• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde e robot tosaerba

ztm

Apprendista Florello
Non particolarmente, ma 4 angoli devo pur farli :D
Taglia anche se cammino all'indietro?
Poi non mi era chiaro se fa mulching e che frequenza di taglio richiede.
Inoltre mi pareva che il bordo laterale non tagliato fosse abbastanza ampio. Visto che ha anche il cesto davanti, non posso andarci di muso contro il bordo per tagliarlo.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Alla fine, con tutte le riduzioni che farò, mi rimarranno 125 mq. Mi pare di capire che posso farli anche a spinta. Un 60% circa però è in leggera salita/discesa.

Più che altro mi interessa che tagli anche alto (6 cm), che sminuzzi bene l'erba anche se non taglio ogni 3 giorni e che non abbia un bordo non tagliato troppo ampio, perché metterò il passaruota, ma non voglio doverlo ripassare con un altro strumento.

Ci ho studiato un minimo e ho messo nella short list :husqwarna 64, Fiskars momentum e Stiga SCM 240 R. Personalmente al momenti in prima posizione vedo husqwarna, per prezzo e rivenditore in zona. Mi frena ancora (come suggerito sempre da @white sand) la ricerca di una qualche azienda/professionista con competenze sulla affilatura degli elicoidali.
 

ztm

Apprendista Florello
Non ci avevo pensato, ma nei rivenditori di macchine agricole non lo fanno?
Non dovrebbe essere meno frequente da fare rispetto al rotativo?
 

ztm

Apprendista Florello
Perché non spingi le piante ad andare in profondità con le radici per cercare l'acqua, rimanendo in questo modo più deboli e suscettibili a imprevisti e difficoltà di ogni tipo.
Perciò le quantità di acqua vanno sembre somministrate a intervalli più lunghi possibile, in modo tale da bagnare in una singola volta tutto lo strato di terreno in cui si possono ragionevolmente allungare le radici del prato.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sai quali? Non sono arrivato ad approfondire questa cosa e sul web si trova tutto ed il contrario di tutto.

Per cui per avere informazioni o il forum o le schede tecniche. :)
Non lo ricordo. Io ho un po' abbandonato il discorso per via della siepe, le cui foglie sn una rottura e con il rotativo invece riesco a gestirle,
ma nelle caratteristiche degli elicoidali di solito è esplicitato. Girando su un po' di siti dovresti avere chiare le idee, ammesso che nn sia chiaro sul sito del produttore.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fermato il robot per più di 1 mese, dato che il prato si stava distruggendo per il calpestio e per il taglio poco netto.

Ora vado in vacanza per 2 settimane, quindi ho pensato di farlo ripartire, piuttosto che tornare con la giungla. Ho impostato l'altezza di taglio a 5,5 cm (in precedenza era a 4,5) e non ho cambiato ancora le lame, ma al momento la qualità di taglio non è il problema principale.

Continuo a vedere i segni delle ruote a 24h di distanza dall'ultimo passaggio e sulla parte di bordo che usa per rientrare (1 volta al giorno) e che è in ombra quasi sempre i segni sono molto netti. In primavera, dopo un mese e mezzo di uso si era praticamente consumata tutta la corsia.

Devo dedurne che il mio prato odia essere calpestato? Si tratta di loietto in prevalenza, traseminato con un po' di fa, e pp. Non è in stress idrico, né alcun altro tipo di stress. Vorrei capire cosa mi posso aspettare dal rifacimento del prato, perché eventualmente vendo il robot piuttosto che installarlo da capo.

