezza (crude).
Un amico naturalista molto estroso ha provato a dare le larve ad alcuni uccelli africani ed alle sue galline, le hanno letteralmente schifate...
 

merloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a Silvio, e Pietro Puccio (in ordine di apparizione)
- e complimenti a Gigino per l'avatar (chi scrive è gattodipendente terminale)-
e grazie per le informazioni (davvero senza parole) anche se "suonano" un po' come le campane a morto.
L'ultima battuta della mia conversazione con il resp. dell'osservat.per le malattie delle piante è stata:
-che faccio? Propongo al sindaco di far uscire il carro di Santa Rosalia?
-... ... bé, se è credente...
(credente o meno... mi pare che i presupposti ci siano...)

... adesso resta il "dubbio cosmico": devo agghindare le mie palme con naftalina e similaria? devo noleggiare gru per riempire di veleno i ciuffetti? devo rischiare di avvelenare la mia grande famiglia "multi-specie" (a cominciare dalle tartarughe, che tra un po' vagheranno nuovamente mezze stordite dal letargo)
sinceramente
n o n l o s o
e già mi sento un tantino tampinata da individui armati di erogatori in stile "disinfestatore pazzo" che non so al punteruolo, ma a me mettono una paura del diavolo.

vado a riflettere altrove
con le dita sui tasti è pericoloso

saluti

Merloblu
 

Silvio07

Florello
Per curare la palma dovrai tagliare tutta la chioma laciandola tutta libera. Attento a non tagliare l' apice, sempre che ci sia. Contralla se questultimo c' è. Se la palma e quindi l' apice è completamente distrutto chiama la forestale, non c' è niente da fare. Per fare il trattamento compra quindi un buon antiparassitario. Io conosco il Pirinex Quick ma c' è anche il naval o altri. Più tardi ti darò tutta la lista dei prodotti che mi sono stati consigliati. Dovrai comunque concentrarti a erogare il prodotto sull' apice.
Ciao
 

merloblu

Aspirante Giardinauta
...
dunque... si, ma tutte le palme che ho visto moribonde son quelle potate a "regola d'arte", magari annualmente, non è che...
facciamo una casistica, nel verde pubblico solitamente la palma si pota, in quello privato anche (io sono un caso clinico, che la palma la preferisco "selvaggia" - eppoi ormai serve la gru-, coi nidi, le lucertole e occasionalmente qualche roditore in fuga dai gatti)
non è che a sprizzare odor di linfa finisce che arrivano punteruoli anche da marte?
Mi sembri esperto e documentato, le palme decedute son anche quelle che han subito potature recenti? e viceversa, ovviamente.

buona serata
e sempre grazie : )
 

fedecap

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Minchia... non me l'aspettavo questo lungo elenco di palme vulnerabili al rincoforo. Pensavo fosse una prerogativa della canariensis e pensavo fosse una punizione della natura per aver esagerato nella sua diffusione (ce ne sono troppe!!), ma ora capisco che questo animalaccio può scegliere tra molteplici "ristoranti". Fino ad ora preferisce il gusto della canariensis sicula, domani magari cambierà gusto,...perchè i gusti cambiano.
Quindi le howea con la chioma in giù sono malate...(grazie pietro mi hai tolto una curiosità)
fedecap
 

Silvio07

Florello
Le palme potate sono più esposte al rischio. Il punteruolo non riesce a rompere lo strato delle foglie. Quindi o becca l' apice tenero o va nei tagli delle potature dove è tenero. All' interno di una palma c' è un' intera catena alimentare. Topi, serbenti, uccellacci, insettini vari ecc. Inoltre i troncono marciscono in mezzo alla chioma. Se devi salvare la palma salvala. Se non la vuoi salvare niente. Falla taglire e bruciare subito. Comunque entro pochi giorni dovrai decidere perchè se poi le pupe volano aiutamo la strage in atto.
Ciao
 

Silvio07

Florello
Scusa mareblu, non avevo capito che il messaggio si riferisse a pietro puccio
Comunque ti do un elenco di fitofarmaci per il punteruolo.
FENIGOLD MICRO (Agrimport)
FENITROFAST MICRO (Cerexagri)
AFIDINA MICRO (Isagro)
KNOX-OUT 240 (Cerexagri)
SPADA WDG (Sariaf)
 

Silvio07

Florello
Per la profilassi si utilizzapure l' endoterapia. Non ne so molto a riguardo. Mi è stata dapprima sconsiglita. Qualc' altro me l' ha consigliata. Conosco la tecnica per eseguirla con il kit fai da te. Se qualcuno vuol chiedere.
 

merloblu

Aspirante Giardinauta
Silvio07
dunque... (e toccando ferro)
per ora le mie palme sono ok.
Dove ho potuto ho esplorato, nulla di sospetto
Dove proprio non posso
mi fido delle foglie tese e verdi, e della punta idem
ergo
mi segno i farmaci, pardon, i prodotti che mi hai gentilmente segnalato (e qui faccio corna) e cercherò di inventarmi un sistema per esplorare le palmone senza contemporaneamente dire a tutti i punteruoli della zona : Hei! qui c'è una palma!
Basterebbe arrivar su una volta e far pendere una corda
vedremo
d'altra parte, va come per afidi e cocciniglie, funziona meglio levarle con le mani che spruzzare insetticidi...
sempre grazie
alla prossima

Merlo blu

p.s.
non che sia importante ma... non mi scrivere "mareblu" (bensì Merloblu)
vedi, il mare non mi piace e ... lo soffro da morire!
lo so, è brutto da dire per una siciliana... ma che ci posso fare : )
 
Alto