• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde e robot tosaerba

ztm

Apprendista Florello
Facci sapere.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Il supporto italiano Worx è stato completamente inutile, per sua stessa ammissione, nel senso che "non so come aiutarla" è stata la frase più gettonata. Hanno detto che il 95% dei clienti è contento, ma che c'è stato qualche altro caso di taglio imperfetto e che dipende dal "tipo di prato" e dall'umidità dello stesso. Comunque "è un disco che ruota con delle lame" e loro si occupano di riparazioni, quindi finché il disco ruota...
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato fermo il robot 3 giorni in concomitanza delle piogge e il prato ha subito cambiato faccia
Adesso ho cambiato le lame e voglio provare a farlo una volta alla settimana...ho concimato con Nitrophoska super 20-5-10 e ho alzato di due punti il piatto...
Ho inoltre ridotto le ore di lavoro del robot, un giorno sì e uno no lo faccio lavorare solo 6 ore...
Vediamo cosa succede
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
Solo per aggiornarvi che la cura dell'ultimo post qui sopra stia funzionando:
Sto sostituendo i lamini dell'automower ogni dieci giorni e mi sembra funzioni
Ho concimato e sembra gli abbia fatto veramente bene
sto tagliando ad altezza 7. Le ore di lavoro le ho ridotte ma non così tanto
Domani metterò un paio di foto
Adesso che arriva il caldo il vero enigma sarà riuscire ad irrigare bene: né poco né troppo
 

ztm

Apprendista Florello
Io l'ho sospeso e anche il mio prato va meglio :D
Il mio problema rispetto a quello che dici è che l'altezza massima del Landroid S è 5 e anche io a periodi vorrei provare a tenerlo più alto.
Mentre sulle ore di lavoro penso che la qualità di taglio dovrebbe migliorare tagliando più spesso e non più raramente.
Nel mio caso però ha distrutto tutto il bordo, calpestandolo troppo spesso :confused:
A te non succede?
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
No, per quanto riguarda il bordo non lo calpesta troppo...è solo il primo che va in stress idrico perché vicino a cemento/marciapiedi..
Io ora sto tagliando quasi tutti i giorni dalle 10 alle 22... la batteria dura circa 4 ore poi si ricarica.
Ora ho un dubbio... nelle zone dove il terreno è ottimo, con la concimazione che ho dato, il prato è una meraviglia...in altre zone dove c'è terra più scadente sembrerebbe avere bisogno ancora di concime...Non so se dargli una ripassata, sempre nitrophoska super
Qualcuno sa dirmi per caso quanti mm d'acqua bisogna dare a un tappeto erboso di lolium e festuca?
 

ztm

Apprendista Florello
Indicativamente 15 mm ogni 3 giorni con temperature estive, ma va poi rapportato al terreno, l'esposizione, etc.
Col tempo che c'è stato al nord di recente io non ho mai irrigato.

Non so se ho capito bene: dici che hai ridotte le ore di lavoro e lo fai girare 12 ore? :eek:
Su quanti mq? Se la batteria dura 4 ore, vuol dire che fa il giro del bordo 3 volte al giorno. Il mio bordo si è rovinato con 1-2 volte...
La batteria del Landroid S dura 40 minuti :confused:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
in linea generale 5mm/mq die. Con 30 gradi irrigazione con 15mm/mq una volta ogni tre giorni (1 si e due no).

Questa è la statistica, la realtà è che dovresti irrigare con 15mm/mq quando capici che il te ne ha bisogno. Questo lo vedi dal colore che diventa più scuro e dalle lamine che si assottigliano. Se vedi carenza idrica solo in una zona circoscritta bagna solo li con innaffiatoio e o canna.

bl
 

Crasmen

Florello
Indicativamente 15 mm ogni 3 giorni con temperature estive, ma va poi rapportato al terreno, l'esposizione, etc.
Col tempo che c'è stato al nord di recente io non ho mai irrigato.

Non so se ho capito bene: dici che hai ridotte le ore di lavoro e lo fai girare 12 ore? :eek:
Su quanti mq? Se la batteria dura 4 ore, vuol dire che fa il giro del bordo 3 volte al giorno. Il mio bordo si è rovinato con 1-2 volte...
La batteria del Landroid S dura 40 minuti :confused:
Ho fatto bene a cambiare idea allora, ieri in 30 minuti ho tagliato 400mq senza il minimo sforzo :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Come stai programmando l'irrigazione @Crasmen ? Ormai siamo a quasi 30g da una decina di giorni…

bl
Fino ad ora ho irrigato poco veramente, mi sono concentrato più che altro ad integrare lungo la siepe e vicino ad una palma che si ciuccia tutta l'acqua.

Comunque:
- nella zona di 150mq che prende meno sole in alcune zone e ha un terreno più argilloso ho irrigato 3 volte fino ad ora, un'irrigazione a distanza di 5/6/7gg dall'altra; escludendo quelle brevi per la trasemina di metà/fine aprile.
- nella zona di 250mq a pieno sole dalle 8 alle 20 con terreno al 90% sabbioso domani siamo alla sesta o settima irrigazione, quella di domani sarà a distanza di 3 giorni della precedente. Questi giorni zero pioggie e molto caldo. La crescita inizia a rallentare vistosamente.