IMG_4610.JPG IMG_4609.JPG
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Potrebbe anche essere un problema da compattamento, visto il topsoil che hai, e sicuramente il loietto non è il più resistente...
 

ztm

Apprendista Florello
Già dopo 1 anno che è stato fatto il prato? Considera che all'atto della creazione è stato smosso parecchio, riportata terra, etc.
Comunque in condizioni normali il prato è in discreta salute, non capisco perché debba soffrire così le ruote del robot.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché passano sempre là, tutti i giorni o tutte le volte che lavora, terreno umido, terreno argilloso, et voilà...segni fatti!
 

ztm

Apprendista Florello
Le righe che vedi a prato aperto sono di 1 passaggio di 24h fa: gira casualmente perciò lì non passa mai due volte. Mi sembra incredibile che dopo 24h rimanga ancora il segno di 1 passaggio. Il bordo poi è diretta conseguenza di questo: sul resto dei punti passerà 1 volta ogni 2-3-4 giorni, sul bordo tutti i giorni, quindi chiaramente l'effetto è molto più evidente.
Ora il terreno non è umido, per ovvi motivi climatici. Questo infatti è uno dei motivi per cui pensavo che potesse dare problemi a maggio, quando ha piovuto sempre, ma ora non è più il caso.

PS. ribadisco comunque che il problema non sono i segni anti-estetici, bensì che alla lunga l'erba sul bordo muore
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Che con un passaggio rimanga il segno...mi lascia perplesso! Scusa se vai sopra il prato e calpesti l'erba, ritorna su o rimane schiacciata?
Sul bordo se intendi dove lui passa ad.ogni rientro, continuo a dire/pensare che è dovuto al compattamento localizzato!
 

ztm

Apprendista Florello
Che con un passaggio rimanga il segno...mi lascia perplesso! Scusa se vai sopra il prato e calpesti l'erba, ritorna su o rimane schiacciata?
Sul bordo se intendi dove lui passa ad.ogni rientro, continuo a dire/pensare che è dovuto al compattamento localizzato!

Se la calpesto io una volta direi di no, se la calpesto in modo statico per un po' (ad esempio faccio dei lavori) rimane segnata per qualche tempo.
Sul bordo non può esserci un compattamento localizzato dopo che il robot ci è passato 30-40 volte in un mese: pesa qualche chilo, non è un'automobile :p
Non dico che non sia correlato anche al terreno, ma è un problema dell'erba, perché anche un solo passaggio la segna a lungo, pur senza alterare il terreno. Il discorso argilloso, ombra, umido, etc. mi è chiaro ed è quello che già pensavo, la dimensione delle conseguenze però mi sembra assurda, tanto da farmi dubitare che sia risolvibile con gli interventi che ho previsto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prova a pensare 9kg (non ho idea di quanto pesi il tuo robottino) che scaricano a terra solo ed esclusivamente su una porzione di ruota, quella che in quel momento tocca terra, 4cm x 2/3cm massimo, non è mica poco direi! Normale che rovini così velocemente il prato con un top soil compattante! Che invece faccia fatica a ritornare in piedi l'erba dopo un semplice schiacciamento, farebbe pensare a mancanza d'acqua! Per questo potremmo provare a sentire dott. @Phil
 

ztm

Apprendista Florello
Spegnendo il robot per 45 giorni si era ripreso quasi del tutto, quindi non credo abbia lasciato delle conseguenze perenni.
Ti assicuro che non c'è carenza idrica, perché sto testando regolarmente con lo strumento pro e durante il precedente tentativo pioveva in continuazione.
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho letto con molta attenzione questo thread. Il taglio brizzolato è generato da tutti i rotativi (robot o no) e anche il mio prato 300mq soffre di questo. La festuca è molto coriacea e oppone molta resistenza al taglio rovinando facilmente il filo della lama. Anche gli elicoidali che tagliano festuca in mix perdono l'affilatura più velocemente rispetto a tagliare altre cultivar in purezza. Per attenuare quest'effetto affilo settimanalmente la lama e uso un piccolo trucco. Il ferro. Questo ha due funzioni. Mi colora (passatemi il termine) la sfilacciatura chiara (la rende un pò più scura) della lamina e mi cauterizza leggermente il taglio perchè il ph è acido.
Solitamente taglio alla sera e appena terminato passo il ferro avendo cura di verificare che il ph sia da 4,5 a 5. Niente irrigazione dopo la somministrazione e attenzione alle temperature. Attendere che il grosso del caldo sia passato, io infatti tratto alla sera tardi finendo all'incirca sulle 21:00.
Buon prato a tutti.

Paolo_72
 
Alto