• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte del prato ingiallite

Caleuche

Guru Giardinauta
Mamma mia....butta subito le lame! Come avessio io me medesimo detto all'inizio...lamine strappateeeeee! Lame non affilate!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fai una semplice prova, così ti rendi conto della differenza...prendi una forbice che taglia, e spunta di mezzo centimetro l'erba su un quadrato da 30x30cm, e osserva la differenza con quella attorno...poi vedrai che cambi subito le lamette o le affili a mano

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a Valeb, come ore di taglio è corretto ed è come il tuo. 150 in 7 ore= 200 in 10 ore. Il taglio a giorni alterni lo stavo facendo fino a 2 giorni fa con taglio dalle 8 alle 20 ed é quello il risultato. Per questo ho cambiato tutte le programmazioni impostandolo dalle 20 alle 6 tutti i giorni ed irrigazione alle 6 tutti i giorni.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Risolvi il problema lame, stacca l'irrigazione giornaliera e poi parliamo anche di quella

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Per rispondere a Valeb, come ore di taglio è corretto ed è come il tuo. 150 in 7 ore= 200 in 10 ore. Il taglio a giorni alterni lo stavo facendo fino a 2 giorni fa con taglio dalle 8 alle 20 ed é quello il risultato. Per questo ho cambiato tutte le programmazioni impostandolo dalle 20 alle 6 tutti i giorni ed irrigazione alle 6 tutti i giorni.
Credo comunque che il 315 abbia prestazioni migliori del mio che è proprio entry level (che tra l'altro non è neppure Husqvarna "vero", ma un Gardena rimarchiato). Il mio taglia circa un'ora ed un'ora sta in ricarica...
Per non fare fare i solchi nel metro di ingresso davanti alla base di ricarica, quando sono a casa, lo faccio partire "in manuale", così taglia un po' più di un'ora e poi lo rimetto in carica io quando si ferma...

Comunque segui il consiglio di Caleuche!
Verifica prima che le lame siano buone!
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a rimontare le lame originali husqvarna. Posso quindi affilarle a mano? Per quanto riguarda l'irrigazione cosa mi consigli?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per le lame vediamo se @ztm ti è d'aiuto!
Per l'irrigazione devi capire quanta acqua riesci a dare in un tempo prestabilito, metti delle scatolette vuote di tonno sparse sul prato, e fai partire l'impianto per 15 minuti su ogni zona, poi prendi un righello o il metro e misuri quanti mm di acqua ci sono nelle scatolette! Da là ti calcolerai per quanto tempo l'impianto deve funzionare per arrivare a dare 15mm! Quando darla...innanzitutto mai alla sera o notte, ma va benissimo come ce l'hai ora alle 06:00, in estate solitamente si irriga ogni 3/4 giorni, però devi imparare a capire ad occhio quando bisogna dargli da bere, perché meno si irriga, e meno il prato si ammala! Adesso se anche da te nei.giorni scorsi ha piovuto, non serve irrigare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ho sostituito le lame e direi che quelle che ho messo tagliano benissimo, facendo la prova con un foglio di carta lo taglia come una lametta. Ho notato però che il disco su cui si montano non è perfettamente piatto ma è un po ondulato " non so se mi sono spiegato " può influire?
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Quindi, se ho capito bene, hai messo delle nuove lame, ma sempre quelle al titanio di Lazorize?
Se da nuove tagliano bene, può essere che si deteriorino in fretta... Hai sassi, ramaglie o tombini sporgenti?

Per il disco ondulato, è meglio se metti una foto!

Ciao!
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Si ho messo sempre quelle della lazorize. Per il disco non credo si capisca dalla foto perché è una cosa che ai nota facendo girare il disco
 
Alto