Comunque lo sto tirando molto, spero ne trarrò dei vantaggi durante l'estate :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io sono alla quarta irrigazione annua. Stamattina ho irrigato visto che vedevo molte zone in sofferenza e erano passati 4gg dall'ultima che avevo fatto martedì (quindi il prato è stato 3gg completamente a secco). Anche io sto cercando di tirare il più possibile integrando a mano alcune zone problematiche (lungo la siepe e vicino ai tombini). Va già molto meglio rispetto allo scorso anno quando avevo posato I rotoli ad Aprile e quando faceva fatica a sopportare anche 1gg senza acqua…

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto bene a cambiare idea allora, ieri in 30 minuti ho tagliato 400mq senza il minimo sforzo :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

A me rimarrebbe comunque il problema dello sfalcio.
Dopo un paio di mesi sono emersi i problemi del bordo e della qualità di taglio, prima non mi ero accorto di niente e sicuramente ero soddisfatto. Visto che devo rifare il prato, spero che con quello nuovo non si manifestino gli stessi problemi, altrimenti sono spacciato.
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
con Automower 450x sto gestendo circa 2000 mq (sconsigliabili da sfalciare manualmente), 12 ore quotidiane di taglio intervallate dalle ricariche penso siano corrette...non capisco il discorso del bordo...lo taglia random fino al filo come il resto del prato..
Attualmente sto irrigando alle 5 del mattino 5 minuti ogni zona (ma devo misurare ancora i mm effettivi che somministra) tutti i giorni
 

ztm

Apprendista Florello
Irrigare tutti i giorni non è una grande idea.
Comunque il problema del bordo è che per rientrare alla base il bot segue tutto il perimetro. Dato che Landroid S ha 40 minuti di autonomia, mediamente percorreva il bordo 2-3 volte al giorno. Inoltre quando fa il percorso del bordo cammina più piano che sul resto. Risultato finale si è diradato e ingiallito tutto il bordo del prato, sono ancora visibili i segni del passaggio ormai permanenti, dato che l'ho fermato più di una settimana fa.
Immagino sarà colpa del mio prato, che in questo momento non resiste molto al traffico.
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Io faccio andare il robot tutte le sere alle 19:00 per 90min su 160mq.
Non ho problemi sul bordo.
Il mio problema è la qualità del taglio meglio conosciuto come “effetto brizzolato”:(. Robomow consiglia di cambiare la lama ogni stagione, ma io ne ho ordinata una di ricambio per provare a cambiarla dopo metà stagione. :mad:
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
Il mio non rientra seguendo il bordo, ma ha un percorso centrale rispetto all'area di taglio ma non mi lascia segni...
Appena riesco a quantificare i mm che somministro con l'irrigazione poi regolo magari un giorno si e due no
Per rispondere ad Orzowei, mi sto sempre più convincendo che quando ci vendono un robot ci illudano che le lame vanno cambiate pochissimo, ma adesso sto avendo ottimi risultati di taglio cambiandole ogni dieci giorni. La ditta produttrice del mio consiglia un cambio lama ogni uno/due mesi ogni 1000 mq di taglio
Alla fine anche cambiandole ogni dieci giorni ti servono 63/72 lamini all'anno...con 50/60 euro te la cavi...Se basta questo ad avere un buon taglio ben venga!
 

ztm

Apprendista Florello
In base alle informazioni che ti danno probabile mi orienterò su questo https://www.agrieuro.com/rasaerba-p...-bs-775-is-avv-elettrico-3-marce-p-10597.html

Il robot è una grande comodità, ma ne vale la pensa se il taglio è ad alti livelli, soprattutto per noi fissati, altrimenti passare un'oretta a tagliare e ad apprezzare il lavoro fatto non mi dispiace :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

@Crasmen ma AgriEuro ha solo mille rasaerba rotativi e nessuno elicoidale?
Suggerimenti per qualche sito dove confrontare tutti gli elicoidali che esistono?
 

ztm

Apprendista Florello
Alla fine, con tutte le riduzioni che farò, mi rimarranno 125 mq. Mi pare di capire che posso farli anche a spinta. Un 60% circa però è in leggera salita/discesa.

Più che altro mi interessa che tagli anche alto (6 cm), che sminuzzi bene l'erba anche se non taglio ogni 3 giorni e che non abbia un bordo non tagliato troppo ampio, perché metterò il passaruota, ma non voglio doverlo ripassare con un altro strumento.
 

Crasmen

Florello
Alla fine, con tutte le riduzioni che farò, mi rimarranno 125 mq. Mi pare di capire che posso farli anche a spinta. Un 60% circa però è in leggera salita/discesa.

Più che altro mi interessa che tagli anche alto (6 cm), che sminuzzi bene l'erba anche se non taglio ogni 3 giorni e che non abbia un bordo non tagliato troppo ampio, perché metterò il passaruota, ma non voglio doverlo ripassare con un altro strumento.
Il momentum attualmente è il migliore che puoi trovare in Italia, il cesto davanti è un problema?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto